alessandro16578 Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2017 Ciao Ragazzi, prima di sbagliare a fare un acquisto, preferirei avere un chiarimento in merito ai collettori lineari. Ho necessità di realizzare 2 centraline separate, una per il piano terra, una per il primo piano, costituite entrambe da collettori lineari da 10 vie (attualmente ne utilizzerò 8 per piano e due vie resteranno di scorta). Ora, l'impianto è stato realizzato con tubo in multistrato Henco da 26 per i tratti caldaia collettore, e poi da 20 verso i termosifoni. Adesso stavo guardando per acquistare i collettori e trovo che la maggior parte sono da 3/4" in ingresso e 1/2" in uscita con diametro 16. Ora, sul 3/4 dovrei esserci con il tubo da 26, per quanto riguarda invece le uscite, il tubo multistrato da 20 che ho acquistato dovrebbe essere effettivamente un diametro 16 pulito, ma poi i raccordi da 20 che andrò a comprare, andranno bene su un collettore con uscite da 1/2". Sono fortemente in dubbio. Resto in attesa di vs consigli Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 Porta pazienza arriveranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 19 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Porta pazienza arriveranno. Grazie, up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 Che io sappia , sui collettori da 3/4 e uscite ad 1/2 la massima misura di multistrato che puoi inserire è da 16 . Se vai in un negozio di termoidraulica ti farai un'idea di cosa adattare per utilizzare quei tubi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2017 solitamente i colettori per riscaldamento hanno l'eurocono sulle uscite cambia modello comunque anche un attacco da 1/2 essendo un tratto di breve lunghezza ti assicura la portata suff per i radiatori specialmente senza problemi alcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Scusatemi, ma il multistrato da 20 in realtà ha un diametro interno del tubo di 16mm. Il collettore con uscite da 3/4 corrisponde al 26, quindi credo che attaccare un tubo da 20 (con diametro pulito 16), a un'uscita da 3/4 che corrisponde a 26, mi sembra un po' troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati