thecode Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Inserito: 28 dicembre 2017 Salve a tutti, vi sottopongo questo problema. Ho una lavatrice relativamente nuova (ha circa 3 anni). Questa lavatrice ha un cavo elettrico dotato di spina schuko ed è collegata ad una presa (A) dotata di frutto schuko che a sua volta prende la corrente (da impianto) da una altra presa (B). Premesso che alla presa B non c'è collegato nulla, mi è capitato che la presa B si è fusa provocando un corto. Per mancanza di altri frutti, ho sostituito i frutti della presa B con un collegamento diretto dei cavi opportunamente isolati con del nastro isolante. Ho dimenticato di cambiare i frutti alla presa B e dopo circa 1 anno mi è capitato che il nastro isolante ha incominciato a fumare .... Ho evitato il corto perchè sentendo la puzza (durante il funzionamento della lavatrice) ho scollegato il tutto. A questo punto ho incominciato a pensare cosa potesse essere errato nell'impianto e nel frattempo ho collegato la spina schuko della lavatrice, utilizzando un adattatore schuko-tripolare, ad una prolunga che portava la corrente da una altra presa. In questo momemto sta funzionando e ancora non si è fuso null'altro però noto toccando la presa della lavatrice che questa si riscalda, mentre seguendo il cavo verso la lavatrice il calore va via via diminuendo. Sembra che il problema si presenti sulla presa della lavatrice. Dal momento che l'impianto era sempre stato lo stesso e prima che cambiassi la lavatrice non mi è successo nulla di questo, potrebbe essere un problema del cavo/presa elettrico della lavatrice? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti.
antoniopev Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 prima cosa ripristina il vecchio collegamento con dei fili almeno da 2,5 mm se puoi diretti dalla presa A alla derivazione di zona se proprio non puoi fare altrimenti e devi usare la presa B, dietro questa fai un collegamento con dei morsetti a cappuccio, il nastro isolante MAI altrimenti ti va a fuoco tutto una volta sistemato il tutto e serrato a dovere i collegamenti elettrici sei a posto se scalda ancora la spina della lavatrice Tagliala e cambiala visto che sei fuori garanzia, forse uno stampaggio errato potrebbe essere la causa di tutto
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote ho sostituito i frutti della presa B con un collegamento diretto dei cavi opportunamente isolati con del nastro isolante. Le giunte cavo/cavo, possono essere, come nel tuo caso fonte di problemi, dove dato l'assorbimento intorno ai 2 Kw, fanno scaldare la giunta stessa. Il consiglio è di collegare i cavi direttamente alla presa evitando la giunta ed evitando quanto ti è successo sotto: Quote dopo circa 1 anno mi è capitato che il nastro isolante ha incominciato a fumare Quote però noto toccando la presa della lavatrice che questa si riscalda Riscalda per colpa dell'adattatore che hai messo, è sempre meglio evitarli e attaccare direttamente la spina alla presa a muro. Quote Cosa mi consigliate di fare? Il consiglio è di mettere una presa schuko nuova alla quale attaccherai direttamente la spina della lavatrice, evitando riduzioni o altro. Ops, mentre digitavo Antonioper aveva già risposto, ma vedo che bene o male abbiamo detto le stesse cose.
thecode Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Innanzitutto grazie a tutti per le celeri risposte. Parto dai suggerimenti di antoniopev: 1) OK per non usare più nastro isolante, userò solo i morsetti a cappuccio anche se per questo caso specifico andrò a ripristinare con dei frutti la presa B (andare in cassetta sarebbe abbastanza lungo) 2) Oltre a ripristinare la presa B penso che andrò a tagliare la spina della lavatrice e a sostituirla, anche perchè come detto la lavatrice precedente non mi ha mai dato di questi problemi... Passo ai suggerimenti di Ivan Botta 1) La prima volta che si fuse la presa B la lavatrice era collegata direttamente, senz aadattatori alla presa A che aveva presa schuko, però il problema si è verificato ugualmente (sulla presa B che sta a circa 30 cm dalla presa A) 2) Penso, oltre che collegare la lavatrice direttamente alla scuko a muro che è la situazione attuale, di cambiare anche la spina della lavatrice.
Maurizio Colombi Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 40 minuti fa, antoniopev scrisse: il nastro isolante MAI altrimenti ti va a fuoco tutto Beh... non esageriamo! 41 minuti fa, antoniopev scrisse: se scalda ancora la spina della lavatrice Tagliala e cambiala Mi sembra la soluzione migliore.
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Quote La prima volta che si fuse la presa B la lavatrice era collegata direttamente, senz aadattatori alla presa A che aveva presa schuko, però il problema si è verificato ugualmente Potrebbe essere che la presa non essendo nuova aveva gli alveoli interni con un poco di gioco, che con l'assorbimento della lavatrice si è surriscaldata.
Elettroplc Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Molti installatori pensano ancora che i morsetti vanno serrati col massimo della forza applicabile, cosi si deformano i morsetti e via di guasto.la btcino ha fatto anche quelli pressione per evitare problemi, danno 10Nm di forza.e solo un esempio ma vero.
Maurizio Colombi Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 9 minuti fa, Elettroplc scrisse: Molti installatori pensano ancora che i morsetti vanno serrati col massimo della forza applicabile Uno di quelli sono io! E continuerò a farlo.
Messaggi consigliati