Vai al contenuto
PLC Forum

Plc E Wireless

doverp

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei la necessità di collegare un PLC che dispone della presa lan (per programmarlo e leggere delle variabili) alla rete di casa ma non posso arrivare a cablarlo con un cavo perchè è all'esterno dell'abitazione, ho in casa un router wireless e avrei pensato di usare un access point wireless collegato al PLC.

E' possibile farlo e se affermativo come va configurato l'access point?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per chi fosse interessato ho risolto con una coppia di dispositivi ad onde convogliate (adattatori Power Line Communications) che funzionano benissimo. :thumb_yello:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti con che modello hai risolto ?

In casa io avevo usato dei Netgear XE102 che scaldavano come delle stufette, dopo qualche mese però hanno cominciato a dare malfuznionamenti a singhiozzo e alla fine li ho abbandonati.

Se dovessi ritornare verso il wireless ti suggerisco di dare un'occhio all'access point Fonera (http://www.fon.com/it), economico e flessibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
che scaldavano come delle stufette, dopo qualche mese però hanno cominciato a dare malfuznionamenti a singhiozzo e alla fine li ho abbandonati.

ne avevo provati di più marche e modelli ma alla fine anche dopo mesi il risultato è stato lo stesso... probabilmente non è ancora una tecnologia matura... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è TP-LINK Kit PLC TL-PA211 (kit da 2), io li ho solo provati per un paio d'ore, non ho ancora finito il lavoro dove andranno installati definitivamente, per cui non saprei dire per l'affidabilità nel tempo, ho notato anche io che scaldano un poco ma non mi sembra in modo eccessivo. Io non ero a conoscenza di questo sistema e ho avuto il consiglio da un amico di mio figlio, però non so il modello che lui usa con soddisfazione a casa sua da un po di tempo. Sono di uso immediato (senza driver) ed hanno il risparmio energia. L'ho trovati in rete ad un buon prezzo, se vuoi il link mandami un PM.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti