Sammy Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Inserito: 28 dicembre 2017 Salve sono un installatore e mi sono trovato con un problema all'interno della mia abitazione, è stata montata una scrivania corredata di due lampade da tavolo con alogene (40W cadauna). In serata ho provveduto a installare una ciabatta e collegato in modo definitivo le due lampade, con sorpresa scopro che a lampade accese la scrivania "ronza". Facendola breve i fili che alimentano le lampade passano attraverso due sottili tubi metallici di circa 1 metro ciascuno e prima attraverso un cilindro metallico di dimensioni più ampie che funge da cassa di risonanza producendo il classico rumore da frigo, entrambe sono provviste del classico interruttore da piantana, sono lampade con attacco G9 senza trasformatore, il ronzio si verifica a luci accese ma, ruotando le spine di 180° il ronzio compare a luci spente, alternandole il rumore naturalmente si dimezza in intensità ma è sempre presente, ho verificato la messa a terra per essere certo di aver fatto un buon lavoro e sembra ok. Faccio presente che ho montato quasi subito due lampade a led e il rumore aumenta rispetto alle alogene "originali". Io so già come risolvere il problema ma ero curioso di conoscere la "fisica" del fenomeno, se qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione in merito sono tutt'orecchi. Grazie
hfdax Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Non sarà che il cilindro metallico contiene un trasformatore?
Maurizio Colombi Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 ... e che le lampade non siano G9...
Sammy Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Confermo che non c'è nessun trasformatore, l'attacco è effettivamente un G9 pertanto 230V, all'interno del cilindro c'è solamente una scatola di derivazione con i morsetti di connessione delle due accensioni. Avevo già verificato perché è stata anche la mia prima idea quando mi sono reso conto del problema
Semplice 1 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Forse sostituire il cavetto normale con altro munito di calza metallica messa debitamente "a terra" ?
Sammy Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Ringrazio tutti per la disponibilità e in particolare archimede57 che mi ha illuminato sul fenomeno, a mio avviso si tratta di elettrostrizione come detto sopra,l'idea della calza invece non credo possa funzionare ma non escludo nulla. In ogni caso per ragioni di "garanzia fornitore" al momento non intendo fare interventi invasivi ma pensavo piuttosto di lavorare a monte del tutto con interruttori bipolari. Devo ammettere che l'idea delle ferriti mi stuzzica non poco e mi chiedevo se sapete dove posso trovare documentazione al riguardo. Se qualcuno può aiutarmi sono qui, grazie ancora a tutti per la disponibilità. P.S.: Per archimede57, ti assicuro che con una cassa di risonanza di metallo del diametro di 50cm e altezza un metro pure io che sono duro d'orecchi sento un "frastuono" tipo frigorifero in funzione
Messaggi consigliati