Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti e auguri di Buon Natale. In questi giorni di festa  vorrei provare a sistemare l'impianto tv che ha qualche problema di visione sull'ultimo televisore.
 Descrivo la situazione e le allego  foto dello schema.

Prima presa: TV nel soggiorno, presa cinese a "T" (falsa passante), la TV si vede sempre molto bene.

Seconda presa: TV in camera da letto, presa cinese a "T" (falsa passante), i canali mediaset  a volte si vedono bene e altre volte no.

Cassetta nella camera dei ragazzi: sono collegati tre fili con un "nodo"  come da foto da cui escono due fili, uno che va alla presa TV della stessa camera (diretta/derivata bticino) e i canali mediaset hanno spesso problemi; l'altro cavo arriva alla presa tv del salone (diretta /derivata) in cui c'è una presa a "T" cinese.

Vorrei acquistare le prese necessarie della Fracarro, cortesemente come mi consigliate di procedere?

Grazie,Antonio

DSCN4011.JPG

DSCN4009.JPG

DSCN4012.JPG

DSCN4013.JPG

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Antonio1971

39

• felix54

30

• snipermosin

10

• mercantesenzafiera

4

Inserita:

Ad essere sincero non ho capito dove e cosa sono i T cinesi e le false prese passanti ma non è importante dato che l'impianto è  da rifare completamente. Supponendo che il cavo sia di buona fattura ed in buone condizioni, si potrà usare quello esistente ma devi fornirci le lunghezze indicative di tutti i cavi.

Inserita:

A guardare dentro quel pozzetto 503 mi vengono i brividi, mi sa che sei messo malissimo come distribuzione, sfido che hai problemi di visione su alcuni canali, addirittura vedo una mazzettatura, orrore !!!

Ti conviene partire con un nuovo cavo dall'arrivo condominiale e rifare la distribuzione con prese passanti, ma senza schiacciare il cavo in quel modo, non è un cavo elettrico, non va piegato con quelle curve strozzate.

Pero' senza sapere l'intensità del segnale in arrivo è difficile stabilire i valori di attenuazione delle prese, anche volendo decidere per quelle con valore minore, mi sembra che si attestino intorno ai meno 7 db. Per l'ultima presa che a sua volta si divide in due l'ideale sarebbe usare un partitore a due uscite e due prese passanti chiuse con resistenza da 75 Ohm.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

A guardare dentro quel pozzetto 503 mi vengono i brividi, mi sa che sei messo malissimo come distribuzione, sfido che hai problemi di visione su alcuni canali, addirittura vedo una mazzettatura, orrore !!!

Ti conviene partire con un nuovo cavo dall'arrivo condominiale e rifare la distribuzione con prese passanti, ma senza schiacciare il cavo in quel modo, non è un cavo elettrico, non va piegato con quelle curve strozzate.

Pero' senza sapere l'intensità del segnale in arrivo è difficile stabilire i valori di attenuazione delle prese, anche volendo decidere per quelle con valore minore, mi sembra che si attestino intorno ai meno 7 db. Per l'ultima presa che a sua volta si divide in due l'ideale sarebbe usare un partitore a due uscite e due prese passanti chiuse con resistenza da 75 Ohm.

Avrei pensato a due -10 nelle due prime prese passanti e a   due SPI05 chiuse da resistenza da 75 nelle ultime due,cosa ne pensi?

Inserita:

Mancano sempre le lunghezze dei vari cavi e magari facci sapere di che tipo di cavo si tratta, a meno che non si voglia tirare ad indovinare.

Se fosse stato usato un cavo di quaità scadente, potrebbe attenuare troppo i segnali in arrivo e perciò sarebbe bene saperlo a priori.

Io, comunque, non monterei prese partitive in cascata a quelle passanti poichè essendo a tutti gli effetti dei partitori, non chiudono correttamennte la montante anche se monti la resistenza di chiusura.

Inserita:
10 ore fa, felix54 scrisse:

Mancano sempre le lunghezze dei vari cavi e magari facci sapere di che tipo di cavo si tratta, a meno che non si voglia tirare ad indovinare.

Se fosse stato usato un cavo di quaità scadente, potrebbe attenuare troppo i segnali in arrivo e perciò sarebbe bene saperlo a priori.

Io, comunque, non monterei prese partitive in cascata a quelle passanti poichè essendo a tutti gli effetti dei partitori, non chiudono correttamennte la montante anche se monti la resistenza di chiusura.

Infatti io dopo le prese passanti avevo consigliato di dividere in due la colonna con un vero partitore e montare due prese passanti a bassa attenuazione, ma chiuse entrambi da resistenza. Se si vuole fare una cosa pulita si puo' optare per meno dieci db le prime due prese passanti, e dopo il partitore a due uscite due prese meno 6 db, vedo che la EmmeEsse li ha in catalogo. http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=685&idcat=410

Comunque, devi avere un segnale sufficiente per permettere questo tipo di distribuzione, altrimenti nelle ultime potresti avere problemi.

Inserita:
13 ore fa, snipermosin scrisse:

Avrei pensato a due -10 nelle due prime prese a due SPI05 chiuse da resistenza da 75 nelle ultime due,cosa ne pensi?

Inserita:

La distanza tra una presa e l'altra è in media di 4-5 metri,tranne l'ultima che va nel salone che è un po' piu' lunga.Il cavo mi sembra un po' piu' sottile ma di qualita'.

Quindi le prime due-10,partitore a due uscite e le ultime due da -6 chiuse con resistenza da 75.Mi confermate che è la scelta migliore senza far ripassare i cavi?

Inserita:
13 minuti fa, Antonio1971 scrisse:

La distanza tra una presa e l'altra è in media di 4-5 metri,tranne l'ultima che va nel salone che è un po' piu' lunga.Il cavo mi sembra un po' piu' sottile ma di qualita'.

Quindi le prime due-10,partitore a due uscite e le ultime due da -6 chiuse con resistenza da 75.Mi confermate che è la scelta migliore senza far ripassare i cavi?

Si, tecnicamente lo schema è corretto, ma come dicevo prima, il segnale in ingresso deve avere il giusto livello.

Inserita:

Infatti io dopo le prese passanti avevo consigliato di dividere in due la colonna con un vero partitore e montare due prese passanti a bassa attenuazione, ma chiuse entrambi da resistenza. Se si vuole fare una cosa pulita si puo' optare per meno dieci db le prime due prese passanti, e dopo il partitore a due uscite due prese meno 6 db

Il tuo ragionamento è chiaro e corretto ma come ben sai, il minimo sindacale per un derivatore è 10-12 db e di conseguenza una soluzione a -6 dB è un po' "scarsina".

Praticamente è come se avessimo le prese collegate ad un ipotetico patitore a tre vie. E' vero che ci sarebbe la resistenza di chiusura ma la separazione dalla montante è comunque critica...

come dicevo prima, il segnale in ingresso deve avere il giusto livello.

Questo è l'aspetto più importante ma senza strumenti si può soltanto andare a tentativi. A questo punto, se i segnali sono bassi ma "puliti" l'unica via da tentare è un buon ampli da interni e a quel punto vai giù di prese a -14 e -10 dB o qualcosa di simile.

Inserita:

I limiti e le incognite della combinazione -10 e -6 dB le ho riportate nel post precedente.

La risposta alla tua domanda se è la scelta migliore, rispondo confermando ciò che aveva già scritto snipermosin, ovvero, che senza avere idea del livello dei segnali, non è posibile esprmersi...

Spiegaci meglio cosa intendi per "senza far ripassare i cavi?". Forse che potresti fare una distribuzione a stella anzichè in cascata?

I cavi sarebbero da cambiare se sono scadenti e/o rovinati ma ai fini di attenuazione, la situazione non sarebbe poi così diversa.

Inserita:
15 ore fa, snipermosin scrisse:

Avrei pensato a due -10 nelle due prime prese a due SPI05 chiuse da resistenza da 75 nelle ultime due,cosa ne pensi?

Inserita:

In pratica non vorrei toccare i cavi,lasciare i cavi del nodo cosi' come sono(non c'è spazio per fare altro,bisognerebbe rompere e allargare la cassetta) e scegliere la cosa migliore,consapevole che la situazione possa non migliorare.

Cambiare solo le passanti,ecco perche' dicevo due -10 e due -6 chiuse (in alternativa quattro -10 Fracarro con le ultime due con resistenza)

Grazie per tutte le risposte.

Inserita:

.... lasciare i cavi del nodo cosi' come sono

Questa dichiarazione vanifica tutto ciò che abbiamo proposto sino ad ora e a quel punto non ti serve un consiglio "antennistico" ma piuttosto un consiglio da "mio cuggino, quello che a fare tutto e costa pure poco" ;)

Inserita:
15 ore fa, snipermosin scrisse:

...secondo voi cambiando le passanti,non cambierebbe niente?

mercantesenzafiera
Inserita:

Se non sciogli quel nodo OSSIDATO.....non cambia nulla e qualunque altro ragionamento diventa assolutamente inutile......

Inserita:
17 ore fa, snipermosin scrisse:

ma al posto di quel nodo c'è qualche cosa che vada in quella cassetta...in quel poco spazio  che c'è? 

Inserita:

Stai continuando a postare la stessa domanda perchè dopo aver "clikkato" su rispondi alla discussione, non pulisci la finestra dell'editor mediante un "clik2 su "clean editor"

ma al posto di quel nodo c'è qualche cosa che vada in quella cassetta...in quel poco spazio  che c'è? 

Non c'è rimedio, devi crearti lo spazio internamente oppure monti un compnente esterno...

Inserita:

nente esterno come potri fare? Cosa potrei metterci? Una cassetta esterna?

Inserita:
Proprio adesso, Antonio1971 scrisse:

Come componente esterno come potrei fare? Cosa potrei metterci? Una cassetta esterna?

Inserita:
20 minuti fa, felix54 scrisse:

Stai continuando a postare la stessa domanda perchè dopo aver "clikkato" su rispondi alla discussione, non pulisci la finestra dell'editor mediante un "clik2 su "clean editor"

Non c'è rimedio, devi crearti lo spazio internamente oppure monti un compnente esterno...

Come componente esterno come potrei fare? Cosa potrei metterci? Una cassetta esterna?

Inserita:

Cosa potrei metterci? Una cassetta esterna?

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Inserita:

quindi ricapitolando: due -10, partitore a due vie(cassetta esterna) e prese passanti chiuse con due resistenze da 75...mi confermate?

Grazie,Antonio