Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 5 minuti fa, qualcuno scrisse: Obbedisco!! ::)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 buonasera premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito... il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura. cari saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) Giustamente come detto da Archimede , hai sentenziato che il motore non funziona , ma come ti sei accertato di questo? Senti il salvamotore intervenire ciclicamente ogni tot tempo . Hai misurato tensione ai suoi capi e questo non gira ? Ma se dici che lo senti partire e poi il rumore di pompaggio si affievolisce , è sintomo che non c'è gas . Accosta l'orecchio al frigo e ascolta se senti rumore di fluido in circolazione ,in modo discontinuo . Se ha la ventola di raffreddamento del radiatore adiacente al motore , staccalo , così senti meglio se il motore gira oppure no . Se il motore gira e il condensatore è freddo , il gas è andato . Modificato: 28 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Stefano-Archimede ben risentiti,grazie delle risposte, ho "sentenziato" forse impropriamente che fosse un problema di compressore,perchè pur avendolo alimentato direttamente escludendo timer ecc...gira regolarmente ma genera pochissimo freddo ,quindi vuoi per un problema dovuto alla funzione di compressione,o per un problema elettrico all'avvolgimento,o molto probabilmente per una perdita di fluido che credo (come avviene sui compressori ac delle auto ) sia avvenuta per l'usura di qualche anello di tenuta...insomma non vedo altri motivi , a meno di qualche fessurazione nelle tubazioni che abbia causato perdita di gas immagino che dopo 20 e passa anni ci possa pure stare no?,in ogni caso mi rendo conto che come giustamente dice Archimede non ne vale la pena...ma che volete farci e nel mio DNa, quando una cosa si rompe,qualunque essa sia io devo cercare di ripararla,e piu forte di me...(ps ho la pompa del vuoto ed il gas non la bomboletta fai da te, per le auto non per altro). ancora grazie ed alla prossima. buonasera premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito... il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura. cari saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati