Cipignolo Inserito: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2017 Buona sera a tutti. Scrivo per illustrare una problematica molto simile ad alcune lette su questo forum, che purtroppo avviene con dinamiche differenti. Ho un impianto di riscaldamento installato circa 3 anni fà, composto da 5 caloriferi in alluminio di cui due sono termoarredo, che possono essere mandati o da una stufa alimentata a pellets o da una caldaia a gas metano. Sin dall'inizio ho lamentato un problema di gorgoglio ad un singolo termosifone; il tecnico installatore mi disse che era una cosa frequente poichè quando i caloriferi di alluminio sono nuovi generano gas al loro interno per un certo periodo (Circa un anno così da lui affermato), per cui bisognava avere la pazienza di spurgarli frequentemente ed reintegrare l'acqua mancante tramite la valvola di riempimento sotto la caldaia a gas. La stagione successiva il problema non accennava a diminuire per cui, ho interpellato un altro tecnico che ha inserito nell'impianto un liquido filmante. A seguito di questo intervento, la problematica suscritta si è notevolmente ridotta, ma continua a presentarsi insistentemente quando ad impianto caldo alimentato dalla stufa a pellets, viene aperto un qualsiasi rubinetto di acqua calda, riscaldata dall'impianto a metano. Ho nuovamente interpellato un tecnico che mi ha consigliato di chiudere lentamente la valvola del termosifone incriminato, fino a quando il problema non sparisse; purtroppo il gorgoglio scompare a valvola completamente chiusa, per cui non mi ha saputo dare una spiegazione del fenomeno e quindi una soluzione. Chiedo cortesemente un vostro parere a riguardo per cercare di risolvere questa situazione molto fastidiosa ed irritante. Vi ringrazio dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Il termo che da questo problema ha la valvola e il detentore sopra e sotto ad un lato solo ? Se è così , puoi vedere se la mandata sta sopra ? Ti basta toccare i tubi in uscita dal muro , Il più caldo è la mandata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipignolo Inserita: 23 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2017 Buon giorno. Per prima cosa ringrazio per la celere risposta. Il calorifero che mostra il problema ha valvola sopra e detentore sotto posizionati entrambe al lato destro vista termosifone; toccando i tubi mi sembra che l'acqua calda entri da sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipignolo Inserita: 14 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Buona sera. Il problema purtroppo non migliora ed è molto fastidioso, nessuno riesce a dirmi da cosa potrebbe dipendere o come limitarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Hai valvole termostatiche? Qual calorifero a qualcosa di diverso dagli altri (tubo di diametro differente, vicinanza alla caldaia). Caldaia e stufa a pellet come sono collegate all'impianto? Tramite separatore idraulico e pompa di rilancio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Giusta la richiesta di verifica di marco1278, sull’accoppiamento dei due generatori di calore. Chiedo a Cipignolo, se ha provato a sfiatare il radiatore facendo scorrere abbondante acqua mista ad aria e se effettivamente esce dell’aria dalla valvolina di sfiato. Potrebbe essere la stufa a pellets che surriscalda l’acqua e crea bolle d’aria nell’impianto se questo no è separato da scambiatore. E’ solo una mia ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 ma esce aria dalla valvola quando viene sfiatato il termosifone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 indica anche il modello della caldaia e della stufa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipignolo Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Buona sera a tutti. Innanzitutto volevo ringraziare tutti voi per l'interessamento. Provo a darvi informazioni più dettagliate (fin dove riesco ad arrivare purtroppo) a riguardo. I caloriferi, non hanno valvole termostatiche, e sono collegati all'impianto con tubi di eguale diametro. I termosifoni sono in alluminio, ed eccetto due termoarredo identici nei bagni, si differenziano tra loro solamente per il numero di elementi: due sono da 13 ed uno da 8. Il problema si presenta soprattutto in uno di quelli da 13 che però, non è in linea d'aria il più vicino ne alla stufa Nordica Extraflame Elisir Idro (Scalda solamente l'acqua dei termosifoni e non quella dei rubinetti), ne alla caldaia Radiant RBC o RBS 24; potrei dire che per distanza è il secondo da entrambe le caldaie. Purtroppo, spurgo spesso il calorifero incriminato e a volte, l'aria mista ad acqua, esce dopo parecchio tempo e svariati rabbocchi che faccio agendo sulla valvola della caldaia a metano. Come detto nelle precedenti discussioni, il gorgoglio si presenta principalmente quando, con stufa accesa ed impianto caldo, viene tirata acqua calda da un qualsiasi rubinetto, ed è maggiormente rombante, immediatamente dopo che lo stesso viene richiuso. Il suono maggiore si presenta per circa 30 - 60 secondi dopo la chiusura del miscelatore, poi tende ad affievolirsi; talvolta scompare fino al successivo uso dell'acqua sanitaria e talvolta continua imperterrito fino a spegnimento della stufa. Durante il gorgoglio il termosifone rimane caldo con temperatura uniforme su tutti gli elementi. Sul collegamento dei due generatori di calore non sò dirvi molto; posso allegarvi uno schema disegnato a penna (Sicuramente dall'impiantista/installatore) che ho trovato marcato sul libretto d'uso e manutenzione della stufa. Per quanto riguarda l'impianto, posso dirvi che mi è stata rilasciata regolare dichiarazione di conformità. Ringraziandovi nuovamente, confido nelle vostre conoscenze tecniche per cercare una soluzione a questo fastidiosissimo problema. Se avete ulteriori richieste e dubbi a riguardo, non esitate a chiedere. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Quando smetti di usare l'acs, la caldaia tiene accesa la pompa per alcuni secondi per smaltire il calore dello scambiatore. Il problema che evidenzi tu è sicuramente dovuto all'accensione della pompa. Se lo schema è fatto veramente come in figura, non mi piace proprio. In quel modo le pompe lavorano senza separazione e quando sono entrambe accese l'impianto si squilibra... con pressioni errate e gorgoglii nei tubi. Quando hanno fatto l'impianto, non ti hanno rilasciato schema idraulico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipignolo Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2018 Buona sera. Grazie per la risposta Marco. Non trovo lo schema idraulico, se era presente, sicuramente è stato consegnato allo sportello unico insieme alla dichiarazione di conformità. Con l'impianto fatto come lo schema precedente, ci sta un modo in cui è possibile ovviare a questo inconveniente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati