Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 32 minuti fa, felix54 scrisse: Tardi ma ci sono arrivato Puoi farlo con la spi05 in veste di partitore e le due prese da 10 db. Proprio cosi'...ho fatto uno schema (chiamiamolo schema) con presa passante...
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Ti sconsiglio la soluzione con la presa derivata a -10 dB perchè sbilanci i livelli fra le utime prese di ulteriori 2,5 dB.
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 1 ora fa, felix54 scrisse: Ti sconsiglio la soluzione con la presa derivata a -10 dB perchè sbilanci i livelli fra le utime prese di ulteriori 2,5 dB. OK,era solo una curiosita'...
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Posso chiedervi...anche questa è solo una curiosita' e se si puo' ipotizzare...quanto perde una presa come questa che ho come passante nel passaggio e in uscita? Grazie,Antonio
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Senza sigla non si potrà capirlo. A meno che non sia 2048/T
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 12 minuti fa, felix54 scrisse: Senza sigla non si potrà capirlo. A meno che non sia 2048/T FEB 2048/1 Presa TV Passante Diretta Femmina
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quella presa che vedo in foto, che la spacciano come passante, equivale ad una mazzettatura, infatti il morsetto centrale è condiviso dalla linea entrante e dalla linea uscente. E' quanto di peggio si possa fare per un collegamento tra 2 cavi coassiali tv.
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 11 minuti fa, snipermosin scrisse: Quella presa che vedo in foto, che la spacciano come passante, equivale ad una mazzettatura, infatti il morsetto centrale è condiviso dalla linea entrante e dalla linea uscente. E' quanto di peggio si possa fare per un collegamento tra 2 cavi coassiali tv. Ti ringrazio... ma questo lo so e infatti ho aperto questa discussione per sistemare l'impianto. Era una curiosita' per capire le attenuazioni che questa presa (che ripeto è assolutamente da sostituire) ha in uscita e nel passaggio...se si puo' fare una stima...la domanda è se si puo' fare una stima approssimativa delle perdite...
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Credevo che il fondo lo avesse toccato bticino ma a quanto pare, è vero che al peggio non c'è mai fine Non esistono prese che contemporaneamente siano "dirette" e "passanti". In pratica, quella presa e il "nodo" che hai attualmente nel muro, sono la stessa identica cosa. Entrambe le soluzioni abbassano l'impedenza da 75 a 37,5 Ohm, sicchè parlare di quanto attenuano non ha alcun senso. Quote Quella presa che vedo in foto, che la spacciano come passante, equivale ad una mazzettatura, infatti il morsetto centrale è condiviso dalla linea entrante e dalla linea uscente. E' quanto di peggio si possa fare per un collegamento tra 2 cavi coassiali tv. Oops, ho scritto senza leggere snipermosin ma anche stavolta io e lui siamo allineati
mercantesenzafiera Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 11 minuti fa, Antonio1971 scrisse: la domanda è se si puo' fare una stima approssimativa delle perdite Sostituiscila con una passante di qualità e di marca. Ops postato in perfetta sincronia con Felix...
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quella presa perderà sicuramente zero db di segnale, ma ne perderà tantissimo in qualità.
roll.59 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Ciao Felix , perché in quella situazione l'impedenza di dimezza ??
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 7 ore fa, felix54 scrisse: Forse ho capito cosa intendeva snipermosin e nel frattempoo mi è venuta un'altra idea. Quindi ho aggiunto altre due soluzioni possibili; la "C" con le stesse attenuazioni della "B" e la "D" con una minore attenuazione totale, dovuta alle prime due prese che invece di 18 dB, sono da 14. In entrambe le soluzioni aggiunte, ho eliminato il partitore a favore di un derivatore e ho inserito prese dirette (a circa 0 dB) anzichè prese passanti. Di conseguenza, è suffciente una sola resistenza di terminazione anzichè due. In pratica posso usare lo schema "D" considerando che ho gia' le prese dirette oppure ci sono criticita'/controindicazioni rispetto agli altri schemi? Grazie,Antonio
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote ... perché in quella situazione l'impedenza di dimezza ?? Hai un cavo ch porta il segnale, il quale viene dato in past a due cavi da 75 Ohm in parallelo. Il totale di due impedenze in parallelo è identico a quella di due resistenze....... 75*75 / (75+75) = 37,5
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote In pratica posso usare lo schema "D" considerando che ho gia' le prese dirette oppure ci sono criticita'/controindicazioni rispetto agli altri schemi? Qui mi perdo. Hai cambiato idea e non metti più la presa partitiva al posto del nodo? Perchè se la pensi ancora così, spiegami come fai con una presa ad ottenere due uscite derivate come nell'esempio "D"
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 41 minuti fa, felix54 scrisse: Qui mi perdo. Hai cambiato idea e non metti più la presa partitiva al posto del nodo? Perchè se la pensi ancora così, spiegami come fai con una presa ad ottenere due uscite derivate come nell'esempio "D" Scusami,alla fine ho deciso di chiamare il muratore e far rompere cosi' da mettere una cassetta nel muro...la presa partitiva al posto del nodo non sarebbe entrata...ultima domanda: invece di fare -18,-18,partitore e due -10 con resistenza da 75...non potrei fare: -14,-14,partitore e due meno -10 con resistenza da 75,non sarebbe comunque equilibrato e avrei piu' possibilita' che il segnale,senza amplificatore,sia sufficiente? In tal caso farei la prova con una -14? Che ne pensi?
felix54 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Certo che sei un campione del "cambio idea". Se vuoi fare diverso dalle ultime 3-4 volte che hai cambiato idea, adotta la soluzione D.
Antonio1971 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 28 minuti fa, Antonio1971 scrisse: Scusami,alla fine ho deciso di chiamare il muratore e far rompere cosi' da mettere una cassetta nel muro...la presa partitiva al posto del nodo non sarebbe entrata...ultima domanda: invece di fare -18,-18,partitore e due -10 con resistenza da 75...non potrei fare: -14,-14,partitore e due meno -10 con resistenza da 75,non sarebbe comunque equilibrato e avrei piu' possibilita' che il segnale,senza amplificatore,sia sufficiente? In tal caso farei la prova con una -14? Che ne pensi? Mi rispondo da solo,sarebbe squilibrato...avevo sbagliato i calcoli...niente...prendo la -18,faccio la prova se si vede e vi faccio sapere...grazie a tutti,Antonio 49 minuti fa, felix54 scrisse: Qui mi perdo. Hai cambiato idea e non metti più la presa partitiva al posto del nodo? Perchè se la pensi ancora così, spiegami come fai con una presa ad ottenere due uscite derivate come nell'esempio "D"
Antonio1971 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Ho preso bene le misure. Che ne pensate? Cambia qualcosa nello schema "B" fatto da felix54? Allego foto con le misure esatte dei cavi. Grazie,Antonio.
felix54 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Sto "per gettare la spugna" . Con questo mio, siamo arrivati a 71 post e continui a cambiare le carte in tavola. Fortunatamente non cambia nulla; nei miei calcoli avevo considerato due spezzoni da 5 metri per un totale do 10 che ora sono diventati 9+3=12 (differenza 0,5 dB circa). Nelle due ultime prese avvevo considerato un cavo da 5 metri e l'altro da 10 ed ora i 5 metri sono diventati 6 (differenza 0,25 dB circa). Queste differenze sono le stesse in tutte le versioni di schema (A B C D) Adesso fermati un attimo e aspetta le prove che dovrai fare.
Antonio1971 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Ho preso bene le misure e vorrei sapere,cortesemente,se cambia qualcosa nello schema "B" Allego foto con le misure.
Antonio1971 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 34 minuti fa, felix54 scrisse: Sto "per gettare la spugna" . Con questo mio, siamo arrivati a 71 post e continui a cambiare le carte in tavola. Fortunatamente non cambia nulla; nei miei calcoli avevo considerato due spezzoni da 5 metri per un totale do 10 che ora sono diventati 9+3=12 (differenza 0,5 dB circa). Nelle due ultime prese avvevo considerato un cavo da 5 metri e l'altro da 10 ed ora i 5 metri sono diventati 6 (differenza 0,25 dB circa). Queste differenze sono le stesse in tutte le versioni di schema (A B C D) Adesso fermati un attimo e aspetta le prove che dovrai fare. Ok! Per favore non gettare la spugna...ti prometto che riscrivo solo dopo aver fatto le prove!!! Buona giornata,Antonio.
felix54 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 A rileggerci nel 2018..... Buon Anno
Antonio1971 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Rompo la promessa...solo per augurarti e augurarvi Buon Anno!!!
Messaggi consigliati