Elettroplc Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Non proprio. La normativa...prevede che il dispositivo differenziale possa intervenire per un delta di corrente dal 50% del valore nominale fino al doppio del valore nominale... Un differenziale da 30mA, può intervenire già da 15mA, cos' come a 60mA. Se prendete uno strumento per la verifica, troverete che - ogni differenziale può avere un range di intervento diverso. Le tensioni pulsanti unidirezionali, o le armoniche, nei dispositivi più vetusti - possono dettare una saturazione del nucleo tale da svincolare il valore reale di intervento da quello imposto dalla noramtiva. Saluti.
hfdax Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Scusa @Elettroplc, a cosa è riferita la tua precisazione?
del_user_158461 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Allora, per trovare il guasto di dispersione potresti provare con il tuo " nuovo Cercafase" , a verificare sui cavi di messa a terra, presenti all'interno delle scatole di derivazione, ove si verifica la presenza di fase. Ovviamente, il procedimento di ricerca dovrà essere eseguito in totale sicurezza, possibilmente con affiancamento di persona qualificata, nessuno utilizzatore elettrico all'interno dell'appartamento dovrà essere utilizzato da persone e/o familiari: dovrai scollegare il cavo della messa a terra dell'impianto e scollegare i singoli cavi gioallo/verde che arrivano alle prese, credo che se inizi dalla cucina e meglio, per poter velocizzare la ricerca del guasto, con impianto sotto tensione, verifichi i singoli cavi giallo/verde con il cercafase, e dove si presenta l'accensione della spia luminosa avrai trovato la dispersione. Mia personale opinione, col tester è più bello!
del_user_158461 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 2 ore fa, red5goahead scrisse: interruttore non si riarma (è un 1P+N). Scusa che tipo d'interruttore si tratta, magneto termico, con a monte un differenziale?
hfdax Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 È un magnetotermico differenziale. Abbiamo stabilito che a scattare è il differenziale.
del_user_158461 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Si Dario,ok, mi era sfuggito. 35 minuti fa, Elettroplc scrisse: nei dispositivi più vetusti - possono dettare una saturazione del nucleo tale da svincolare il valore reale di intervento da quello imposto dalla noramtiva. Elettroplc, non mi sembra che il dispositivo in oggetto sia cosi ....datato....
red5goahead Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Ok bene, fortunatamente frigo, forno, microonde e climatizzatore hanno tutti un interruttore generale quindi sulla fase immagino potrei cominciare così per comodità. Idem per la lavatrice per la quale posso tranquillamente togliere anche la spina. Per la lavastoviglie è un po' più complicato ma mi sa che continua ad essere la sospettata numero uno. Domani provo
red5goahead Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 1 ora fa, agos1969 scrisse: Allora, per trovare il guasto di dispersione potresti provare con il tuo " nuovo Cercafase" , a verificare sui cavi di messa a terra, presenti all'interno delle scatole di derivazione, ove si verifica la presenza di fase. Ovviamente, il procedimento di ricerca dovrà essere eseguito in totale sicurezza, possibilmente con affiancamento di persona qualificata, nessuno utilizzatore elettrico all'interno dell'appartamento dovrà essere utilizzato da persone e/o familiari: dovrai scollegare il cavo della messa a terra dell'impianto e scollegare i singoli cavi gioallo/verde che arrivano alle prese, credo che se inizi dalla cucina e meglio, per poter velocizzare la ricerca del guasto, con impianto sotto tensione, verifichi i singoli cavi giallo/verde con il cercafase, e dove si presenta l'accensione della spia luminosa avrai trovato la dispersione. Mia personale opinione, col tester è più bello! Intanto preciso le mie competenze. Io sono un perito elettronico industriale ma che ha preso da 30 anni circa la strada dell'informatica. Quindi questi problemi di impiantistica non sono mai stati il mio lavoro né tanto meno una priorità. Sto cercando di rivangare un passato remoto e risolvere il problema autonomamente. E quindi vi ringrazio del supporto. Per quanto riguarda le prove da fare ti dico che nella scatole di derivazione sotto il quadro arrivano sia la terra generale sia tutti i cavi di terra da tutte le scatole di derivazioni dell'appartamento (credo siano 5 o 6 più quella generale). Immagino quindi che staccando tutti i cavi di terra e avere riportato la connessione al magneto-termico differenziale con il giusto ordine (cavo blu su morsetto N) non dovrei più avere alcun scatto. Con il cercafase dovrebbe accendersi toccando uno di cavi di terra quelli che vanno alla varie derivazioni . corretto? Come trovare poi dove va, o da dove parte quel cavetto, sarà tutta un'altra storia.... Alla fine è poi quello che abbiamo fatto per trovare la presa bruciacchiata (con il tester provando l'impedenza tra terra e credo solo con il neutro a questo punto.. trovando quei 5,5 Kohm che erano la prima dispersione che faceva scattare il differenziale anche con i cavi invertiti)
hfdax Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 2 ore fa, red5goahead scrisse: Immagino quindi che staccando tutti i cavi di terra e avere riportato la connessione al magneto-termico differenziale con il giusto ordine (cavo blu su morsetto N) non dovrei più avere alcun scatto. Con il cercafase dovrebbe accendersi toccando uno di cavi di terra quelli che vanno alla varie derivazioni . corretto? Corretto. Però prima fai la prova togliendo le spine come ti ho suggerito. È molto più veloce. Se sei sfortunato e non è uno di quelli procedi come descritto da agos. 2 ore fa, red5goahead scrisse: ...rigo, forno, microonde e climatizzatore hanno tutti un interruttore generale ... Se l'interruttore è bipolare è come togliere la spina.
red5goahead Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Allora... per adesso tutto a posto. Ho messo i cavi nell'ordine corretto quindi il blu (neutro) è ora sul morsetto N. Ho anche sistemato i cavi di uscita, entrambi blu, in modo che nella scatola di derivazione la fase fosse sul gruppo di cavi neri e ho aggiunto un pezzetto di nastro nero sia sul morsetto di uscita della fase (quello a sinistra) sia sul cavo corrispondente. In questo modo ho stabilito un ordine certo e non rischio di adottare un'altra configurazione. Si riarma senza problemi (e a Natale non lo faceva tant'è che come avevo detto avevo invertito i cavi per poter arrivare al secondo... ) Ora quindi dovrei essere in una situazione di installazione corretta. Non mi illudo che continui a funzionare anzi spero eventualmente che dovesse capitare ancora sia qualcosa di continuativo per analizzare il problema (non avevo raccontato che tempo fa era successo per un paio di ore e quando arrivò l'elettricista riarmò senza problemi dopo ovviamente avere provato e riprovato noi per quel periodo di tempo piuttosto lungo ...) Ora forse però sono un po' più preparato di prima (poco ma è sicuramente così) grazie ancora per adesso e stay tuned...
Messaggi consigliati