Vai al contenuto
PLC Forum


Moduli As-i - Economicità


wnc

Messaggi consigliati

Sono in procinto di progettare l'impianto elettrico di una macchina con moduli AS-i.

Usualmente utilizzo Siemens per coerenza col PLC utilizzato.

Però questa volta mi è stato chiesto di utilizzare il concorrente francese (TELEMECANIQUE), quindi sono libero dal grande fratello tedesco.

Avete mai utilizzato dei moduli con ottimo rapporto affidabilità/costo diversi da Siemens?

Grazie!!!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Telemecanique (sempre difficile scriverlo...) ho usato in diverse occasioni i moduli remotati di proprietà con rete fipway. Nella stessa ho rete ho cacciato encoder e display.

Non è eccessivamente dispendiosa, e funziona molto bene essendo TUTTO Telemecanique (...ho usato il coipa-incolla per scriverlo).

La norma è che accoppiare a Telemecanique elementi di costruttori diversi produce:

1- decadimento delle prestazioni

2- è lui che devo, io sono a posto (e tu ti arrangi)

3- porco qua, porco la

4- ho appena collegato un pannello touch siemens in unitelway, "parlano" a 9600.... mi sta bene, ma che pena !!!

( e che stress per collegarli, quanti cavi !!!)

Almeno, qualche volta credo sia successo a tutti.

Per concludere, esamina l'alternativa rete FipWay con moduli remotati Telemecanique.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se devi usare un plc siemens con moduli asi-telemecanique,oppure un plc Telemecanique con

moduli asi-siemens.

Perchè a questo punto se "devi" utilizzare Telemecanique no usi tutto della stessa marca?

Lo standard Asì per quello che ne so è stato creato in collaborazione proprio da questi due costruttori,non vedo quindi problemi di interfacciamento in ogni caso se non ti fidi sia per uno che per l'altro puoi usare componenti

della stessa marca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero propenso ad utilizzare tutto dalla stessa marca.

Volevo solo assicurazioni sulla bontà dei moduli francesi da chi li ha già utilizzati.

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare tranquillo :D

Télémecanique (vedi Schneider Electric) è uno dei tre più grandi al mondo nel settore, quindi.... ;)

Inoltrre fornisce un ottimo supporto di assistenza pre e post vendita. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr Dey50

Télémecanique (vedi Schneider Electric) è uno dei tre più grandi al mondo nel settore, quindi.... 

Io non prenderei tutto come oro colato i prodotti di Schneider, Siemens o chiunque sia.

Hai mai provato i relè LC1K06?

Sicuramente ci sono come buone e cose meno buone.

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Certo che non bisogna prendere per oro colato mai nulla,

ma non siamo partiti parlando di As-i? :blink:

Se ti serve una gamma completa di componenti As-i vale a dire sensori, fotocellule, partenze motore, pulsanteria, colonne luminose ecc. ecc. la trovi nei cataloghi dei più quotati fornitori dello stesso materiale non As-i, tra cui Tèlemecanique, che ha, tra l'altro, almeno 2 gamme di Plcs con scheda di interfaccia As-i :rolleyes: e tramite il sw di programmazione puoi configurare in modo rapido il bus con i suoi componenti e fare diagnosi on-line. :ph34r:

Poi, se ti servono altri bus di campo ci sono praticamente tutti, ma questo è un altro argomento mi pare.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riguardo all'utilizzo.

Non mi è mai capitato di progettare di sana pianta un'impianto in asi ma mi è capitato di dover

far delle modifiche su un'impianto già fatto (in questo caso il PLC era Premium e i componenti quasi

esclusivamente Telemecanique).

Bene le mie conclusioni sono state , che dal punto di vista hardware il sistema asi è decisamente buono,

dal punto di vista software una volta identificate le variabili a cui si riferivano gli I/O presenti sul Bus,

è come gestire dei normalissimi ingressi uscite.

Ho dato anche un'occhiata alla configurazione dei moduli (asi) e mi sembra una cosa umana,non mi sembra

ci possano essere difficoltà insormontabili.

Secondo me puoi andare tranquillo,se sei abituato a programmare PLC non sarà certamente asi a metterti

in difficoltà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te. As-i non comporta difficoltà aggiuntive.

Volevo solo rassicurazioni sulla bontà dei moduli Telemecanique non avendoli mai utilizzati.

Penso che ora posso stare tranquillo.

Grazie per le risposte! ;)

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato IFM

il risparmio economico maggiore è che IFM ha dei moduli I/O in IP65 dove non si usano i connettori ed i cavi entrano direttamente tramite PG.

Quindi oltre al costo del modulo stesso (allineato o leggermente più basso di quello di Siemens) si risparma il costo del connettore che comunque incide sul costo definitivo.

Ovviamente la scelta di non usare i connettori comporta vantaggi e svantaggi che devono essere valutati caso per caso

Link al commento
Condividi su altri siti

As-i essendo uno standard ha questo vantaggio, cioè di poter scegkiere componenti di diversi fornitori ;)

Anche se io lo farei quando un fornitore non ha a catalogo un prodotto ben specifico che serve a me.

In generale forse è meglio avere un solo interlocutore, un solo venditore e magari nel globale si riesce a strappare un miglior sconto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...