trt Inserito: 29 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2017 ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma mi si è presentato un problema e vorrei provare a risolverlo col vostro aiuto. in pratica ho una caldaia a pellet che quando si spegne, il circolatore continua per delle ore finché non arriva a 38 gradi, purtroppo nei settaggi non si può fare niente, allora pensavo ad un relé collegato in parallelo al ventilatore fumi che mi ferma la pompa quando si spegne il ventilatore, peccato che il ventilatore non è on off e quindi rallentando il relé vibra. esiste qualche circuito che taglia l'alimentazione al di sotto dei 200 volt circa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 mmmmhhh..... mi sa che ho parlato senza accendere il cervello, non è fattibile, quando la caldaia è al minimo se il relé interrompe si ferma la pompa, come non detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2017 Quote in pratica ho una caldaia a pellet che quando si spegne, il circolatore continua per delle ore finché non arriva a 38 gradi Io ho una idrostufa a pellet, e si comporta allo stesso modo, ma è corretto così. In pratica una volta spenta la stufa, il circolatore gira fin tanto che la temperatura dell'acqua arriva a 38 gradi, in modo da tenere caldi i caloriferi più a lungo sfruttando l'acqua ancora calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2017 Ti sconsiglio vivamente dal mettere in pratica la tua idea, se il costruttore ha previsto questo tipo di funzionamento andarlo a modificare potrebbe anche provocare guai. Ad esempio se io circolatore si fermasse non appena la caldaia si spegne è quasi certo che dopo qualche minuto la temperatura dell'acqua nella parte superiore, un po' per ilcalore residuo del focolare ed un po' per la stratificazione, potrebbe raggiungere e superare i 100°C, con intervento della valvola di siscurezza. Per realizzare, comunque, il comando che desideri dovresti usare un relè di tensione, ovvero relè che commutano quando la tensione supera un determinato valore. Sono componenti, che per il valore di tensione della tua applicazione, non sono di uso comune, di non facile reperibilità e un po' costosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati