Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio impianto tv

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao a turtti...ritorno a scrivere dopo aver fatto le prove con la -18 e si vede perfettamente sul primo televisore e vorrei seguire lo schema B di felix54

Prima di comprare le altre prese vorrei fare una domanda..il rivenditore ha solo le resistenza da 75 "non isolata",mi ha detto che per chiudere le prese vanno bene 

ma io per sicurezza chiedo a voi,mi confermate? Un'altra domanda: se piego leggermente il collegamento della resistenza per farla entrare nella cassetta nel muro, ci sono problemi oppure è sconsigliato?

Grazie,Antonio

imageproxy.png

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Antonio1971

39

• felix54

30

• snipermosin

10

• mercantesenzafiera

4

Inserita:

Non sono andato a rileggere i 75 post precedenti ma non credo di aver scritto che servono resistenze isolate e se così fosse mi scuso.

L'impianto non necessita di resistenze isolate ed ha ragione il negoziante.

se piego leggermente il collegamento della resistenza per farla entrare nella cassetta nel muro, ci sono problemi oppure è sconsigliato?

Non ho capito, le resistenze di chiusura non portano via spazio e la domanda mi porta a dubitare che ci siamo capiti.

mercantesenzafiera
Inserita:
48 minuti fa, Antonio1971 scrisse:

Un'altra domanda: se piego leggermente il collegamento della resistenza per farla entrare nella cassetta nel muro, ci sono problemi oppure è sconsigliato?

Di quale tipo di resistenza stiamo parlando?

A

image.png.9e4db2b9ae83da47faf2342c36f763dc.png

oppure B?

image.png.0e95a7a08c5302ac129582033835c822.png

Inserita:

Resistenza A

Le prese -10  le ha solo Offel con ingresso laterale e io ho pensato che non ci fosse spazio per mettere la resistenza (nel senso che uscisse lateralmente dalla presa) ma è solo una mia supposizione,devo prima provare.

image.png.9e4db2b9ae83da47faf2342c36f763dc.png

mercantesenzafiera
Inserita:

Prova l'inserimento della resistenza A.....

Inserita:
8 minuti fa, mercantesenzafiera scrisse:

Prova l'inserimento della resistenza A.....

Magari accorciando alla giusta misura il conduttore centrale che in genere è lungo...;)

Inserita:

Ok,grazie mille.

la domanda pricipale era se andava bene la resistenza"non isolata" in pratica la A.

Per felix:non eri tu che avevi parlato di quella isolata ma nelle istruzioni della Offel -10 viene indicata

quella "isolata".

Se utilizzata come presa terminale è necessario chiudere l’uscita tramite resistenza di chiusura (art. 07-661).

OFE_07-661.jpg

Inserita:

...Per felix:non eri tu che avevi parlato di quella isolata ma nelle istruzioni della Offel -10 viene indicata

quella "isolata".

Offel ha (quasi) ragione perchè probabilmente non fa distinzione fra impianti terrestri e sat.

Le prese che produce sono tutte a "larghissima banda", cioè vanno bene per entrambe le bande. Normalmente negli impianti sat circola una tensione di 13-18 Volt e in quei casi, indubbiamente, le resistenze devono essere isolate.

Nelle specifiche tecniche delle prese, Offel, ha preferito cautelarsi e prevedere resistenze isolate in tutti i tipi di impianto.

Inserita:

..,ma se sono resistenze isolate e quindi non hanno la chiusura a 75 ohm ,non si riesce a chiudere la bene la montante .

Quelle isolate a " larghissima banda " che caratteristiche hanno ????

Inserita:

..,ma se sono resistenze isolate e quindi non hanno la chiusura a 75 ohm ,non si riesce a chiudere la bene la montante .

Quelle isolate a " larghissima banda " che caratteristiche hanno ????

Nessuna caratteristica speciale.

Sono composte da una normalissima resistenza con in serie un condensatore che blocca la corrente continua ma lascia passare soltanto l'alternata, ovvero i segnali a radio frequenza.

Inserita:

Ah ok così va bene... altrimenti si rimaneva nel dubbio...

Inserita:

No Felix,semplicemente non ero a conoscenza delle resistenze isolate.:worthy: