jacoscar Inserito: 24 dicembre 2017 Segnala Inserito: 24 dicembre 2017 Salve a tutti, ho un sistema apricancello con questa scheda http://www.automationsistems.com/download/FADINI/PRODOTTI FUORI PRODUZIONE/Libretti Istruzione accessori/elpro 9exp.pdf Attualmente ho un lampeggiatore collegato ai contatti 22 e 23, ma si è rotta la schedina che crea il lampeggiamento (in quanto ho controllato e i 220v gli arrivano ancora ma la lampadina non si accende) Ho cercato un lampeggiante da 220v in un negozio di fai da te ma ne ho trovato solo uno da 24v. L'ho comprato pensando di collegarlo ai contatti 11 e 8, sullo schema c'è scritto "spia 24v"; al momento è inutilizzato, ho provato a misurare col tester ed effettivamente appaiono i 24v mentre il cancello è in funzione. Mi è venuto il dubbio però che "spia 24v" possa essere un'altra cosa rispetto al "lampeggiatore 220v", ma non sono pratico quindi ho pensato chiedere. Sto facendo la cosa giusta?
ROBY 73 Inserita: 25 dicembre 2017 Segnala Inserita: 25 dicembre 2017 Ciao jacoscar, partiamo dalla fine: 7 minuti fa, jacoscar scrisse: Sto facendo la cosa giusta? non proprio, nel senso che per il lampeggiante bisogna usare solo l'apposita uscita a 230V. 10 minuti fa, jacoscar scrisse: Ho cercato un lampeggiante da 220v in un negozio di fai da te ma ne ho trovato solo uno da 24v. L'ho comprato pensando di collegarlo ai contatti 11 e 8, sullo schema c'è scritto "spia 24v"; al momento è inutilizzato, ho provato a misurare col tester ed effettivamente appaiono i 24v mentre il cancello è in funzione. L'uscita tra i morsetti 8 (comune) e 11 (spia 24V) serve semplicemente per collegare una lampadina di segnalazione sullo stato del movimento del cancello, sinceramente non ricordo bene come "ragiona" la Elpro9, ma di solito tale spia lampeggia lentamente in fase di apertura, rimane accesa in fase di conteggio fino a che non è scaduto il tempo di Chiusura Automatica e lampeggia più velocemente in fase di chiusura, per poi spegnersi una volta che ha concluso il ciclo di chiusura. Fai attenzione che di solito (forse tutte le marche o sicuramente la maggior parte) consentono di collegare al massimo una potenza di 3 Watt, mentre i lampeggianti anche se ormai molti sono a led non possono essere collegati appunto tra i morsetti sopra citati, in quanto hanno una potenza maggiore. Hai fatto bene a non collegarlo, altrimenti potresti anche fare danni alla scheda Elpro9 stessa, cerca un lampeggiante a 230V qualsiasi, anche se non è proprio Fadini non importa, l'importante è che la scheda ci stia fisicamente dentro al corpo lampeggiatore e che funzioni appunto a 230V (anche questo va bene se fosse a led) e lo colleghi tra i morsetti 22 e 23 come da schema, se lo trovi con la lampadina ad incandescenza limitati ad una lampadina da 25 Watt (e NON 40 Watt perché esistono anche quelli, non verrebbe supportata creando problemi anche in questo caso).
jacoscar Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2017 E se bypasso il circuito di lampeggiamento (se possibile) e lo collego direttamente al contatto 11-8 come una semplice lampadina?
jacoscar Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2017 ho controllato il lampeggiatore che ho comprato ed effettivamente ha una lampadina da 10W; inoltre non è presente nessun circuito di timing per il lampeggio; sarebbe un collegamento nudo e crudo alla scheda l'idea di avere diversi tipi di lampeggio mi piace, soprattutto per capire cosa sta facendo il cancello quando lo guardo dalla telecamera di sorveglianza di notte a questo punto non potrei montarlo lo stesso cambiando la lampadina con una di minor potenza? p.s. buon natale a tutti!
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2017 Segnala Inserita: 26 dicembre 2017 13 ore fa, jacoscar scrisse: ho controllato il lampeggiatore che ho comprato ed effettivamente ha una lampadina da 10W; inoltre non è presente nessun circuito di timing per il lampeggio; sarebbe un collegamento nudo e crudo alla scheda Quindi questo non puoi collegarlo all'uscita 8-11 in quanto assorbe appunto 10W, 13 ore fa, jacoscar scrisse: l'idea di avere diversi tipi di lampeggio mi piace, soprattutto per capire cosa sta facendo il cancello quando lo guardo dalla telecamera di sorveglianza di notte a questo punto non potrei montarlo lo stesso cambiando la lampadina con una di minor potenza? Se proprio vuoi la segnalazione diversificata nelle varie manovre, come già detto devi trovare una lampada a led a 24V con potenza massima di 3W ed inserirla nel corpo lampeggiante.
Messaggi consigliati