Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Strano difetto


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente. Possessore di un climatizatore samsung unità esterna AJ040FCJ2EH/EU, 2 unità interne AR07KSFPEWQNEU.

in pratica succede che se accendo una sola unità interna in moralità riscaldamento, scalda molto bene ma dopo circa dieci minuti si ferma per un altro dieci minuti e poi riparte.. mentre se accendo due unità interne insieme, funzionano sempre senza fermarsi mai ma il calore viene dimezzato.


Inserita:

Facendo funzionare il climatizzatore in pompa di calore con temperature esterne basse, di tanto in tanto si ferma lo split, inverte il ciclo (freddo dentro e caldo fuori) per effettuare lo sbrinamento da eventuale ghiaccio dell'unità esterna.

Essendo che molto probabilmente è un clima inverter, facendo andare un solo split manda più caldo che facendone andare due.

Non mi spiego il fatto che accendendoli entrambi non si ferma.

Inserita:

Ciao Ivan e grazie per la risposta. Fuori ci sono 10 gradi, pensi si possa avere problemi di brina ? È un inverter.. potresti spiegarmi in modo semplice perchè due split scaldano meno di uno ? Grazie ancora.

Inserita:

Con 10 gradi non deve fare brina, pensavo ci fossero temperature più basse.

Il fatto che 2 scaldano meno di 1 è dovuto al fatto che nei clima inverter, se abbiamo 2 split da 9000 btu, l'unita esterna non è da 18000, ma di potenza inferiore, ragion per cui andandone uno solo funzionerà alla massima potenza, essendo che l'unità esterna per una solo split è più che sufficente, accendendone 2 dividerà la potenza su 2 split, ma non essendo un 18.000 btu, renderanno entrambi di meno.

Inserita:

Capisco, prima di acquistarla sono stato attento a questa cosa, infatti l unità esterna in riscaldamento è 4,4 kw, mentre l unità interna è 2,2 kw ognuna, dovrebbe essere abbastanza equilibrato come impianto e dovrebbe riuscire a farle andare entrambe, almeno sulla carta. Pensi che abbia un comportamento anomalo e dovrei rivolgermi all assistenza o è un difetto che può essere riconducibile a una causa conosciuta ?

Inserita:

Ora ho provato ad accenderne uno solo e aprendo il coperchio di quello spento lo sento bello caldo.

Alessio Menditto
Inserita:

Per la legge di equilibrio della potenza del compressore e degli scambiatori, se accendi due split raddoppia la superficie.

Dato che la potenza del compressore non cambia, se aumenta la superficie a destra dell'equazione deve per forza dimezzare un altro termine sempre a destra dell equazione.

Dimezza l'intervallo del salto termico tra temperatura condensatore ( in questo caso split) e temperatura ambiente, per quello fa meno caldo.

All'esterno invece ci mette più tempo a fare il ghiaccio per lo stesso motivo, c'è meno salto termico e perché fa più fatica a raffreddare perche c'è meno calore da portare all'esterno, si comporta come un frigo scarico che fa poco freddo e poco caldo.

Inserita:

Accendendone uno solo e aprendo il coperchio di quello spento lo sento bello caldo. Mentre in modalità freddo non presenta questo problema.

Alessio Menditto
Inserita:

Future io ti ho spiegato perché per la fisica con due va peggio che con uno, il che in parole povere vuol dire che la tua unità esterna è proprio tirata per il collo.

Questa è la spiegazione fisica e numerica al tuo problema, adesso dici un altra cosa, ossia senti bello caldo (quanti gradi? Bello caldo non vuol dire niente) lo split fermo, e questo può dipendere da altre cose, ma non penso  sia quello il problema, anche ponendo che la valvola dello split fermo "perda", avendo la ventola ferma non fa scambiare tanto calore.

Inserita:

Ciao Alessio e grazie mille per la spiegazione.

tecnicamente non me ne capisco molto perchè lavoro in altro campo.. ma ho capito, però trovo molto strano che se un unità ê spenta riesce a generare calore. Non saprei dirti quanto calore, ma è caldo, si sente con la mano appoggiata sopra, se poi lo faccio girare solo come ventilatore, esce aria calda quasi, come se fosse in funzione riscaldamento. 

E in modalità freddo questo problema non si presenta.

Alessio Menditto
Inserita:

Mah potrebbe essere un fatto di valvole o semplicemente un giro del circuito che fa fare un giro del gas caldo nello split fermo, poi forse c'è un problema, o poco gas, bisognerebbe fare qualche controllo, ma bisogna essere sul posto.

Peró ripeto da un punto di vista puramente tecnico la spiegazione è quella.

Inserita:

semplicemente anche se uno split è da nominali 2,5 kw se l'unità esterna multisplit è ovviamente più potente dicevo con una sola unità esterna si può concnetrare su quella sola unità interna una potenza molto maggiore

 

in pratica la sua potenza nominale ce l'hai con entrambe le unità mentre con una sola avrai 3/4 della potenza dell'unità esterna quindi una resa maggiore

 

Se trovi le tabelle di conbinazione dell'unità esterna queste rese sono dichiarate

 

si ferma non per sbrinarsi ma probabilmente perchè con una sola accesa scalda di più e raggiunge la temepratura impostata magari complice il deflettore  manda saria sotto per cui la riprende e sente più caldo

 

con entrambe accese rende meno e magari la velocità automatica tiene ventole a velocità media o alta e allora non si stratifica il caldo e non arriva a temperatura impostate e non si ferma

 

prova con una sola accesa a impostare la velocità più alta e magari regolare il delflettore verticale in modo che mandi aria un poco lontano dall'unità interna e vedrai che non si ferma dopo 10 minuti

Inserita:

Ragazzi, grazie delle risposte. 

penso che dopo le feste chiamerò il tecnico per vedere se riesce a risolvere.

buon natale e buone feste a tutti.

Inserita:

il riscaldamento a caldo di tutte le batterie è una cosa normale nei multisplit, serve a compensare i volumi di gas contenuti nel condensatore e nell'evaporatore (alla buona)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...