Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi nuova centrale Inim 1050 G3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho acquistato il nuovo impianto INIM e lo sto provando a banco prima di montarlo.

L'impianto è composto così:

- Centrale 1050 G3 FW 6.06

- Sirena IVI-BF

- Tastiera alien/S

- Isolatore IB100A (a cui ho collegato sirena e tastiera)

- Nexus

- Air2-BS200/50

- n° 5 Sensori volumentrici Iwise DT AM

- n° 7 MC100

- n° 6 contatti magnetici collegati ai terminali T1 degli MC100 (per le persiane)

Ho creato 2 zone:

- Perimetrale = contatti magnetici

- Volumetrici = sensori volumentrici

Veniamo ai problemi:

1) L'MC100 ha due contatti reed uno sul lato lungo e uno su quello corto. Il mio problema è che il SW smarleague con l'opzione "tempo reale" vede il magnete solamente quando si trova fisicamente sul lato corto e questo con qualsiasi opzione per il tipo di ampolla reed (magnete lato lungo, lato corto, entrambi). Questo problema si verifica con tutti gli MC100 e non riesco a capirne la causa. Con questo malfunzionamento non ho la possibilità di generare allarmi di sabotaggio magnetici.

2) Non riesco a gestire i tamper del BS200 e del IB100A. Ho provato impostando in "eventi" il sabotaggio lettore e espasione (non so se è corretta come procedura), ma si genera un allarme solo per il tamper del BS200 e non so come disattivalo perchè in "controllo centrale>monitoraggio" non appartiene a nessuna area.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Inserita:
2 ore fa, vaikyr scrisse:

Buongiorno,

ho acquistato il nuovo impianto INIM e lo sto provando a banco prima di montarlo.

L'impianto è composto così:

- Centrale 1050 G3 FW 6.06

- Sirena IVI-BF

- Tastiera alien/S

- Isolatore IB100A (a cui ho collegato sirena e tastiera)

- Nexus

- Air2-BS200/50

- n° 5 Sensori volumentrici Iwise DT AM

- n° 7 MC100

- n° 6 contatti magnetici collegati ai terminali T1 degli MC100 (per le persiane)

Ho creato 2 zone:

- Perimetrale = contatti magnetici

- Volumetrici = sensori volumentrici

Veniamo ai problemi:

1) L'MC100 ha due contatti reed uno sul lato lungo e uno su quello corto. Il mio problema è che il SW smarleague con l'opzione "tempo reale" vede il magnete solamente quando si trova fisicamente sul lato corto e questo con qualsiasi opzione per il tipo di ampolla reed (magnete lato lungo, lato corto, entrambi). Questo problema si verifica con tutti gli MC100 e non riesco a capirne la causa. Con questo malfunzionamento non ho la possibilità di generare allarmi di sabotaggio magnetici.

2) Non riesco a gestire i tamper del BS200 e del IB100A. Ho provato impostando in "eventi" il sabotaggio lettore e espasione (non so se è corretta come procedura), ma si genera un allarme solo per il tamper del BS200 e non so come disattivalo perchè in "controllo centrale>monitoraggio" non appartiene a nessuna area.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Quando fai modifiche in smartleague su qualsiasi parametro radio queste non hanno alcun effetto anche se le salvi. Quando fai modifiche devi scriverle in centrale prima di salvare altrimenti le perdi.

Per quanto riguarda i tamper delle periferiche su bus questi non sono visti come zona ma la centrale li vede direttamente come tamper quindi le relative impostazioni le trovi nella sezione della relativa periferica.

Per il tamper del BS200 vai nella sezione ricevitore radio e trovi le sue impostazioni.

Inserita:

Per quanto riguarda il tamper del'IB100A, ho capito rileggendo il manuale. Non avevo collegato l'apposito terminale presente sulla scheda alla centrale.

Grazie Enzox, ho provato a fare come mi hai detto e scrivendo prima di salvare mi riconosce il magnete lato corto e non quello lato lugno. 

Anche in questo caso però non mi viene segnalato il tentativo di sabotaggio avvicinando un secondo magnete all'altro contatto reed. Dove sbaglio?

Scusa per la mia ignoranza ma non riesco a trovare le impostazioni relative al tamper del BS200 nella sezione ricevitore via radio in fondo all'albero dell'impianto. Dove devo andare di preciso?

Inserita:
1 ora fa, vaikyr scrisse:

Per quanto riguarda il tamper del'IB100A, ho capito rileggendo il manuale. Non avevo collegato l'apposito terminale presente sulla scheda alla centrale.

Grazie Enzox, ho provato a fare come mi hai detto e scrivendo prima di salvare mi riconosce il magnete lato corto e non quello lato lugno. 

Anche in questo caso però non mi viene segnalato il tentativo di sabotaggio avvicinando un secondo magnete all'altro contatto reed. Dove sbaglio?

Scusa per la mia ignoranza ma non riesco a trovare le impostazioni relative al tamper del BS200 nella sezione ricevitore via radio in fondo all'albero dell'impianto. Dove devo andare di preciso?

Quando vai in ricevitore radio fai una lettura da centrale e vedi se ti compare l'opzione per abilitare/disabilitare il tamper.

Questo vale con tutto quello che è radio. Devi prima leggere da centrale. Stessa cosa quando fai modifiche: leggi, modifichi e scrivi.

Inserita:
il 29/12/2017 at 15:43 , vaikyr scrisse:

Buonasera. Se ricordo bene questo tipo di contatto non ha il sabotaggio per avvicinamento di un magnete esterno. 

Inserita:
1 ora fa, antonio82ba scrisse:

Buonasera. Se ricordo bene questo tipo di contatto non ha il sabotaggio per avvicinamento di un magnete esterno. 

Ce l'ha.