Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PHILIPS 28PFL2908H/12 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e BUONE FESTE, la mia richiesta di aiuto riguarda questo TV che ha difficoltà ad accendersi; se è freddo il TV parte regolarmente ma dopo pochi secondi si spegne con contestuale lampeggio del led rosso con questa cadenza: 2 lampeggi, circa 2-3 secondi spento poi 2 lampeggi e così via. Dopo poco non parte proprio più.

Monta l'alimentatore 17IPS61-3 e la Main 17MB82S.

Ho provveduto a sostituire in prova i C sul secondario ed anche i diodi veloci (anche se uno per volta avendo un solo diodo a disposizione) ma senza esito. Quando il tv non parte e sta lampeggiando misuro circa 14V invece di 12V e circa 28V invece dei 24V stabili cioè un pelo alte ma potrebbe essere anche il tester dato che ha la batteria quasi scarica.

Sono disponibile a test. Attendo consigli.

P.S. avete le tabelle con i codici di errore? Magari anche di altre marche? A volte sono rivelatrici sul difetto

Inserita:

file:///C:/Users/otella/Desktop/vestel_17ips61-3_led_slim_integrated_power_supply.pdf

Purtroppo ho cercato di inserire il PDF dello schema del 17IPS61-3 ma non ne sono capace. Pazienza. Ho anche provato a seguire le istruzioni ma nulla.

Comunque oggi il tv è stato acceso circa 2 ore regolarmente e poi.... puff, spento. Vorrei farvi notare tramite lo schema le stranezze che ho riscontrato ma non riesco proprio a caricare spezzoni di PDF.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo è il link dell'alimentatore,clicca get manual appena appare dopo 30"

Inserita:

Cambia gli di brutto gli elettrolitici prim/secondario sulla preaccensione 5V

Inserita:

Grazie a entrambi. Riccardo, lo schema ce l'ho ma è un pdf e non riesco a utilizzarlo come jpg ecc. Enricopedro, ho combiato gli elettrolitici sul secondario ma non ha sortito effetto; lo farò anche sul primario; ma per curiosità quali sono quelli sulla linea del primario? io sullo schema trovo solo la linea dei 12V e dei 24V e lo stand-by che però deriva dai 12V e non ha elettrolitici.

Inserita:

pensavo fosse philips con i due trasf.SW uno solo preaccensione, ma è vestel con inico trasf.

Prova a cambiargli il fotoaccoppiatore U1 ed il TL431 U3.

ma potresti avere anche una resistenzina alterata o che disperde sotto nella colla ed allora sono dolori.

Inserita:

Buon Natale enricopedro tenterò senz'altro pure questo. Mi piacerebbe però cominciare ad ESCLUDERE qualcosa, mi spirego meglio: col guasto in oggetto mi sembrerebbe poter asserire che la retroilluminazione non dovrebbe essere la causa così come la main. Cosa ne dite? Se avessi la quasi certezza potrei anche tentare l'acquisto dell'ali ma non vorrei poi trovarmi con un altra scheda funzionante ma inutilizzabile....... Almeno ci fosse la sezione Mercatino!

Inserita:

Mi porto un po' avanti e vi faccio i primi Auguri di Buon 2018. Per tagliare la testa al toro e per un tentativo vi chiedo se qualcuno ha una 17IPS61-3. Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
il 25/12/2017 at 18:20 , ceio1960 scrisse:

Almeno ci fosse la sezione Mercatino!

non affondare il coltello nella piaga...:(

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa Riccardo non è mia intenzione girare nessun coltello in nessuna piaga ma ormai la sezione mercatino sarebbe più corretto dire che non ci sarà mai. Che non si trovi il tempo per testarla ecc. mi è difficile crederlo, specialmente se non viene spiegato bene perchè. Potremmo essere noi utenti stessi i tester. Comunque questo non pregiudica la bontà del forum.

Per venire al post in oggetto invece dico che mi è arrivata la nuova 17IPS61 e NON ha portato giovamento. Il TV si spegne dopo poco. T-CON?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o main

Inserita:

E va beh! Secondo te? Main oppure T-Con? Non ti considererò responsabile di nulla ma vorrei capire come agire in queste situazioni con questi sintomi. Come ultima info ti dico che per la mezz'ora che il tv ha funzionato lo ha fatto bene.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo per supposizioni logiche

Inserita:

Riccardo o chiunque altro lo possa fare, quali componenti della main potrebbero poratre allo spegnimento del tv DOPO qualche minuto di regolare funzionamento? Hai lo scherma della main?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho schemi,in ogni caso può essere di tutto,dal processore al più piccolo degli smd.In questi casi si cambia tutto,impossibile ormai metterci le mani su su questa elettronica usa e getta

Inserita:

Come pensavo, solo speravo che qualcuno con malizia avesse dritte. Grazie comunque. Lo schema l'ho trovato.

Inserita:

Nella documentazione della Main 17MB82S ho trovato queste cose relative ai guasti:

1)...... STBY_ON/OFF should be low for standby on condition, please check R2090.

Sostiturò la R2090 (10K)

2).......Problem: LED blinking, no other operation.This problem indicates a short on Vcc voltages. Protect pin should be logic high while.normal operation. When there is a short circuit protect pin will be logic low. If you detect logic low on protect pin, unplug the TV set and control voltage points with a multimeter to find the shorted voltage to ground.

Cercherò come sono le varie tensioni sulla main prima e durante il guasto.

3)......Device cannot boot, TV hangs in standby mode.There may be a problem about power supply. Check 12V_VCC, 5V_VCC and 3V3_VCC with a voltage-meter. Also there may be a problem about SW. Try to update TV with latest SW. Additionally it is goood to check SW printouts via hyper-terminal (or Teraterm). These printouts may give a clue about the problem.

E qui si fa dura perchè dovrei reperire il software aggiornato.        

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non avevi specificatoche fosse un telaio vestel,di questi si trova abbastanza documentazione,per quel che serve

Inserita:

Veramente nel post dìapertura avevo messo le stesse sigle sia della Main che dell'Ali. Comunque non cambia nulla; non avendo il tlc originale ho programmato un 4 in 1 che funziona regolarmente sul altri tv/DTV ecc. ebbene sul tv in oggetto non sembra avere effetto nel senso che non riesco nè a spegnere nè a cambiare canale nè altro ma immagine ok per un po' e poi ko. proverò con altri.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai ragione,non avevo riletto tutto

Inserita:

Conferma, il TV nel periodo in cui resta acceso e l'immagine si vede NON reagisce al telecomando.

Inserita:

Scheda VESTEL porcheria turca..

Se ha i tastini laterali, dentro vicino ai collegamenti dei tastini, ci sono dei condensatorini SMD, misura o toglili in prova, potresti avere la o le linee dati a massa e per quello non reagisce il TLC

sN