Vai al contenuto
PLC Forum


tapparelle motorizzate con finecorsa starato


brazzaleandrea

Messaggi consigliati

salve e buon natale a tutti.

vi pongo questo quesito perchè mi è successo una cosa alquanto strana. In un abitazione sono state montate 6 tapparelle motorizzate e regolato i finecorsa dal serramentista. Sono poi state collegate a 2 pulsanti na (apre-chiude) vicino alla finestra e gli stessi fili, portati al quadro elettrico per il controllo centralizzato. Nel quadro abbiamo messo 2 centraline fantini/cosmi omc4 (4 motori). Fatto sta' che le tapparelle si sono rotte, perchè i finecorsa hanno perso la posizione. In locale funzionavano a meraviglia,non so cosa pensare

saluti andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea e buon Natale anche a te,

molto strana la cosa, in quanto dovrebbero intervenire sempre prima i finecorsa del motore stesso piuttosto che le centraline per la chiusura centralizzata.

Per caso sai che marca ed il modello preciso dei motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah... che li alimenti la centrale, o che li alimenti il pulsante locale, non cambia molto... il finecorsa deve fare il suo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora leggendo il manuale che fortunatamente ha postato @ilsolitario vedo che servono dei pulsanti instabili (o astabili come li chiamano nello stesso), quindi Andrea quelli del "tuo" impianto di che tipo sono?    Se fossero Stabili potrebbero essere rimasti con il contatto chiuso e creare tale problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se fossero Stabili potrebbero essere rimasti con il contatto chiuso e creare tale problema

In tal caso potrebbe succedere qualcosa se inverti il senso di movimento del motore, ma tutto questo prima del finecorsa.

Comunque, qualsiasi centrale di gestione multipla, esclude i pulsanti locali quando viene attivata la movimentazione totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Scusate il ritardo. I rincorsa secondo il fornitore sono elettromeccanico. I pulsanti sono astabili . Mi sorge il dubbio che il montatore Non abbia regolato i fine corsa in chiusura. Però in fase di montaggio è il primo che regolano poi montano la tapparella. Il circuito l'abbiamo ricontrollato tutto ok. Adesso esce il tecnico dei motori vediamo cosa tira fuori dal cilindro. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo per chi è interessato che i fine corsa sono elettronici e hanno perso la posizione. Cosa alquanto strana visto che sono nuovi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, brazzaleandrea scrisse:

Vi informo per chi è interessato che i fine corsa sono elettronici e hanno perso la posizione. Cosa alquanto strana visto che sono nuovi

5 ore fa, agos1969 scrisse:

Andrea ma puoi postare una foto della parte inerente la regolazione del motore, mi incuriosisce il tuo ultimo post.

 

Infatti non ci hai ancora detto di che marca e modello di motori si tratta, io sarei un po' (un po' tanto) curioso, anche per poter fare dei confronti con altri prodotti simili (e magari evitarli se possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

brazzaleandrea

Io Mi scuso per il tempo passato ma non ho un gran rapporto col telefono. I modelli di motore sono asa cd15/16 155w. Non sono capace di mandare foto purtroppo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, brazzaleandrea scrisse:

Io Mi scuso per il tempo passato ma non ho un gran rapporto col telefono.

Tranquillo nessun problema, come si dice in questi casi: <<Meglio tardi che mai>> :), grazie dell'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 30/12/2017 at 19:10 , brazzaleandrea scrisse:

Vi informo per chi è interessato che i fine corsa sono elettronici e hanno perso la posizione. Cosa alquanto strana visto che sono nuovi

Ciao

Secondo il modello da te indicato:

 

il 4/1/2018 at 13:13 , brazzaleandrea scrisse:

I modelli di motore sono asa cd15/16 155w

i fine corsa sono elettromeccanici, e devo dirti che li ho utilizzati in qualche occasione la marca ASA e non mi ha dato problemi.

Ho potuto verificare sul catalogo di cui posto il link: https://issuu.com/mtdistribuzionesrl/docs/catalogo_asa_it-gb_2013-14senza_pre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...