Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino ventilato continue esplosioni dentro canna fumaria

Andrea086

Messaggi consigliati

Salve a tutti! 
Ho un grosso problema, abbiamo fatto installare quest'estate un termocamino ventilato e da poco messo in servizio. Dal momento che abbiamo acceso il camino si sentono forti rumori molto simili ad esplosioni / deflagrazioni presumibilmente provenienti dentro la canna fumaria. Il rumore ossia la "bomba" è molto molto forte, tanto da far preoccupare i vicini  :o:o

Ho provato a cercare la causa con: solo legname secco, solo legname verde, fiamma bassa, fiamma alta, ventilazione sempre accesa e sempre spenta, strozzando / aumentando il flusso d'aria.

Risultato?! Continua ad esplodere :toobad:

Nel frattempo ho chiamato già tre volte l'assistenza e tecnicamente mi hanno risposto che il camino si deve assestare :worthy:  quando a parer mio a breve viene giù tutto!

Dettaglio: La canna fumaria è di una lunghezza di circa 3 metri, di metallo dritta fino al tetto.

Posso avere un parere tecnico o magari anche un consiglio? secondo voi è pericoloso? 

Grazie, Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

E che si deve assestare    ! La lamiera !   

Scusa    , ma tu che sei sul  posto  renditi conto di che tipo di esplosioni  sono!

Non penso   esploda   per  l'accensione  di   qualcosa   ,      

Che si formano  delle sacche di    carbonio   ?    Dico una sciocchezza  .

Ma è la prima volta che  sento una cosa del genere  .

Ma considerando  la frase      , si deve assestare  ,   posso ipotizzare      che   i  botti  li attribuiscano  alla lamiera    .

Scusa   , ma è  un camino artigianale  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anch'io a sacche di gas incombusti...dice che si spaventano persino i vicini!Non credo che i rumori di dilatazione termica del camino possano essere così forti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, purtroppo non sono riuscito a vedere nulla sopra il tetto. Il camino è stato acquistato da poco, non è artigianale, è arrivato già tutto assemblato e sembra una stufa in metallo enorme. 

Il rumore è come se facessi esplodere un petardo dentro la canna fumaria, e forse la teoria più plausibile è quella che avete citato voi. 

Il termocamino ha un buon tiraggio, fumo in casa mai sentito, molto efficiente in termini di calore. 

C'è una soluzione secondo voi? Non è assolutamente secondo me, l'effetto della dilatazione termica, il botto è troppo forte:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non scopri  la causa  , come si fa a darti    una possibile soluzione !

Stai   attento    a non procurare danni  !

A te    e ad altri  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo fa sempre:nel senso che lo fa solo con braci o anche con fiamma viva?

Richiama urgentemente la ditta e minacciali di chiamare i Vigili del Fuoco come dice Alessio!Non è un problema da sottovalutare magari solo perchè il combustibile in questione è la legna:incombusti da legna sono in grado di tirare una botta terribile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie così il quadro è molto più chiaro, domani chiamo l'assistenza e faccio come mi avete consigliato. 

Il botto lo fa senza una particolare condizione, principalmente con fiamma viva.

Abbiamo acceso da poco un altro camino , stesso modello del nostro e stessa ditta che li ha installati entrambi. Provate ad indovinare?! Fa il botto anche questo :blink: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Agliaaagliaiiiiiiii   questo fatto è preoccupante   !!!

Mi sa che  se    non vogliono ritirarsi il camino  indietro  debbano  fare  delle modifiche  .

Spero  di no  , ma  ....     loro   per prendere tempo  (assestare)  magari       sperano   che   le lamiere        si stabilizzino .

A volte  può succedere   , ma su  piccole  deformazioni   ,    ma  da quanto tu riporti  la vedo un po difficile   . 

Potrebbe avere un problema  sul  progetto strutturale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche la canna fumaria è nuova in entrambi le abitazioni ??

Nel caso fosse vecchia io la farei controllare con video ispezione. Da poco ho anche io fatto installato un termocamino con canna fumaria in acciaio ma di esplosioni non ne ho sentite (per fortuna :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì , anche le canne fumarie di entrambi i camini sono nuove e in acciaio , tutto nuovo. Ho chiamato nuovamente l'assistenza e sempre con la solita favola che si dovrebbe, piano piano assestare :blink: dovrebbero venire in settimana. Già ho capito che brancolano nel buio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non so se puo' servirti  ma anche io ho un camino aperto con ventola per distribuire l'aria calda ed essendo costruito in lamiera di acciaio corten quando da freddo passa a caldo con la fiamma alta spesso fa un gran colpo che si potrebbe scambiare per esplosione ma se ci fai caso si sente l'eco della lamiera (come di scatola vuota ) non so se mi spiego. E' dovuto alla subitanea dilatazione dell'acciaio per effetto della fiamma rovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti 

Possiedo un termocamino ventilato EDILKAMIN TEKNO1 con kit di ventilazione forzata a velocità regolabile da 5 anni.

Il problema di questo camino è che quando ho la fiamma un pò viva fà dei rumori forti tipo come se qualcuno lo colpisse con un martello nella parte interna!!!

Allora ho deciso di fare un buco nella parete posteriore e creare un passo d'uomo..ma non si vede assolutamente niente di anomalo! nulla di piegato!

Ho contattato il CAT mi ha detto che il camino non è a livello..Allora ho acquistato una livella BOSCH professionale facendo delle misurazioni solo da un lato dovrei alzarlo di meno di mezzo millimetro!..ma secondo me non è quello il problema!

Avete altre soluzioni o prove da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...