Vai al contenuto
PLC Forum

Asi - lunghezza rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

Volevo sapere un singolo ramo della rete asi siemens quanto può essere lungo?

Grazie

Inserita:

100 m senza repeater

max 2 repeater (6GK1 210-0SA00) collegabili in serie => max 300 m (ogni repeater allunga di 100m)

collegando in PARALLELO piu' repeater si puo' raggiungere una ESTENSIONE di 500 m. per ogni repeater deve essere inserito un alimentatore AS-I (ho quindi un alimentatore a monte e a valle di ogni repeater)

se tra master e primo nodo ho sino a 100 m posso usare un EXTENDER (6GK1 210-1SA00) e non un repeater; in questo caso metto l'alimentatore AS-I dopo l'Extender

Si possono avere topologie a stella

Inserita:

Precisazione: la rete AS-Interface non e' una rete di proprieta' Siemens ma e un consorzio di cui Siemens e' parte.

Sono quindi disponibili in commercio numerosi prodotti di aziende che fanno parte del consorzio ma che non sono Siemens.

Inserita:

E' da valutare anche se conviene a livello di costo inserire un secondo alimentatore e un repeater, e valutare se è il caso di cambiare tipo di rete. QUESTE PAROLE TESTUALI DI UN TECNICO SIEMENS AD UN CONVEGNO SULLE RETI ASI!! INCREDIBILE!!

Inserita:

Si possono fare anche architetture miste.

Vale a dire: un bus di campo in cui su alcuni nodi diramarsi con una passerella ASi. :D

Ciò permette di distribuire meglio geograficamente l'impianto e generare architetture a stella :rolleyes:

Inserita:

....."QUESTE PAROLE TESTUALI DI UN TECNICO SIEMENS AD UN CONVEGNO SULLE RETI ASI!! INCREDIBILE!! ".....

eh si, anche gli uomini "Siemens" sono in concorrenza tra loro!!

I componenti As-i fanno parte dell'elettromeccanica e i plc S7 fanno parte dell'automation............ pure a me è capitato di sentirmi dire da uno dell'automation "ma perchè non fai tutto con profibus?" quando io volevo As-i...

<_<