Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su tipo e dimensioni collettori lineari

alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao Ragazzi,

prima di sbagliare a fare un acquisto, preferirei avere un chiarimento in merito ai collettori lineari.

Ho necessità di realizzare 2 centraline separate, una per il piano terra, una per il primo piano, costituite entrambe da collettori lineari da 10 vie (attualmente ne utilizzerò 8 per piano e due vie resteranno di scorta).

Ora, l'impianto è stato realizzato con tubo in multistrato Henco da 26 per i tratti caldaia collettore, e poi da 20 verso i termosifoni.

Adesso stavo guardando per acquistare i collettori e trovo che la maggior parte sono da 3/4" in ingresso e 1/2" in uscita con diametro 16.

Ora, sul 3/4 dovrei esserci con il tubo da 26, per quanto riguarda invece le uscite, il tubo multistrato da 20 che ho acquistato dovrebbe essere effettivamente un diametro 16 pulito, ma poi i raccordi da 20 che andrò a comprare, andranno bene su un collettore con uscite da 1/2". Sono fortemente in dubbio.

Resto in attesa di vs consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che  io sappia     , sui  collettori     da 3/4   e uscite ad 1/2     la  massima misura  di multistrato   che  puoi  inserire è  da 16    .

Se    vai    in un negozio di termoidraulica     ti  farai   un'idea   di    cosa adattare  per  utilizzare    quei  tubi   .

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente i colettori per riscaldamento hanno l'eurocono sulle uscite cambia modello

comunque anche un attacco da 1/2 essendo un tratto di breve lunghezza ti assicura la portata suff per i radiatori specialmente senza problemi alcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
alessandro16578

Scusatemi, ma il multistrato da 20 in realtà ha un diametro interno del tubo di 16mm.

Il collettore con uscite da 3/4 corrisponde al 26, quindi credo che attaccare un tubo da 20 (con diametro pulito 16), a un'uscita da 3/4 che corrisponde a 26, mi sembra un po' troppo

Link al commento
Condividi su altri siti