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ata o router con voip integrato?


JR1987

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buongiorno a tutti !

vorrei installare l'adsl tramite antennina da mettere sul tetto e lo stesso qualora andasse bene lo vorrei usare per chiamare...

 

ora la domanda che mi pongo è meglio acquistare un ata a parte in cascata al vecchio access point che ho oppure meglio prendere un router con voip integrato ?

dovrei collegarci l'impianto telefonico sotto all'ata o al router voip ... perchè li ho solo analogici

 

...

 

altra domanda che non sò se può essere attinente alla sezione...

comporta problemi l'installazione dell'antenna ricevente se posta immediatamente sopra alla parabola ?

 

altrimenti mi tocca installare un altro palo aggiuntivo

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ra la domanda che mi pongo è meglio acquistare un ata a parte in cascata al vecchio access point che ho oppure meglio prendere un router con voip integrato ?

dovrei collegarci l'impianto telefonico sotto all'ata o al router voip ... perchè li ho solo analogici

 

è del tutto indifferente. Nel primo caso hai tutto integrato e, gneralmente, può esserci già anche un minimo di gestione della prioritizzazione del VoIP. Nel secondo hai due oggetti da gestire singolarmente.

Io da alcuni clienti fornisco il Fritz!Box 7430 che integra tutto (anche base dect) mentre in altri dove ho un PBX VoIP uso degli ATA solo per le due cose analogiche che ci sono ( di solito allarme, fax ecc).

 

 

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altra domanda che non sò se può essere attinente alla sezione...

comporta problemi l'installazione dell'antenna ricevente se posta immediatamente sopra alla parabola ?

 

No non da alcun tipo di problema ne ai canali SAT ne a quelli DVB. La moltitudine di WISP provider lavora a 5Ghz; qualche folle a 2,4Ghz; altri più prestigiosi a 17Ghz.

Qualche problemino potresti averlo se il WISP usa LTE. Ma è un problema sui canali DVB-T e solo se impianto vecchio e con segnale molto debole.

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grazie Andrea molto gentile nel ripondermi subito !

 

posso chiederti che tipo di ata usi ?

io ho un allarme e dubito che andrà con la "analogica simulata" tuttavia proverò ...

comunque dovrei collegarci tutto l'impianto telefonico all'uscita analogica ... credo di stare sotto i 60 metri di cavo totale dell'impianto (telefonico)

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Dipende dal tipo di cliente e l'uso che devo farne.

In genere per utenze private uso l'SPA122 della Cisco. Se invece ho bisogno di più affidabilità e prestazioni opto per Patton e Audiocodes.

 

Sui sistemi di allarme di solito non ci sono problemi ne a comporre i numeri ne a interagire via DTMF con il sistema.

Qualche problema può sorgere con le centrali in teleassistenza o che comunicano via PSTN con protocolli digitali per i centri di vigilanza. In quel caso non è tanto l'ATA ma i codec usati dal provider e consentiti; oltre che ovviamente alla qualità della banda che deve essere priva di jitter e breve latenza.

 

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grazie Andrea mi sa che proverò spa122 cisco a me serve per il negozio  ma non è che richiedo un audio eccellente ma diciamo comunque valido ... anni fa provai il voip fastweb e mi soddisfava ... quindi non credo di pretendere molto

 

come operatore voip ero orientato su messagenet ... anche qui vorrei chiederti se avevi dei consigli da darmi magari grazie

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Il mondo dei provider VoIP è davvero immenso. Dipende molto dall'utilizzo che fai. Io ho ad esempio clienti con i quali uso 2-3 provider che instrado a seconda del tipo di chiamata.

 

Io sono un rivenditore TWT e quindi cerco di formare dei pacchetti in base all'esigenza dei miei clienti; generalmente con loro ho profilato 3 tariffe FLAT con diversi  plafond di minuti e una tariffa ricaricabile.

Altrimenti saltuariamente uso Cheapnet, ClouItalia, Rebvoice.

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Ciao Andrea !

Per quanto riguarda il combinatore dell'allarme mi sa che dovrò farlo cambiare purtroppo con uno gsm...

mi diceva l'installatore che non sarebbe funzionato con una linea analogica simulata voip perchè il combinatore ogni tot secondi testa la linea se è libera...

e con ata voip mi sembra che non è possibile o sbaglio ?

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Andrea Annoni

Il fatto della linea non è un problema........ te lo garantisco. Scegli se emulare la linea con toni italiani nellì'ATA (occorre impostare ogni singola frequenza) oppure di scegli di dire alla centrale di non controllare la linea.

Poi che il tuo installatore preferisca il GSM non discuto.

 

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Grazie ancora Andrea!

Ora provo a dare un occhio al manuale che ho del combinatore informa 500 se posso disabilitare il controllo linea !

purtroppo è un allarme vecchiotto

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