Vai al contenuto
PLC Forum

Tv kv32fx60 telaio AE5

mauronicola

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti i lettori.

Ho un problema sul mio vecchio televisore. Ad un tratto si e' ristretto in senso verticale e dopo alcuni secondi di funzionamento si spegne con i soliti 4 lampeggi, ovvio.

Sostituito finale verticale, mosfet di potenza, controllato tutti i componenti del verticale, comprese tensioni.

Controllando con oscilloscopio il segnale di pilotaggio del finale si nota la forma d'onda gia' distorta del pilotaggio e non riesco a capire se il problema

e' del verticale o se e' presente da altre parti. Domani conto di fare le fotografie sia del difetto che della forma d'onda.

Se qualcuno ha presente il guasto e ha tempo di rispondermi ne sarei veramente grato.

Anticipando un grazie saluto tutti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

Ho rifatto le saldature attorno al verticale e il televisore e' ripartito, pero' e' durato due giorni.

Adesso e' a schermo nero e con i quattro lampeggi, I componenti ic, e fet sostituiti ma non cambia nulla, i condensatori

li ho provati e sono ok come valore e non gonfi.

Vedo se riesco fare qualcosa, mi spiace buttarlo perche' si vede ancora molto bene.

Ancora grazie per il tuo tempo, se ricordi qualcos'altro ti ascolto

Saluti e auguri

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

Si le due tensioni di alimentazione sono presenti e corrette.

Le tensioni sull'integrato sono corrette, almeno quelle presenti sullo schema.

Conto di provare con oscilloscopio le forme d'onda di pilotaggio indicate con "vsaw + e vsaw -" se sono presenti, anche se non conosco il valore.

Una domanda, e' possibile escludere la protezione verticale per poter effettuare le misure con calma ?. Non vorrei guastare altro

a forza di accendere il tv in continuazione.

Ancora grazie e tanti saluti.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso non e' possibile escludere la protezione....

Dopo la sostituzione degli elettrolitici controllerei le saldature nei punti critici trasformatori e regolatori. Ecc

prima di indagare sul!pilotaggio sostituirei 

nuovamente l'integrato deflessione verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua sollecita risposta.

Ok per la protezione. Sostituisco gli elettrolitici, tanto sono pochi, in precedenza solo provati

Il finale gia' sostituito ma ne ho ancora uno e ci riprovo.

Il guasto e' iniziato a poco a poco con un leggero acorciamento, nel senso verticale solo dal basso, poi si e' spento.

Controllato, ma non sostituito i componenti del verticale e rifatto saldature si e' rimesso in funzione, ma e' durato solo 2 giorni poi e' nuovamente spento

senza piu' accendersi. Questa e' la cronistoria del guasto.

Appena riesco e ti faccio sapere

Ancora grazie, tanti saluti e cordiali auguri di buon anno

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti