ozneplc Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Inserito: 28 dicembre 2017 Ciao a tutti. Aprendo la botola del mio contatore enel mi ritrovo sotto 2 cavi che si vedono a vista. Uno marrone l altro blu. Mi sapete dire se sono quelli che arrivano alla interruttore di casa? Un altra cosa se sono quelli come penso io, è possibile staccare i fili e misurare la tensione con un normale tester ai morsetti del contatore per vedere se funziona? Dovrei avere la 220 giusto? Ho un impianto monofase. Vi ringrazio tanto
reka Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 la tensione la puoi verificare anche senza staccare i fili... comunque sì, dovresti trovarci la 230V e il marrone è la fase e il blu il neutro (se nessuno ha fatto cose strane) se decidi di staccarli abbassa l'interruttore chiaramente.. ps: se è un contatore elettronico la presenza rete dovrebbe capirsi già guardando dispaly e led rossi
Elettroplc Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 I morsetti sono a servizio dell'utente. occhio a non danneggiarli. Puoi misurare la tensione aimorsetti della prima protezione tua.fase e neutro.
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote Un altra cosa se sono quelli come penso io, è possibile staccare i fili e misurare la tensione con un normale tester ai morsetti del contatore per vedere se funziona? Come mai vuoi fare questa prova?
ozneplc Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Sì il contatore è elettronico e questi qui sono gli unici due fili che vedo. Grazie per il vostro intervento Ivan Elettro pLC, e reka,molto gentili Per ora funziona tutto, lo chiedo soltanto per sapere In caso di necessità. Quindi questi sono i due fili che arrivano dall' impianto di casa giusto ?anche perché non ne vedo altri . Approfittando della vostra bontà vi posso chiedere come si fanno a staccare dalla morsettmorsettiera?
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote come si fanno a staccare dalla morsettmorsettiera? Devi rimuovere la protezione inferiore svitando le 2 viti ai lati, e trovi la morsettiera dove ci sono i 2 fili che vedi.
ozneplc Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Grazie ivan,colgo l occasione per augurarvi buone feste
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Ciao ozneplc, anche se non ne vedo l'eventuale necessità di scollegare i 2 fili, ricorda di ricollegarli come sono ora e cioè il Marrone sulla sinistra (morsetto F) ed il Blu sulla destra (morsetto N), altrimenti se venissero invertiti rischi di avere un impianto che non funziona correttamente e molto probabilmente rischieresti che la caldaia vada in blocco. Buone feste anche a te.
ozneplc Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Ciao Roby ,grazie per questo consiglio,ne farò tesoro. Non ho mai aperto lo sportellino per accedere alla morsettiera,penso, immagino,che ci saranno le classiche viti che fermano i fili, e come dici tu, la presenza di tensione emessa dal contatore si può rilevare con i fili inseriti.
Semplice 1 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Ciao a tutti Mi sorprendono in continuazione certe domande strane (del tipo : 1+2 fa veramente 3 ? ) che, in sottofondo nascondono sempre strani assilli che il proponente si cura gelosamente di non rivelare. Dare consigli a persone apparentemente così inesperte da porre certe domande può essere anche pericoloso per loro stessi. Ora forse non sarà questo il caso, però in molte altre occasioni, con il proseguire della discussione, si scopre spesso che "il richiedente pareri" sfodera conoscenze insospettate vista la natura e la forma della domanda iniziale....... --------------------------------------------- Per esempio vedere : https://www.plcforum.it/f/topic/226111-curiosità-idrualica-termosifone/?tab=comments#comment-1660677 confrontando la domanda iniziale con la precisazione finale di chi aveva aperto la discussione Inserito il: Dicembre 19 Grazie a tutti per le risposte e mi dispiace per che si sia degenarato in altre cose. Ho capito che nessuno a capito cosa cercavo come risposte o meglio io non mi so spiegare o proporre la domanda. Quindi alla fine ho deciso di modificare gli attachi di un termosifone dove installerò nella mandata due termometri (uno prima ed uno dopo la valvola), due manometri (uno prima e uno dopo la valvola), un contatore di acqua pirma della valovoal e le stesse cose installerò nel detentore . Vi farò sapere a fine raccolta dati . ------------------------------------------ Scusa, ozneplc, ma non potresti magari dire quale è il tuo reale o presunto problema ?
ozneplc Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Ciao semplice nessun problema. La mia Era solo una curiosità per mia conoscenza. Precisamente per capire in caso di guasto come testare la tensione in uscita dal contatore ,per capire se è lui il problema o meno. Inoltre volevo capire se quei 2 fili che si vedono in foto sono quelli che arrivano alla impianto di casa. Domande che mi avete chiarito perfettamente. Sono molto appassionato di fai da te e mi piace capire come funzionano le cose. Correggetemi se sbaglio ma un la volta che abbasso l interruttore del contatore non corro nessun pericolo , in quanto all'uscita del contatore non c'è più tensione e quei due ,essendo i fili che arrivano da casa, non hanno tensione neppure. Mi siete stati utilissimi.
ozneplc Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Archimede Ciao . Grazie per questa importante segnalazione e Scusami ma mi era sfuggita la tua prima risposta dove parli dell'ulteriore vite oltre quelle di fase e neutro. No non sono mai accesso alla morsettiera immaginavo solamente che fosse come le classiche con una vite che blocca il filo. Per quanto ho capito la vite da non toccare è una vite a parte ,oltre quelle di fase e neutro. In caso un giorno o l'altro debba accedere alla morsettiera non la manometterò
Semplice 1 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Ciao archimede57 Permettimi solo di segnalarti che, non so per quale motivo, tu hai interpretato la mia "segnalazione" in modo del tutto diverso dalla mia intenzione. Io intendevo dire che, se chi chiede non spiega anche l'obiettivo finale che intende raggiungere, risulta quasi sempre difficile dare risposte appropriate. Il più delle volte gli "assidui risponditori" (tra i quali io stesso), tratti in inganno dalla incerta domanda o dalla affrettata lettura, forniscono risposte più o meno fuori bersaglio. Il peggio è che poi si finisce con il litigare tra i "risponditori". L'esempio al quale rimandavo era molto illuminante (almeno per me) indipendentemente dalla natura dell'argomento trattato. Direi che il successivo intervento di ozneplc sembra dimostrare che lui ha capito il senso del mio scritto. Non vorrei aprire anche questa volta una altra inutile disputa. Mi adeguerò a qualsiasi tuo altro commento senza replicare.
Semplice 1 Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Ciao archimede57 Grazie per la comprensione......nel tuo caso ero abbastanza fiducioso ! Buon Anno !!
Giulio Ohm Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 ozneplc ti sconsiglio vivamente dal metter mano al contatore o ai cavi elettrici di casa. Da come scrivi emerge una totale non conoscenza dell'elettrotecnica, ed avventurarti a manimetter el'impianto è solo un rischio inutile.
Messaggi consigliati