Vai al contenuto
PLC Forum

Parere Tecnico su impianto solare termico e rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

abito in un condominio, il proprietario dell'appartamento sotto al mio ha un grande terrazzo nel quale ha installato quello che mi sembra un impianto solare termico.

L'impianto è del tutto simile a quella che segue, con l'unica differenza che invece di un pannello piano, sono presenti una ventina di cilindri all'interno dei quali credo ci sia l'acqua da riscaldare.

Sotto questi cilindri è presente un apparecchio tipo condizionatore bianco, che si dovrebbe chiamare inverter, anch'esso installato da 10 anni.

Questo impianto a mio parere produce un rumore molto basso ma continuo. La cosa è acuita dal fatto che l'impianto comincia ad avere 10 anni ed inoltre per massimizzarne la resa è stato costruito "di sbieco" come da foto, ma non sopra al tetto, bensì addossato ad una parete dietro la quale, un piano più sù, c'è la mia camera da letto.

Da semplici ricerche su Google parrebbe che gli impianti fotovoltaici vadano costruiti "ad almeno 3 metri dalla testa delle persone", nel caso in questione siamo a un metro forse meno.

Da quello che ho letto sul fotovoltaico (sempre che la cosa ricada anche sugli impianti solari termici), sembra che dopo il 2012 siano aumentati i vincoli rispetto all'installazione di nuovi impianti, sia necessario sottostare a regole precise visto il rischio incendi collegato agli impianti.

Più che un rumore è una vibrazione, tant'è vero che anche se provo a utilizzare dei tappi acustici l'entità del rumore è inalterata e lo percepisco lo stesso. Oltre a questo ho notato come nella stanza in questione, oltre ad essere diventato impossibile dormire, sia molto facile subire interferenze del segnale telefonico e wi-fi. Chiamate che cadono appena mi avvicino alla finestra, apparecchi che mi chiedono la password del wi-fi pur essendo registrati e segnale molto basso nonostante pochi metri di distanza dal router. Le interferenze di cui sopra sono a mio parere più frequenti quando il condomino utilizza il riscaldamento e contemporaneamente l'impianto capta luce solare.

Aggiungo che recentemente il proprietario dell'impianto ha ricevuto un tecnico, il quale ha installato degli "ammortizzatori", da allora il rumore è pure aumentato.

Quel che chiedo è:

-le leggi che riguardano il fotovoltaico dal punto di vista del rischio incendio sono valide anche per questo tipo di impianti solari?

-esiste una normativa per quello che riguarda questo tipo di impianti e la distanza dalle persone e dai muri?

Grazie.termico1.jpg