Gianluca_G Inserito: 25 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2017 Prima di tutto: buon Natale! Ho una caldaia Ariston Genus Evo che va benissimo tranne quando rimane spenta per molte ore (ad esempio di notte), e anziché ripartire al raggiungimento della temperatura minima di soglia, al mattino mi sveglio con i termosifoni freddi e la caldaia in blocco. Errore 104 circolazione insufficiente. Resettandola lei riparte e funziona regolarmente tutto il giorno. Per evitare il problema dovrei evitare che rimanga spenta troppe ore ma questo mi obbliga a sprecare consumi di notte... Idee?... Cosa accade esattamente al circuito dell'acqua/al circolatore quando la caldaia va in standby? Forse c'é un sensore di riempimento o di pressione sporco o difettoso o per qualche motivo non riesce a fare il prelievo d'acqua in automatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 Quando la trovi in blocco la pressione sul manometro a quanto sta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_G Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 Ciao, 1.4 circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 Prova a metterla a freddo ad 1,7 , poi magari se non ci sarà un effetto positivo la riporti a 1,5 . Quanti anni ha la caldaia ?, Senti che il circolatore vibra molto quando è in funzione ? Nulla vieta che possa essere un blocco momentaneo della pompa o del relè da cui dipende e magari la scheda interpreta che non c'è circolazione . Poi da fredda , parte normalmente . Se la pressione non c'entra niente bisogna controllare il circolatore , la corretta capacità del suo condensatore o dei vari collegamenti elettrici fin sopra la scheda . Ed eventuali saldature sul relè dedicato o perfino alla sostituzione dello stesso . Incrociando le dita per la scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_G Inserita: 25 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2017 Grazie mille la caldaia ha 4 anni in realtá non so fare quello che mi chiedi, non sono un tecnico purtroppo. Dopodomani chiederó informazioni all'assistenza. Per adesso ho accorciato dal termostato la distanza tra le temperature massima e minima proprio per evitare di lasciarla troppe ore spenta. Oggi l'ho spenta manualmente col termostato per due ore e poi é ripartita da sola regolarmente. Vedremo stanotte, ho impostato una differenza di soli 1,5 gradi tra temperatura notturna e diurna, speriamo basti per farla ripartire da sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_G Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 Aggiornamento: negli ultimi 2 giorni tutto OK, ma tenendo sempre la temperatura notturna piuttosto alta per evitare eccessivo raffreddamento dell'impianto. Mi è però venuto in mente che il giorno prima dell'ultimo blocco notturno ovvero il 24/12 ho trovato una discreta perdita d'acqua dalla valvola superiore del termosifone di camera di mia figlia (diciamo un buon bicchiere), ho provato a chiuderla un po' e adesso perde un po' meno ma perde sempre. Potrebbe essere questa la causa della circolazione insufficiente? Temperature basse --> raffreddamento acqua --> guarnizione si restringe --> perdita acqua --> leggero (ma quanto basta) calo di pressione e blocco caldaia. Invece tenendo sempre i termosifoni tiepidi la guarnizione rimane leggermente dilatata con meno perdite e la pressione tiene. In attesa della riparazione del termosifone, la mia ipotesi potrebbe essere corretta? PS mi rimane il dubbio del perchè la caldia non faccia il rabbocco automatico dell'acqua visto che i rubinetti mi sembrano tutti aperti... forse una bolla d'aria manda in tilt il circolatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 9 ore fa, Gianluca_G scrisse: PS mi rimane il dubbio del perchè la caldaia non faccia il rabbocco automatico dell'acqua visto che i rubinetti mi sembrano tutti aperti... forse una bolla d'aria manda in tilt il circolatore? Ti immagini se hai una perdita all'impianto e la caldaia carica di continuo? ti ritrovi casa allagata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_G Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 Difatti nella mia ignoranza avevo confuso il rubinetto di carico, adesso che ho scoperto che é quello blu ho anche verificato che é chiuso quindi mistero risolto, il carico automatico é frutto dei miei sogni. Per fortuna. Rimane peró l'altro quesito, una perdita da un radiatore di 50-100 ml al giorno circa per qualche giorno puó provocare il calo di pressione a freddo e quindi il messaggio di errore di circolazione insufficiente?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 Certamente che può far abbassare la pressione fino a mandarla in blocco . Specialmente se il vaso di espansione non ha più la precarica giusta . Basta mezzo bicchiere d'acqua . Ma la perdita sta sotto la manopola ? Prova a smontare la manopola e vedi se c'è un dado sul gambo , che può essere stretto con una chiave , ( premistoppa) quel tanto da fermare la perdita , ma senza esagerare altrimenti il gambo non gira più . Devo dire che non tutte le valvole lo hanno , ma vedere non costa niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_G Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 Buongiorno a tutti Grazie per i consigli, a dire il vero oggi verrá l'idraulico a controllare, tanto ha giá altri lavori da finire. Adesso avrei un altro dubbio.... Finita la riparazione del radiatore vorrei fare un rabbocco d'acqua manuale per ripristinare il carico perduto e vedo che bisogna farlo "a freddo"... Ma é sufficiente che la caldaia sia in standby o bisogna veramente che sia ferma da molte ore? La mia caldaia non é mai veramente "fredda", anche al mattino comunque lei si accende per tenere la temperatura il piú costante possibile.... grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Il ripristino pressione puoi farlo anche da caldaia in standby. A credo cambierà leggermente il valore di pressione di riferimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati