Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 26M3 HD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho in riparazione questa TV con problemi alla main,  ho una main identica e lo sostituita ma l immagine si vede a metà,  vi chiedo gentilmente come posso entrare in service mode e selezionare il pannello. 

Un grazie a tutti.

Inserita:

È una operazione che non può viene effettuata dal service mode.

Inserita:

Ciao comigr ex loasi se non erro. 

Grazie per l informazione,  quindi cosa posso fare di preciso? 

Inserita:

La main originale mi crea un problema su scarso segnale, sai per caso cosa potrei fare? 

O cosa potrei fare con l altra mail per settare il pannello?  Grazie.

Inserita:

E se sostituisci il tuner (od il quarzo da4Mhz) sulla main vecchia.

Inserita:

Ciao enricopedro, grazie per la collaborazione, tu dici che possa risolvere il problema? 

Non ne sono sicuro, tempo fa ho avuto un problema simile, e mi avevano suggerito di sostituire un elettrolitico e la TV ha ripreso a funzionare. 

Solo che ora non ricordo qual'era. 

Inserita:

Aspetta gli esperti mivar (comigr)

Dovrebbe essere il tuner,  ma non si sa Mai ,  se non e'  ben alimentato...

cambia C4 oppure tutti quelli da 10V e da 16V sulla main.

Tieni presente che se la manometti,  non potrà ottenere la permuta.

Io uso un vecchio trucco di mia invenzione, ma credo ormai sia diffuso e intuito anche da molti altri riparatori:

Controllo la presenza di ripple sugli elettrolitici sniffando con il probe dell'oscilloscopio

La parte in alluminio del condensatore senza scollegarlo.

Non disdegno mai di cambiare a tappeto gli elettrolitici , quelli neri usati nei mivar LCD , sono di scarsa qualità 

Oppure prova a scaldarli , per gruppetti, per vedere se migliora.

Inserita:

Ciao enricopedro, grazie per la risposta, Comun cerco di cambiare gli elettrolitici.

Avevo cambiato solo il c5 perché se non ricordo male era lui a creare il problema. Sembra che sia migliorata un po', ma per scrupolo cambierò anche gli altri.