Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli scelta forno elettrico

M2O

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'opinione sull'acquisto di un nuovo forno elettrico per un uso "non intensivo".

Premetto che ho letto note positive sui forni Smeg, ma devo anche dire, che ho avuto una cucina Smeg a libera installazione, sebbene con forno a gas, e che il funzionamento dei fuochi del piano cottura è stato da sempre disastroso (nonostante la sostituzione, a partire dai primi interventi in garanzia, di candelette, termocoppie, piattelli etc. Mi sembra di ricordare anche della centralina) per cui sono rimasto, “un po’ scottato” dall’esperienza.

Ho visto che la Samsung (anche se poco amata come marca) produce dei forni elettrici con doppia ventola, e con la possibilità di utilizzare soltanto la metà superiore o la metà inferiore o entrambe le metà ma a temperature differenti, grazie all'inserimento di un pannello orizzontale che mantiene separati i due flussi d'aria. Cosa che mi sembrerebbe molto utile per ridurre tempi e consumi.

Ho visto che ne esiste anche una versione che permette di integrare "parzialmente" l'uso del vapore durante la cottura.

Ho visto che se ne era già era parlato in un post (link) di quattro anni fa, ma magari qualcosa nel frattempo è cambiato.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto se oltre ai contro (di cui si era parlato nel vecchio post) ci possono essere dei pro tali da prenderne in considerazione l'acquisto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi rispondo da solo.

Dopo una lunga riflessione sono giunto a rivedere l'idea del Samsung a vapore, e a riconsiderare i forni Smeg. Sto valutando i seguenti modelli:

SMEG AP578X-8 o W378X (che mi sembra la variante del precedente con l'aggiunta della funzione Vapor Clean). Temperatura max 250°C.

Ed eventualmente (con funzioni di cottura simili ma con temperature dichiarate fino a 270°C): Siemens HB331E1J o il gemello Bosch HBN339E0J.

Link al commento
Condividi su altri siti