Vai al contenuto
PLC Forum

Sistemi BUS - Per impianti di illuminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Cosa ne pensate del sistema bus della GMB Engineering?

www.echobus.com

Inserita:

il sistema da te indicato è innovativo, quark è decisamente affidabile ed economico; la programmazione è semplicissima.

non vedo l'ora di provare il nuovo sistema Echo Bus

Inserita:

ma tutto ciò è fantastico, dico, guarda che combinazione, gli unici due che conoscono quel prodotto si sono incontrati su questo forum.

ciao

Inserita:

Hai ragioneeeee varen.

e'quanto di piu'stupendissimo ci sia.

si puo' dire che si programma da solo, basta dirgli (con un linguaggio qualsiasi a scelta) cosa deve fare

e poi costa poco, figurati che quello che lo vende me ne ha regalato 8

e poi non si guasta mai !!! e' tre ora che va' e funziona ancora

e poi quello che lo vende, che poi me lo ha regalato mi ha fatto sc.... la moglie.

a proposito.... vi siete dimenticati tutti e due di pubblicare il link di chi lo vende (o lo regala)

Inserita:

Prova a vedere i sistemi Interel. Io li ho usati e sono veramente fantastici.

Inserita:

ciao a tutti! il sistema in questione è molto semplice, soppratutto per le piccole automazioni della casa. Il sistema Quark si programma con i ponticelli, sono comodi i moduli di ingressi xchè si possono inserire nelle scatole dietro ai pulsanti (503, 504, ecc.)... è possibile inserire un PLC (qualsiasi) sul BUS attraverso una interfaccia RS232. Il sistema echobus dovrebbe essere senza ponticelli con la programmazione da PC o Palmare, con i moduli di I/O resinati... problemi riscontrati con le tapparelle sul sistema Quark, che si risolve con i relè statici inseribili direttamente sui moduli di decoder...

Stefano Sormanni
Inserita:

Ha anche dei moduli dimmer? posso comandarli dal PLC ?

• 2 weeks later...
Stefano Sormanni
Inserita:

Ho contattato questi signori per vedere il tipo di bus, praticamente hanno la stessa cosa che ha un comunissimo PLC, dal prossimo anno avranno anche moduli dimmer etc etc.

• 4 years later...
Inserita:

Esiste ancora questo sistema?

E' utilizzato?

Grazie

• 1 year later...
Inserita:

Dove si possono trovare informazioni sul protocollo di comunicazione?

Ho cercato su Internet (mulo, incluso!), ma non ho trovato nulla.

Altra domanda.

Smart-Bus è simile a Echo-Bus o sono due cose diverse? In tal caso, quali osno le differenze?

Grazie

Federico

del_user_56966
Inserita:

Se per Smart Bus intendi quello NET Building Automation, in pratica è basato su uno RS485

quindi è un Bus di campo di tipo Industriale, l'altro non saprei... :blink:

Inserita:

Guarda, non lo so esattamente.

Un mio amico lavora in un'azienda che produce domotica e quando gli ho chiesto che protocollo usassero, mi ha risposto "smart bus" a 3 conduttori.

Ho cerrcato su internet e non ho trovato nulla. Ho trovato che la sua azienda fa parte di un'associazione che promuove Echo-Bus (a 3 fili, in effetti).

Così son ritornato dal mio amico, parlandogli di Echo-Bus e lui insiste che loro producono prodotti basati su Smart Bus.

Insomma, visto che siamo "muro contro muro" e visto che siamo entrambi progettisti hardware, software e firmware, mi chiedo ancora: ma esiste Smart Bus?

Grazie ancora

PS: colgo l'occasione di chiedere dove si possono trovare informazioni sul protocollo dell' Echo Bus. Grazie!

Inserita:

IN effetti il sito che mi hai proposto parla di Smart-Bus e il protocollo fisico si basa su RS485, quindi un bus differenziale.

E quindi Smart-Bus è ben diverso da Echo-Bus che invece si basa su 3 conduttori (+, -, dati).

Grazie mille di nuovo

Federico