Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ariston OS 89D IX /HA Morto

rino.marchese

Messaggi consigliati

Buonasera tutti

2 giorni fa il mio forno di casa improvvisamente si è spento  e non compare nulla sul display

il tecnico che è venuto voleva cambiare tutta la scheda per 270€ e a me sembra una follia
credo sia un problema nella parte di alimentazione all'interno della scheda che pero non riesco ad individuare
Qualcuno ha qualche suggerimento o della documentazione che mi può aiutare ?

magari lo schema elettrico della scheda o  conosce qualche riparatore su Roma che mi può aiutare ?
grazie

image.png.7c505b293f4aedb675bdf7e14d8f0ee2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

rino.marchese

ecco un po di foto

la resistenza che dicevi da 10 ohm effettivamente e interrotta o provato a sostituirla con un'altra di minor potenza. mi aspettavo un riscaldamento e successiva rottura invece come ho attaccato la corrente e subito immediatamente esplosa, come se ci fosse anche un corto.

l'indutanza L001 sembra un po' "cotta" ma col tester conduce, potrei sostituirla ma non so che valore mH

se posso fare qualche misura utile dimmi pure

grazie comunque

IMG_20180101_141322.jpg

IMG_20180101_141401.jpg

IMG_20180101_141532.jpg

IMG_20180101_144503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non serve cambiare la resistenza    senza  togliere il problema   !

Vedi sulla schedina in verticale     se c'è  l'integrato     a    7  piedini   e che sigla ha   segnato su  di esso .

Quella resistenza a basso valore hommico   ha la funzione   fuse .

Link al commento
Condividi su altri siti

rino.marchese
14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non serve cambiare la resistenza    senza  togliere il problema   !

Vedi sulla schedina in verticale     se c'è  l'integrato     a    7  piedini   e che sigla ha   segnato su  di esso .

Quella resistenza a basso valore hommico   ha la funzione   fuse .

infatti cambiata è saltata di nuovo, un chip mi mare ci fosse stasera guardo e ti dico

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Buongiorno a tutti, ho lo stesso forno, Hotpoint Ariston OS 89D IX /HA e lo stesso identico problema (forno morto) e stessa induttanza saltata. E aggiungo stesso preventivo, una follia.

Volevo chiederti rino.marchese se sei poi riuscito a riparare il guasto. Se ti sei rivolto ad un laboratorio di riparazioni elettroniche o sei riuscito a sistemare il tutto da te.

Mi spiacerebbe dover sostituire il forno, è sempre andato benissimo e trovarne un altro con tali caratteristiche e capienza di cottura (per un 60cm) è impossibile.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ,  apri sempre una discussione propria  .

E se vuoi iniziare a fare qualcosa   segui    quello scritto   in questo argomento .

Resistenza da 10 ohm e cip regolatore di tensione    posto sulla schedina verticale  ,sotto al condensatore  posto in orizzontale  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...