Vai al contenuto
PLC Forum

motore asincrono monofase

Messaggi consigliati

del_user_174544
Inserito:

Ho seguito alcune delle discussioni anche datate, riguardanti la regolazione di giri a coppia costante in pwm o passo passo per quanto riguarda alcune tipologie di motore.

Per questo vorrei chiedere se in sostanza c'è possibilità di realizzare uno di questi sistemi, che non comporti una eccessiva complicazione circuitale per poter regolare i giri pur a coppia costante dei due motori di movimento assi x e z della mia fresatrice hobbistica.

Trattasi di motori di piccola potenza ma asincroni monofase che però dispongono in morsettiera dei collegamenti inizio-fine di entrambi gli avvolgimenti.

Ringrazio da subito per una eventuale collaborazione.

Ciao Nixie

Inserita:

Pessima notizia per te: in commercio esistono solo piccoli inverter V/f per regolare motori asincroni monofase. Ovviamente la tecnica è quella scalare, ovvero V/f, quindi con coppia tutt'altro che costante, che scende a livelli infimi a velocità basse. Questa caratteristica non ha importanza se devi controllare una pompa, scopo per cui sono costruiti questi inverters, ma ne ha moltissima se devi controllare un asse.

Parere mio: o tieni la fresatrice così come è, oppure cambi la motorizzazione usando motori cc, o brushless, o stepper.

Però, a parte la compatibilità meccanica, diventa un lavoro piuttosto costoso.

del_user_174544
Inserita:

Quindi non c'è modo di gestirlo decentemente  nemmeno come bifase?

Sandro Calligaro
Inserita:

Gli avvolgimenti sono uguali (come verifica preliminare, basterebbe misurare la resistenza)?

Ne abbiamo discusso in passato, teoricamente la possibilità di controllarli abbastanza bene ci sarebbe, ma nella pratica non si trova niente di pronto, e non è semplice da fare, per un hobbista.

Come dice Livio, dei motori brushless (cioè SM-PMSM) o a passo sarebbero una soluzione più adatta (costo a parte), che ti permetterebbe di sincronizzare i movimenti.

Ma la macchina era già assemblata così (con motori monofase, intendo)? Funziona già? Se sì, cos'è che vuoi ottenere, modificandola?

Inserita:
22 ore fa, Nixie scrisse:

Quindi non c'è modo di gestirlo decentemente  nemmeno come bifase?

Come ti ho scritto prima, ci sono aziende che vendono inverter bifasi per controllare questi motori, che sono dei bifasi.

Però in controlli sono per pompe e ventilatori non per controlo assi dove si necessita di controlli vettoriali.

Se tu reperissi degli inverter bifasi a controllo vettoriale potresti realizzare i tuoi desideri, però a questo punto spenderesti meno a cambiar motorizzazione.

del_user_174544
Inserita:

Si tratta di una quantum bf16 completamente manuale che ho acquista usata.

Il proprietario precedente per motivi di comodità aveva motorizzato inizialmente i due assi orizzontali com motoriduttori monofase da 0,25 kw ed in seguito sostituito il motore fresa con n monofase da 0,75 kw 3000 giri a seguito guasto dell'azionamento e/o motorizzazione originale.

Ovviamente l'operazione improvvisata ha parecchie lacune dalla imprecisione dei montaggi alla velocità fissa (o 3000 o 1500 giri) della fresa.

È da quando ne sono venuto in possesso che da un lato penso a come poter rendere funzionali le modifiche apportate mentre dall'altro se sia opportuno smontare il tutto e usarla manualmente anche se il precedente proprietario mi diceva della lentezza e della fatica del continuare a girare manovelle per ogni passaggio di fresatura.

La situazione è questa ed io sono aperto ad ogni suggerimento che mi possa portare alla soluzione migliore.

Grazie :)

Inserita:

Se vuoi raggiungere un buon risultato con laminor spesa possible, oggi potresti usare 2 motori cc a magneti permanenti pilotati da choppers.

Dal punto di vista tecnologico non è lo stato dell'arte, ma le prestazioni di accelerazione e velocità sono ottime. L'unico neo rispetto ad un brushless è costituito dalla maggior necessità di manutenzione perchè i motori hanno spazzole e colelttore.

Però se non lavori 8 ore al giorno per 5 frni alla settimana, puoi lavorare per anni prima di dover sostituire le spazzole e revisionare il collettore.

Altrimenti potresti pensare a brushless cc e relativi drives.

Con queste motorizzazzioni, abbinate ad un controllo a 2 assi di media qualità, potrai eseguire quasi tutte le lavorazioni di cnc.

del_user_174544
Inserita:

Livio, dove potrei vedere di cosa si tratta e qual'è l'investimento?

Inserita:

ll primo mezzo di ricerca è, come sempre, google.

Fai una ricerca con parole chiave come "azionamenti cc vendita" e "azionamenti brushless cc vendita". Poi magari perfezioni.

Dovresti avere possiiblità di scelta enormi.