Vai al contenuto
PLC Forum


integrazione solare termico e caldaia


denial

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

in casa ho un impianto solare termico che uso solo nei mesi estivi. Quando arriva il freddo chiudo l'impianto e accendo la caldaia. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di integrare questi due sistemi in modo da poter utilizzare i pannelli anche d'inverno.

 

Grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, l'importante è poter arrivare alla caldaia con l'uscita calda del pannello: poi si mette una valvola deviatrice termostatica e questa in automatico se l'acqua è troppo calda la invia all'impianto, se è tiepida la fa passare per la caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Sì i tubi dei pannelli (almeno dove c'è il rubinetto che io chiudo) è a pochi centimetri dalla caldaia. Unico dubbio che mi sorge: il solare termico funziona solo per l'acqua sanitaria o anche per i termosifoni? (chiudendola d'inverno non ho mai provato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, 

12 minuti fa, denial scrisse:

solare termico funziona solo per l'acqua sanitaria o anche per i termosifoni?

Dovrebbe funzionare solo per l'acqua calda sanitaria, i termosifoni hanno un impianto diviso, idraulicamente parlando, dal sanitario, che ovviamente funziona con la caldaia. Quando adoperi un kit per integrare il solare termico alla caldaia lo colleghi all'impianto dell'acqua calda e non ai termosifoni, ovviamente io affermo quanto scritto in virtù del post in cui dici:

 

7 ore fa, denial scrisse:

un impianto solare termico che uso solo nei mesi estivi. Quando arriva il freddo chiudo l'impianto e accendo la caldaia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto! quello è il mio dubbio: io d'inverno chiudo il sistema solare ma non ho idea se accedendo i termosifoni d'estate, con caldaia spenta, questi funzionino o no! 

Esiste un modo per scoprirlo da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una caldaia istantanea potresti anche immettere l'acqua proveniente dal pannello nalla caldaia, poi questa se serve la riscalda in alternativa la fa' passare tale e quale. Il vantaggio è che sfrutterenti anche quando è tiepida.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una caldaia a condensazione che scalda l'acqua su richiesta senza accumularla (non so se si chiami 'istantanea'). Comunque il mio obiettivo era proprio quello: immettere l'acqua dai pannelli alla caldaia e riscaldarla solo se necessario. 

Però non so se sia fattibile (basta solo la valvola di cui sopra?) e tanto meno se si riesce a tenere le due acque (sanitaria/caloriferi) separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare i caloriferi, quelli hanno un funzionamento a parte e funzionano senza i pannelli!

Se vuoi mettere i tuoi pannelli in serie con la caldaia puoi farlo, devi mettere la loro uscita in serie con l'entrata della caldaia. Matti una deviatrice termostatica che ti devia in automatico l'acqua dai pannelli alla caldaia o direttamente all'impianto se questa è già calda e hai risolto i tuoi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho posto male la domanda iniziale. Davo per scontato che i pannelli solari scaldassero anche l'acqua per i termosifoni. 

Riponendo il quesito in modo più completo: "è possibile far interagire il sistema solare termico con la caldaia a condensazione per scaldare l'acqua dei termosifoni"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...