Vai al contenuto
PLC Forum


generatore di corrente con ats per abitazione


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

un amico ha acquistato un generatore di corrente hyundai a benzina con quadro ats integrato. Il rivenditore gli ha assicurato che il generatore parte in automatico quando rileva mancanza di rete dall'enel e si spegne al ritorno della rete il tutto in automatico. 

come dev'essere collegato per evitare di riportare tensione in rete ed evitare problemi al ritorno della tensione di rete?

ho visto altri impianti dove l'uscita del generatore è collegata su un commutatore a tre posizioni in modo da poter alimentare manualmente l'impianto o dal generatore o dalla rete senza possibilità di trovare tutte e due le alimentazioni contemporaneamente quindi non mi è chiaro come fare ciò senza altri dispositivi con questo generatore.

allego immagi65114-65301-foto.thumb.jpg.a9e7d68d7299ec5e17062c52bf5b0393.jpgni della 5a46ac313ce68_generatore65114_2.thumb.JPG.ac315024bafd94a1315e7b090adce09a.JPG scheda tecnica 

grazie in anticipo

generatore 65114_1.JPG

scusate ma non sono ancora pratico dell'utilizzo di questo forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, ivano65 scrisse:

il generatore  ha al suo interno il commutatore automatico che solitamente si trova nel quadro di automazione dei generatori.

quindi collego un solo cavo a valle del contatore al generatore sulla spina a destra in foto e basta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso deve essere collegato a monte della protezione del centralino.non so se ha un digiuntore interno per sovracorrente..mi pare di si.al massimo posalo con un quadro esterno al GE con un C16A.mi sono sempre chiesto se questi GE hyundai sono efficaci come un Honda.con una linea a Fg7 (ora serigrafato diversamente per la cpr)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Elettroplc scrisse:

A mio avviso deve essere collegato a monte della protezione del centralino.non so se ha un digiuntore interno per sovracorrente..mi pare di si.al massimo posalo con un quadro esterno al GE con un C16A.mi sono sempre chiesto se questi GE hyundai sono efficaci come un Honda.con una linea a Fg7 (ora serigrafato diversamente per la cpr)

scusami ma vorrei fare un po di chiarezza perchè sono confuso. collego i fili a monte della protezione del centralino e li porto alla spina CE da 32A sul generatore, a questo punto in mancanza di rete il generatore si avvia e produce corrente che pero dovrò prelevare dalle prese accanto suppongo....?

poi dalle prese mi vado a collegare di nuovo a monte dell' interruttore differenziale in modo da alimentare l'impianto come fa enel. Però in questo modo dovrei staccare il contatore per non rimettere energia in rete. ma se stacco il contatore poi quando torna energia il generatore non si fermerà se non riattacco.

Ma soprattutto se sto alimentando il con il generatore senza aver staccato il contatore e torna energia da enel che succede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato a un commutatore manuale a 3 posizioni da mettere a monte del differenziale con in ingresso da una parte il contatore e dall'altra il generatore e selezionare la sola fonte da cui prendere energia per l'impinto. Poi a monte di questo dispositivo prendere i fili lato contatore per collegarli alla spina da 32A sul generatore e avere cosi la partenza e lo stop del generatore in automatico. L'utente quando c'è il  blackoout dovrà andare a girare manualmente il commutatore  e al ritorno della rete enel avrà un nuovo "blackout perchè si spegne il generatore e andrà a rimettere il commutatore in posizione originale.

Può andare questa soluzione? c'è il modo per fare questo in automatico senza dover fare un impianto solo per lo scambio automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo generatore è già provvisto di un sistema automatico per discriminare quando c,è tensione in ingresso e avviarsi per fornire l'energia che serve, non devi fare altro che quello che avevi pensato , l'energia che prelevi dal contatore enel previa protezione la dai sulla 32A del gen. e poi prelevi da una da 16 e vai all'ulteriore protezione che poi usufruirai nell'abitazione, il gruppo gestirà tutto, devi tenere conto di dove posizionarlo che è un motore a benzina e che farà rumore e che almeno una volta a settimana fare un avviamento di prova,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine vista la collocazione del GE in un locale caldaia (lo scarico collegato all'esterno con una tubazione) molto lontano dal contatore, si è preferito collegare solo l'uscita del generatore e mettere un commutatore a 3 posizioni da guida nel centralino vicino al contatore aggiungendo anche una spia con funzione di segnalazione del ritorno rete. l'utente al black out fa partire il generatore e aziona il commutatore.

grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come vuoi ma mai un generatore in un locale caldaia, poi non ci si deve preoccupare di un gruppo come di un animale o di una persona sono stati costruiti per stare all'esterno senza paura, magari se si vuole mettere una copertura un pò più grande non è male, ma bisogna sempre ricordare che è un motore a benzina con tutti i suoi problemi e difetti, e se possibile anche un estintore nelle vicinanze, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rfabri, non è casa mia e hanno scelto di farlo cosi, un ex locale caldaia che è uno stanzino adiacente all'abitazione e non comunicante con accesso dall'esterno. una porta con grata e i fumi di scarico del generatore convogliati all'esterno, io mi sono solo occupato di collegare il commutatore per poter selezionare l'alimentazione dell'impianto elettrico.

certamente non è la soluzione più sicura in assoluto.

ti ringrazio per la precisazione sempre doverosa quando si parla di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic  attivo anche in altyro Forum molto conosciiuto.A parte questo - vietato dal regolamento -mi pare che questi apparati si debbano installare così:

Si parte dal Gem (misuratore) col montante, si entra nella presa industriale a poli maschio di destra, l'UPS/GE con il suo ATS determina la continuità della linea  canonica alle sue prese femmina di sinistra che saranno collegate al centralino dell'impianto. In caso di mancanza di rete il commutaotre automatico ATS eccita il GE e lo fa partire, un piccolo ritardo intenzionale evita un cc franco tra GE e Rete. Rimane da capire se una modifica del genere tutela il progetto di un impianto che non lo prevede e che non lo detiene nella certificazione di conformità.

Saluti, e Buon Anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho letto tutto il regolamento e non sapevo fosse vietato fare una stessa domanda su due forum diversi per avere un parere,non l'ho fatto per mancanza di fiducia ma solo perchè avevo fretta di capire quale poteva essere la soluzione ideale.

saluti e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Power89 scrisse:

scusami ma non ho letto tutto il regolamento e non sapevo fosse vietato fare una stessa domanda su due forum diversi per avere un parere,

 

No, non è vietato dal regolamento, però è molto antipatico per chi si impegna a rispondere; questo vale per i partecipanti a PLCforum ed anche per i partcipanti ad un altro forum.

Io la interpreto come una dimostrazione di non fiducia nel parere di chi risponde. Questo nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore delle ipotesi chi usa questo comportamento lo fa per metter zizzania.

 

Quando ancora lavoravo capitava che qualche collega chiedesse sempre pareri, in modo seperato, a metà ufficio; durava poco perchè una volta conosciuto o non riceveva risposte o riceveva rispsote evasive.;)

 

A parte questo il rgolamento, che hai accettato, avresti dovuto leggerlo tutto ed anche attentamente.:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avete, ragione, chiedo scusa, mi sono fatto prendere dalla fretta di trovare la soluzione più adeguata senza pensare che sarebbe risultato poco rispettoso per chi si impegna a dare un servizio sul forum. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...