Andrea086 Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2017 Salve a tutti! Ho un grosso problema, abbiamo fatto installare quest'estate un termocamino ventilato e da poco messo in servizio. Dal momento che abbiamo acceso il camino si sentono forti rumori molto simili ad esplosioni / deflagrazioni presumibilmente provenienti dentro la canna fumaria. Il rumore ossia la "bomba" è molto molto forte, tanto da far preoccupare i vicini Ho provato a cercare la causa con: solo legname secco, solo legname verde, fiamma bassa, fiamma alta, ventilazione sempre accesa e sempre spenta, strozzando / aumentando il flusso d'aria. Risultato?! Continua ad esplodere Nel frattempo ho chiamato già tre volte l'assistenza e tecnicamente mi hanno risposto che il camino si deve assestare quando a parer mio a breve viene giù tutto! Dettaglio: La canna fumaria è di una lunghezza di circa 3 metri, di metallo dritta fino al tetto. Posso avere un parere tecnico o magari anche un consiglio? secondo voi è pericoloso? Grazie, Andrea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2017 Sei mai riuscito a vedere dal terminale a tetto mentre "esplode"se si vede qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 E che si deve assestare ! La lamiera ! Scusa , ma tu che sei sul posto renditi conto di che tipo di esplosioni sono! Non penso esploda per l'accensione di qualcosa , Che si formano delle sacche di carbonio ? Dico una sciocchezza . Ma è la prima volta che sento una cosa del genere . Ma considerando la frase , si deve assestare , posso ipotizzare che i botti li attribuiscano alla lamiera . Scusa , ma è un camino artigianale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 Ho pensato anch'io a sacche di gas incombusti...dice che si spaventano persino i vicini!Non credo che i rumori di dilatazione termica del camino possano essere così forti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 Grazie per le risposte, purtroppo non sono riuscito a vedere nulla sopra il tetto. Il camino è stato acquistato da poco, non è artigianale, è arrivato già tutto assemblato e sembra una stufa in metallo enorme. Il rumore è come se facessi esplodere un petardo dentro la canna fumaria, e forse la teoria più plausibile è quella che avete citato voi. Il termocamino ha un buon tiraggio, fumo in casa mai sentito, molto efficiente in termini di calore. C'è una soluzione secondo voi? Non è assolutamente secondo me, l'effetto della dilatazione termica, il botto è troppo forte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 Aiuto!! Se io fossi un tuo vicino avrei già chiamato i pompieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 Se non scopri la causa , come si fa a darti una possibile soluzione ! Stai attento a non procurare danni ! A te e ad altri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 31 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2017 Ma lo fa sempre:nel senso che lo fa solo con braci o anche con fiamma viva? Richiama urgentemente la ditta e minacciali di chiamare i Vigili del Fuoco come dice Alessio!Non è un problema da sottovalutare magari solo perchè il combustibile in questione è la legna:incombusti da legna sono in grado di tirare una botta terribile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 1 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Ok grazie così il quadro è molto più chiaro, domani chiamo l'assistenza e faccio come mi avete consigliato. Il botto lo fa senza una particolare condizione, principalmente con fiamma viva. Abbiamo acceso da poco un altro camino , stesso modello del nostro e stessa ditta che li ha installati entrambi. Provate ad indovinare?! Fa il botto anche questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Agliaaagliaiiiiiiii questo fatto è preoccupante !!! Mi sa che se non vogliono ritirarsi il camino indietro debbano fare delle modifiche . Spero di no , ma .... loro per prendere tempo (assestare) magari sperano che le lamiere si stabilizzino . A volte può succedere , ma su piccole deformazioni , ma da quanto tu riporti la vedo un po difficile . Potrebbe avere un problema sul progetto strutturale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Ma anche la canna fumaria è nuova in entrambi le abitazioni ?? Nel caso fosse vecchia io la farei controllare con video ispezione. Da poco ho anche io fatto installato un termocamino con canna fumaria in acciaio ma di esplosioni non ne ho sentite (per fortuna ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Tienici informati!Questa storia mi incuriosisce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Sì sì , anche le canne fumarie di entrambi i camini sono nuove e in acciaio , tutto nuovo. Ho chiamato nuovamente l'assistenza e sempre con la solita favola che si dovrebbe, piano piano assestare dovrebbero venire in settimana. Già ho capito che brancolano nel buio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gscuderi Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 Non so se puo' servirti ma anche io ho un camino aperto con ventola per distribuire l'aria calda ed essendo costruito in lamiera di acciaio corten quando da freddo passa a caldo con la fiamma alta spesso fa un gran colpo che si potrebbe scambiare per esplosione ma se ci fai caso si sente l'eco della lamiera (come di scatola vuota ) non so se mi spiego. E' dovuto alla subitanea dilatazione dell'acciaio per effetto della fiamma rovente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirosound Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2019 Ciao a tutti Possiedo un termocamino ventilato EDILKAMIN TEKNO1 con kit di ventilazione forzata a velocità regolabile da 5 anni. Il problema di questo camino è che quando ho la fiamma un pò viva fà dei rumori forti tipo come se qualcuno lo colpisse con un martello nella parte interna!!! Allora ho deciso di fare un buco nella parete posteriore e creare un passo d'uomo..ma non si vede assolutamente niente di anomalo! nulla di piegato! Ho contattato il CAT mi ha detto che il camino non è a livello..Allora ho acquistato una livella BOSCH professionale facendo delle misurazioni solo da un lato dovrei alzarlo di meno di mezzo millimetro!..ma secondo me non è quello il problema! Avete altre soluzioni o prove da fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2019 Ciro ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati