Vai al contenuto
PLC Forum

progetto impianto ex novo

capmar

Messaggi consigliati

Prima di tutto buongiorno!  Sono un informatico nuovo del forum ma oggi ho quesiti molto fluidi :)… devo rifare gli impianti acqua e riscaldamento del mio appartamento. Vado per punti sperando che non mi mandiate a quel paese mettendo tanta carne al fuoco... Credo e spero che siano quesiti utili a altri che affrontano gli stessi lavori...

Appartamento, 60 m2, piano terra di casa indipendente, pressione idrica dalla rete apparentemente scarsa (anche non so se a causa di un riduttore vecchio rotto) , un bagno (+lavatrice), cucina, caldaia (da installare a metano in un cavedio), 4 caloriferi. Questo i punti da chiudere:

1) Tubi acqua sanitaria e riscaldamento: pensavo di usare anche per il riscaldamento multistrato pe-xc/al/pe-xc a pressare per via della durata e qualità dell’acqua. Quali sono i produttori leader del mercato che si trovano in Italia? Critiche alla scelta?

2) Pressatrice: ci sono differenze tra pressatrice manuale e elettrica come risultato finale (a parte la fatica…)? Le manuali vanno bene tutte o ne consigliate qualcuno in particolare? Ho visto Leroy Merlin e Bricoman. Ne ho vista una a pistone e un po' a ganasce.. ho letto che con la manuale devi fare più pressate successive….vero?

3) Impianto: pensavo di farlo a collettore. Uno subito a valle del  contatore dell’acqua, uno in bagno e uno in cucina (oltre che per il riscaldamento). Ma perché il collettore dovrebbe essere meglio di una distribuzione con giunti nelle pareti? Non si rischiano ristagni di acqua (legionella e simili…)?

4) Diametro tubi: dal contatore acqua volevo partire con 2 tubi da 20 per bagno e cucina (fredda sanitaria) e un tubo da 26 per raggiungere la caldaia (12 metri circa). Il resto, acqua calda, riscaldamento tutto da 20. Ha senso usare il 26 o forse è inutile?