Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con pannelli solari

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

Ho una caldaia a metano baxi luna 3 e pannelli solari sul tetto. Espongo il mio problema: temperatura acqua sanitaria impostata a 65 gradi sul termostato ma arriva a 35 gradi ai rubinetti. Toccando il tubi in uscita dalla caldaia la temperatura sembra essere elevata ma come ripeto non esce di certo a 65 gradi. Ho già fatto di recente pulizia per eccesso di calcare che mi portava ad avere acqua calda - fredda alternata durante la doccia. Il tecnico mi ha consigliato di isolare i pannelli solare durante l'inverno perché il suo dubbio è che l'acqua calda riscaldata a 65 gradi dalla caldaia vada in buona parte nell'accumulo sul tetto. Ieri facendo varie prove ho notato che aprendo la doccia e il lavandino contemporaneamente, l'acqua dalla doccia esce comunque tiepida, quella del rubinetto esce bollente. Qualcuno sa darmi una soluzione? Grazie

Inserita:

Se dal rubinetto del lavandino esce acqua "bollente" significa che tutto funziona regolarmente a livello caldaia e circuito idraulico, almeno sino al lavabo.

Se la doccia ha un miscelatore il problema potrebbe essere proprio il miscelatore. Oppure potrebbe essere nel circuito idraulico della doccia.

Inserita:

Se hai avuto problemi di calcare, è facile che le valvoline di non ritorno dentro il miscelatore si siano bloccate e che ci sia trafilamento da un miscelatore. Non dovresti laciarli in posizioni intermedie quando sono chiusi, ma metterli o verso acqua calda o fredda, in quel modo non puo' piu' trafilare anche se le valvoline sono bloccate.

Inserita:

Che  miscelatore hai  ?

Inserita:

Non so sinceramente perche sono in affitto. Il problema penso che sia nel miscelatore della caldaia da cui arriva anche l'acqua dall'accumulo. Infatti il tubo che arriva dalla caldaia è bollente. Solo quando c'è doccia aperta e lavandino aperto ,solo dal lavandino esce acqua a 60 gradi così come impostato dal termostato (e non viceversa). Utilizzando normalmente il lavandino, senza doccia, l'acqua arriva comunque tiepida. Scusate se non sono stato molto preciso. Grazie