Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Per Canopen - Risoluzione problema


Igor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo per mettere in guardia tutti gli utilizzatori del bus di campo CANOpen, in un precedente post a cui ho partecipato ho scritto che per il CANOpen vanno bene i cavi per comunicazioni seriali, bene ho avuto dei problemi.

All'accensione di un motore asincrono trifase, con contattore Moeller schermato e cavo di collegamneto pure schermato, una periferica in CAN perdeva il segnale del bus di campo e mi andava in stato preoperativo, questo è stato riportato dai clienti 6 volte su un parco macchine installato di 24 con tempi di installazione che partono da febbraio al ritmo di circa 5 macchine/mese, il difetto è stato riportato su 2 esemplari. :huh:

Fino a ieri buio profondo ma un sospetto sul cavo c'era.

Poi oggi mi è capitato in collaudo lo stesso guaio e sono riuscito a individuare la manovra che lo causava con una media di una perdita di bus ogni 7 accensioni-spegnimenti, giro di telefonate che conferma la manovra e cura!

Usate un cavo schermato twistwed pair con 2 doppini, uno per il CAN_Gnd e sull'altro il CAN_H in coppia con il CAN_L, schermo collegato solo da una parte.

Difetto scomparso, almeno in collaudo! :)

Il bit-rate è di 105kbit/sec, la lunghezza del cavo 7m di cui 3 obbligatoriamente a fianco del suddetto cavo, ambiente:officina metalmeccanica (macchine utensili, affilatrici, mole saldatrici e quant'altro)

Ciao e buon cabalggio!!

Modificato: da Igor
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la velocità della rete CANopen è 125 kbps!

La tua considerazione vale per tutti i bus di campo con velocità superiori ai 19200 kbps, anche se spesso gli utilizzatori non ci danno tropppo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...