Vai al contenuto
PLC Forum

Tv kv32fx60 telaio AE5

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti i lettori.

Ho un problema sul mio vecchio televisore. Ad un tratto si e' ristretto in senso verticale e dopo alcuni secondi di funzionamento si spegne con i soliti 4 lampeggi, ovvio.

Sostituito finale verticale, mosfet di potenza, controllato tutti i componenti del verticale, comprese tensioni.

Controllando con oscilloscopio il segnale di pilotaggio del finale si nota la forma d'onda gia' distorta del pilotaggio e non riesco a capire se il problema

e' del verticale o se e' presente da altre parti. Domani conto di fare le fotografie sia del difetto che della forma d'onda.

Se qualcuno ha presente il guasto e ha tempo di rispondermi ne sarei veramente grato.

Anticipando un grazie saluto tutti

Mauro

Inserita:

Sul verticale sostituisci tutti gli elettrolitici

Inserita:

Grazie per la tua risposta.

Ho rifatto le saldature attorno al verticale e il televisore e' ripartito, pero' e' durato due giorni.

Adesso e' a schermo nero e con i quattro lampeggi, I componenti ic, e fet sostituiti ma non cambia nulla, i condensatori

li ho provati e sono ok come valore e non gonfi.

Vedo se riesco fare qualcosa, mi spiace buttarlo perche' si vede ancora molto bene.

Ancora grazie per il tuo tempo, se ricordi qualcos'altro ti ascolto

Saluti e auguri

Mauro

Inserita:

Grazie per la tua risposta.

Si le due tensioni di alimentazione sono presenti e corrette.

Le tensioni sull'integrato sono corrette, almeno quelle presenti sullo schema.

Conto di provare con oscilloscopio le forme d'onda di pilotaggio indicate con "vsaw + e vsaw -" se sono presenti, anche se non conosco il valore.

Una domanda, e' possibile escludere la protezione verticale per poter effettuare le misure con calma ?. Non vorrei guastare altro

a forza di accendere il tv in continuazione.

Ancora grazie e tanti saluti.

Mauro

Inserita:

A mio avviso non e' possibile escludere la protezione....

Dopo la sostituzione degli elettrolitici controllerei le saldature nei punti critici trasformatori e regolatori. Ecc

prima di indagare sul!pilotaggio sostituirei 

nuovamente l'integrato deflessione verticale.

Inserita:

Grazie per la tua sollecita risposta.

Ok per la protezione. Sostituisco gli elettrolitici, tanto sono pochi, in precedenza solo provati

Il finale gia' sostituito ma ne ho ancora uno e ci riprovo.

Il guasto e' iniziato a poco a poco con un leggero acorciamento, nel senso verticale solo dal basso, poi si e' spento.

Controllato, ma non sostituito i componenti del verticale e rifatto saldature si e' rimesso in funzione, ma e' durato solo 2 giorni poi e' nuovamente spento

senza piu' accendersi. Questa e' la cronistoria del guasto.

Appena riesco e ti faccio sapere

Ancora grazie, tanti saluti e cordiali auguri di buon anno

Mauro