simone.chesini Inserito: 21 dicembre 2017 Segnala Inserito: 21 dicembre 2017 BUONGIORNO A TUTTI, NECESSITO DI UN CONSIGLIO PRATICO SUL DIMENSIONAMENTO DI UNA PROTEZIONE (FUSIBILE PRESUMO) PER UN INVERTER 12V/220V. IL MIO INVERTER PRENDE LA 12 DA UNA BATTERIA 12V 94AH CARICATA A SUA VOLTA DA UN REGOLATORE DI CARICA DA 30A COLLEGATO AD UN PANNELLO FOTOVOLTAICO. LA MIA DOMANDA E': CHE PROTEZIONE DEVO METTERE A PROTEZIONE DELL INVERTER? UN FUSIBILE DA QUANTI AMPERE? O UN MAGNETOTERMICO? IL MIO CARICO A VALLE DELL INVERTER E' CIRCA 1 KW L' INVERTER E' DA 2 KW NOMINALI.. GRAZIE X L'AIUTO.
Marcello Mazzola Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 uhm...il regolatore di carica dovrebbe proteggere già l'inverter...il pannello fotovoltaico è collegato al regolatore così come la batteria e sono i 2 ingressi. In uscita al regolatore c'è il tuo inverter...se hai scelto giusto il regolatore dovrebbe già fare lui tutta la gestione ed eventuali protezioni... comunque se metti qualche foto del sistema o il modello dei componenti aiuta...inoltre scrivi minuscolo, in un forum scrivere maiuscolo significa gridare...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Non scrivere a tutte maiuscole, equivale a strillare ed è una scortesia verso gli altri utenti. Il regolamento lo vieta espsplicitamente. In ordine al tuo problema Da quanto scrivi sembrerebbe che la configurazione del tuo sistema sia: pannello fotovoltaico, regolatore di carica, batteria e inverter. La protezione in uscita dalla batteria serve solo a proteggere la batteria stessa e la linea da eventuali corto circuiti dovuti a guasto. Nnon esercita protezione alcuna per l'inverter. Metti un fusibile di taglia pari, o leggermente superiore, alla massima corrente assorbita dall'inverter. Ipotizzando 2kW di potenza di uscita e considerando un rendimento di circa 0.9 dovresti limitare l'uscita della batteria a 200A. Se pensi di limitare ad 1kW il prelievo dalla batteria puoi mettere un fusibile da 100 A La protezione in uscita dall'inverter dovrebbe essere effettuata dall'inverter stesso, per sicurezza puoi mettere un fusibile adeguato (8A - 10A) perchè intervenga anche in caso di guasto dell'inverter. Una nota a margine. Viste le potenze in gioco non ti sembrerebbe più conveniente mettere dei moduli in serie ed, anche accumulatori in serie, così da elevare la tensione in continua e ridurre proprozionalmente le correnti?
simone.chesini Inserita: 21 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Oddio scusate...scrivero' in minuscolo d'ora in poi.. Grazie a tutti per i consigli.... eseguiro'!!
Sandro Calligaro Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Aggiungo un'ulteriore nota: il fusibile, per quanto rapido, serve a proteggere principalmente da danni causati dal corto-circuito a ciò che sta intorno all'inverter. Un evento di sovra-corrente di pochi microsecondi può danneggiare (anche con esplosione) i dispositivi di potenza (switch e diodi) dell'inverter, data la loro bassissima inerzia termica. Nessun fusibile può proteggere da questi eventi, l'inverter dovrebbe essere già protetto basandosi sulla misura istantanea della corrente (se non lo è, mi preoccuperei della serietà del prodotto).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora