gulluwing Inserito: 24 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2017 Ho una caldaia riello del 1995 e da qualche giorno la ventola del bruciatore prova a partire, in pratica riceve l impulso e prova a girare con continuità ma non ce la fa. Allora io tolgo la spina per 5 min e quando riavvio la caldaia la ventola riparte e pure la combustione e va avanti anche per una settimana. Da ieri però il problema si ripresenta sempre più spesso e devo intervenire col mio metodo. Con la sfiga che mi ritrovo temo di pasdare il 25 e il 26 al freddo. Cosavi suggerisce? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2017 Potrebbe essere il relè di comando ventola , Come potrebbe essere qualche componente della scheda . O altro . Intanto quando non parte il ventilatore , si inizia col misurare se ai suoi capi arrivano i 220 v . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Potrebbe essere il relè di comando ventola , Come potrebbe essere qualche componente della scheda . O altro . Intanto quando non parte il ventilatore , si inizia col misurare se ai suoi capi arrivano i 220 v . Qualche gg fa è già venuto un elettricista a controllare ma non capisce cosa possa essere, mi dice che potrebbe essere la centralina ma costav250 € e se non è quellla me la piglio in quel posto. Come si spiega che togliendo la spina per 5 minuti poi la ventola parte? Allego un breve video della ventola che tenta di avviarsi https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=rnCfPCvNM3w Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 Il video non si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Il video non si vede. Scusami https://www.youtube.com/results?search_query=ventola+caldaia&sp=EgIIAg%3D%3D 35 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Il video non si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 A parte che il video ancora non riesco a vederlo . , Ma alla mia domanda non è pervenuta risposta , Ma sarebbe indispensabile , in quanto anche vedendo il video , non sarebbe sufficiente come lo è la visione della lettura della tensione , del tester . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 26 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2017 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: A parte che il video ancora non riesco a vederlo . , Ma alla mia domanda non è pervenuta risposta , Ma sarebbe indispensabile , in quanto anche vedendo il video , non sarebbe sufficiente come lo è la visione della lettura della tensione , del tester . Se la tua domanda consiste nella misurazione della tensione io non te lo so dire perché non saprei dove mettere mano. Siccome so come operano avendoli già visti all opera (ti cambiano un pezzo intero anche se basta dare una pulita ad un componente o se sia sufficiente una regolazione) sto tentando di acquisire suggerimenti per quando verrà il tecnico riello a controllare il problema. Per quanto riguarda il video l ho provato più volte e si vede, forse dipenderà dal browser che usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zacutura Inserita: 26 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2017 Cambia il condensatore da 4 mf che e posto a fianco della centralina e risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 7 ore fa, zacutura scrisse: Cambia il condensatore da 4 mf che e posto a fianco della centralina e risolvi Un elettricista da me chiamato aveva verificato col tester il suo funzionamento ed era apparso a posto, pensi che nonostante questa verifica possa essere guasto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 5 ore fa, gulluwing scrisse: Un elettricista da me chiamato aveva verificato col tester il suo funzionamento ed era apparso a posto, pensi che nonostante questa verifica possa essere guasto? Perchè per provare i condensatori un tester, se non ha una funzione specifica, non basta. Però dal difetto che descrivi penso più ad un problema di centralina che di condesatore. il 26/12/2017 at 01:06 , gulluwing scrisse: Se la tua domanda consiste nella misurazione della tensione io non te lo so dire perché non saprei dove mettere mano. Se non sai dove metter mano, lascia stare e rivolgiti a chi lo sa fare. Il forum può aiutarti ma non può darti quelle competenza basilari necessarie almeno per e prime verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 13 ore fa, Livio Orsini scrisse: Perchè per provare i condensatori un tester, se non ha una funzione specifica, non basta. Però dal difetto che descrivi penso più ad un problema di centralina che di condesatore. Se non sai dove metter mano, lascia stare e rivolgiti a chi lo sa fare. Il forum può aiutarti ma non può darti quelle competenza basilari necessarie almeno per e prime verifiche. Siccome anche in occasioni precedenti, per altri problemi, sono venuti diversi tecnici a controllare e piuttosto che ammettere che non sapevano da cosa dipendesse il problema mi facevano cambiare componenti a tentativi allora mi rivolgo a voi che potete suggerirmi delle soluzioni. È logico che non metto mano dove non so ma almeno al tecnico di turno potrò suggerire delle soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 Gulluwing se io vado a riparare un frigorifero e cambio una centralina, ma nonostante averla cambiata il frigo non parte, uno non chiedo al cliente i soldi della centralina, due anche se li chiedessi lui non me li darebbe perché il frigo non funziona. Detto questo, non ha nemmeno senso tu dici al tecnico cosa deve fare perché te l'abbiamo suggerito noi, piuttosto è lui che deve chiedere a chi ne sa di più cosa fare. Non è un fatto di orgoglio, ma se io tecnico devo farmi dire dal cliente cosa devo fare, qualcosa che non va c'è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 2 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Gulluwing se io vado a riparare un frigorifero e cambio una centralina, ma nonostante averla cambiata il frigo non parte, uno non chiedo al cliente i soldi della centralina, due anche se li chiedessi lui non me li darebbe perché il frigo non funziona. Detto questo, non ha nemmeno senso tu dici al tecnico cosa deve fare perché te l'abbiamo suggerito noi, piuttosto è lui che deve chiedere a chi ne sa di più cosa fare. Non è un fatto di orgoglio, ma se io tecnico devo farmi dire dal cliente cosa devo fare, qualcosa che non va c'è... I tecnici hanno dimostrato più volte incompetenza. Per es da diversi anni che al mattino trovo l acqua calda sanitaria fredda, appena apro il rubinetto e faccio scorrere l acqua calda la caldaia si risveglia, si accende e mi scalda l acqua. Ebbene avrò chiamato 10 tecnici e nessuno ha saputo risolvere il problema. E non mi dilungo sull incompetenza dimostrata da y diversi tecnici in merito alla caldaia a casa di una mia zia. Pertanto, con tutto rispetto, non farmi la morale sul fatto che non accetteresti suggerimenti dal cliente. Se qualcuno mi dicesse che è sicuramente la centralina vado a comprarmela, la inserisco e risparmio 30€ di chiamata, i costi della manodopera e il margine sul prezzo del componente. comunque ringrazio chi mi ha inviato delle indicazioni utili e non delle inutili chiacchere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 Ma veramente è un fatto di umiliazione non per te, ma per il tecnico. Se io tecnico non so aggiustare una cosa (è successo) chiamo un collega che lo sa fare, non certo prendo consigli dal cliente. Ripeto non per orgoglio, ma perché è meglio cambi mestiere. Mi spiace che la vedi come se ti faccio la morale, capisco ed è successo pure a me con la caldaia che non ci saltava fuori nessuno, alla fine l'ho cambiata e ho risolto ma nessuno mai mi ha chiesto soldi per un pezzo di ricambio se poi continuava a non funzionare, solo la chiamata e la manodopera. Comunque non arrenderti, aspetta altri consigli e non fare caso alle chiacchiere inutili, forse in mezzo anche a quelle arriva la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gulluwing Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 8 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Ma veramente è un fatto di umiliazione non per te, ma per il tecnico. Se io tecnico non so aggiustare una cosa (è successo) chiamo un collega che lo sa fare, non certo prendo consigli dal cliente. Ripeto non per orgoglio, ma perché è meglio cambi mestiere. Mi spiace che la vedi come se ti faccio la morale, capisco ed è successo pure a me con la caldaia che non ci saltava fuori nessuno, alla fine l'ho cambiata e ho risolto ma nessuno mai mi ha chiesto soldi per un pezzo di ricambio se poi continuava a non funzionare, solo la chiamata e la manodopera. Comunque non arrenderti, aspetta altri consigli e non fare caso alle chiacchiere inutili, forse in mezzo anche a quelle arriva la soluzione. Se ti raccontassi tutte le vicende irrisolte delle caldaie non finirei più e anche nei casi di insuccesso è stato preteso il pagamento della chiamata e del tempo di lavoro. Quando vedo un tecnico in difficoltà non mi faccio vedere sapientone ma con cautela chiedo se potrebbe essere questo o quello. L umiltà di accettare consigli non fa mai male. Un tecnico un tempo non sapeva come posizionare il boiler a casa di mia zia sulla parete per il poco spazio e io gli ho suggerito io come farlo. comunque oggi ho chiamato l ennesimo tecnico e vedremo come andrà. Alla fin fine mi rivolgo ai forum perché sono molto frequentati e basta trovare una persona che ha avuto il mio stesso problema per trovare facilmente la soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 Ma certo però il mio è un ragionamento da tecnico, il tuo è un ragionamento da utente. Io tecnico mentre sono chinato a riparare una macchina e non ci salto fuori, probabilmente se l'utente mi stesse col fiato sul collo a darmi consigli potrei reagire in due modi: modo 1 lo ringrazio, lo faccio inginocchiare accanto a me e proviamo a trovare una soluzione. modo 2 gli dico se sai farlo tu perché non lo fai? i tecnici venuti da te per la caldaia della zia, non per il boiler per il quale hai dato un parere, in quale modo hanno reagito? Umanamente io sono d'accordo con te, mi stupisco solo che un tecnico che si dice tale non riesca a risolvere, e in questo caso o il problema è irrisolvibile come lo era la mia caldaia Lamborghini (tanto che l'ho dovuta cambiare) o che quello uscito non sapeva farlo, ma in quel caso era lui che doveva venire in forum a chiedere il da farsi, non l'utente che poi deve dire al tecnico quello che deve fare. Se mi permetti, ed è un mio parere ovviamente, è una cosa assurda, non vorrei che la caldaia di tua zia fosse come la mia, irriparabile, perché strano ma vero c'è anche questa remota eventualità, non tutte le cose si riparano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 Ciao gulluwing Non ti posso aiutare, per la parte tecnica, più di quanto abbiano già fatto gli altri. Ti suggerisco però di comperarti un Tester e anche una Pinza Amperometrica (vedi magari su Amazzonia o Baia) così, con 30 € di spesa in tutto, potrai far fronte alle tante piccole e grandi esigenze di casa che si presentano inaspettate. Avrai roba Cinese, però per le tue esigenze generali sarà più che sufficiente. Per la tua esperienza con i Riparatori ti capisco perfettamente (forse gli altri no o molto meno). I Riparatori, anche loro, non è che abbiano grandi colpe. Si tratta di una situazione caotica generale. Il costo delle ore di manodopera "regolare" è esorbitante, le macchine da riparare sono di una infinità di marche, modelli e versioni e anzianità di servizio. Il Riparatore generico si trova sempre tra l'incudine ed il martello : perdere parecchio tempo (da doversi poi fare pagare) con scarse probabilità di risolvere il problema perché legato a capricciosi funzionamenti di schede elettroniche o a stranissimi malfunzionamenti di altri componenti che per loro natura sono già del tipo "o funziona o lo getti". Solo il Servizio Assistenza di Zona "Riello" (nel tuo caso) potrebbe, forse, provare a sostituirti la Scheda (se questo si ritiene necessario) senza fartela pagare qualora risultasse un tentativo fallito. Naturalmente il costo orario del Servizio Assistenza non sarà propriamente leggero........ Un riparatore "qualsiasi", per fare la stessa prova, deve per forza acquistare la Scheda che poi non può riportare a bottega nella speranza di sbolognarla a qualcun altro chissà quando o mai. E' bene precisare che io sono uno qualsiasi come te, magari con qualche maggiore conoscenza tecnica. Bisogna però anche capire chi opera dall'altra parte. La vita è dura per entrambi........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati