beccaccino Inserito: 22 dicembre 2017 Segnala Inserito: 22 dicembre 2017 Salve a tutti,ho una domanda fa porvi,come faccio con il tester a vedere se un motore trifase funziona o se è in corto ??
Marcello Mazzola Inserita: 22 dicembre 2017 Segnala Inserita: 22 dicembre 2017 una prova empirica è staccare le lamelle che determinano se è a stella o triangolo individuare i 3 avvolgimenti e li provi uno ad uno...se ti danno valori ohmmici quasi uguali su tutti e 3 gli avvolgimenti vuol dire che sono apposto...poi provi verso massa: un puntale sulla carcassa e l'altro puntale sempre sugli avvolgimenti. Se non hai corti verso massa, ma il motore ha problemi, il passo successivo è provarlo con un meger...
beccaccino Inserita: 22 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2017 Se ho capito bene ,tolgo le lamelle,poi misuro la resistenza ohm tra u1 U2 ,v1 v 2,w1 w2,dovrei avere la stessa resistenza.verso massa un puntala sull carcassa è un altro su u1 è così via per tutti e 6 morsetti ?
Semplice 1 Inserita: 22 dicembre 2017 Segnala Inserita: 22 dicembre 2017 Ciao beccaccino Per orientarti meglio, oltre alle indicazioni che ti sono già state date da Marcello Mazzola , ti può essere utile sapere come sono raggruppati gli avvolgimenti dentro al motore rispetto ai morsetti presenti nella scatola. Tieni presente che i valori di resistenza che misurerai con il Tester sono di norma molto bassi. Tanto per darti una idea (per piccoli motori intorno a 1-4 kW) qualcosa come 15-20 Ohm.
beccaccino Inserita: 22 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2017 Si ma io ho u v w.u1 v 1 w1 come dovrei fare?
Marcello Mazzola Inserita: 22 dicembre 2017 Segnala Inserita: 22 dicembre 2017 misuri in ohm tra u e u1, v e V1, w e w1. se il motore presenta 3 valori di resistenza pressochè uguali c' è una buona probabilità che è ancora buono...poi sempre col tester in ohm metti un puntale sulla carcassa non verniciata del motore e con l'altro puntale ti metti prima su u, poi su v ed infine su w. devi trovare una resistenza nell'ordine dei Mohm altrimenti hai il motore che si dice in "dispersione"
19simo89 Inserita: 23 dicembre 2017 Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 concordo in tutto, anche se per vedere l'isolamento del motore verso massa o verso gli altri avvolgimenti con il tester "classico" non lo vedi nel90% dei casi. come dice Marcello ci vuole il meger. Buon Natale e Buone feste!
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2017 Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 Concordo, con un tester vedi solo se c'è un corto verso massa, non una perdita di isolamento.
Semplice 1 Inserita: 23 dicembre 2017 Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 Ciao beccaccino Alle lettere X-Y-Z sostituisci rispettivamente le tue lettere U1-V1-W1
Mirko Ceronti Inserita: 24 dicembre 2017 Segnala Inserita: 24 dicembre 2017 Se il motore è collegato a stella, puoi lasciare le lamelle dove sono, e mettere un puntale (appunto) fisso sul centro stella, e con l'altro testare un avvolgimento alla volta, agendo sugli estremi opposti. Il problema qual è ? Che Tu non fornisci nessun dato sulla potenza del motore che devi controllare, e che se è di una certa potenza, la prova ohmetrica non conduce a nulla poichè si tratta di frazioni di ohm, e per poter apprezzare uno squilibrio in termini di resistenza, servirebbe un milliohmetro. La prova olfattiva assolve in genere con la clausola del "al di là di ogni ragionevole dubbio" anche se...... occorre un naso clinico, ossia un naso allenato a sniffare siffatti odori di "cotto", strategia utilizzata anche dai riavvolgitori di motori elettrici, quando gli eventuali strumenti adibiti a siffatta indagine, non convincono neppure loro. Anche se ci sono casi in cui, la puzza la si sente anche e solo aprendo la porta del locale dove si trova sito il motore incriminato, ma non penso però, che sia il Tuo caso. Saluti Mirko
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