Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con pannelli solari

Francescog90

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

Ho una caldaia a metano baxi luna 3 e pannelli solari sul tetto. Espongo il mio problema: temperatura acqua sanitaria impostata a 65 gradi sul termostato ma arriva a 35 gradi ai rubinetti. Toccando il tubi in uscita dalla caldaia la temperatura sembra essere elevata ma come ripeto non esce di certo a 65 gradi. Ho già fatto di recente pulizia per eccesso di calcare che mi portava ad avere acqua calda - fredda alternata durante la doccia. Il tecnico mi ha consigliato di isolare i pannelli solare durante l'inverno perché il suo dubbio è che l'acqua calda riscaldata a 65 gradi dalla caldaia vada in buona parte nell'accumulo sul tetto. Ieri facendo varie prove ho notato che aprendo la doccia e il lavandino contemporaneamente, l'acqua dalla doccia esce comunque tiepida, quella del rubinetto esce bollente. Qualcuno sa darmi una soluzione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dal rubinetto del lavandino esce acqua "bollente" significa che tutto funziona regolarmente a livello caldaia e circuito idraulico, almeno sino al lavabo.

Se la doccia ha un miscelatore il problema potrebbe essere proprio il miscelatore. Oppure potrebbe essere nel circuito idraulico della doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avuto problemi di calcare, è facile che le valvoline di non ritorno dentro il miscelatore si siano bloccate e che ci sia trafilamento da un miscelatore. Non dovresti laciarli in posizioni intermedie quando sono chiusi, ma metterli o verso acqua calda o fredda, in quel modo non puo' piu' trafilare anche se le valvoline sono bloccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so sinceramente perche sono in affitto. Il problema penso che sia nel miscelatore della caldaia da cui arriva anche l'acqua dall'accumulo. Infatti il tubo che arriva dalla caldaia è bollente. Solo quando c'è doccia aperta e lavandino aperto ,solo dal lavandino esce acqua a 60 gradi così come impostato dal termostato (e non viceversa). Utilizzando normalmente il lavandino, senza doccia, l'acqua arriva comunque tiepida. Scusate se non sono stato molto preciso. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti