Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rai yoyo

Messaggi consigliati

Inserita:

prova alla voce diagnostica,o se è un vecchio modello nel menù impostazioni digitali.

se non lo trovi usa google.

• Risposte 193
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sesi

76

• felix54

52

• snipermosin

19

• mercantesenzafiera

15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

per aggiungere una difficoltà, segnalo anche che il Samsung spessissimo perde la memorizzazione di molti canali e mi tocca rifare la scansione automatica per ritrovarli molto spesso, a volte anche nella stessa giornata dopo che spengo e poi riaccendo magari dopo qualche ora. Questa cosa identica, la faceva anche quando vivevo in un’altra casa

Potrebbe essere segno che il tv ha raggiunto il numero massimo di canali memorzzabili ed essendoci impostato l'aggiornamento automatico in stand-by, il tv aggiunge eventuali nuovi canali buttando via qualcuno di quelli già in memoria.

Certo è che se non di districhi almeno nel menu del tv, siamo fermi ai blocchi di partenza.

Che modello di tv è?

Inserita:

te la butto semplice semplice.

quando il segnale in presa è buono tutti i santi aiutano,quando il segnale è al limite o peggio ancora,sporco,(sembrerebbe il tuo caso)alcuni sintonizzatori

ce la fanno ,altri no.

una soluzione semplice per te potrebbe essere un decoder esterno(consiglio smt-1041 di samsung) e potresti

risolvere.

se è un samsung di solito i livelli di qualità li trovi alla voce supporto-autodiagnosi-informazioni sul segnale e già lì la barra

della qualità qualche indicazione dovrebbe dartela su cosa ti arriva.

fai questa prova e se nei tivù dove riesci a vedere rai yoyo ti da zero errori nella qualità(dubito)si cerca altrove(prese,connessioni).

Inserita:

... una soluzione semplice per te potrebbe essere un decoder esterno (consiglio smt-1041 di samsung)

Forse ti sfugge che il problema lo ha solo su una presa. Sulle altre, lo stesso tv funziona senza (apparenti) problemi.

Tra sistemare una presa e installare un decoder è preferibile la prima soluzione.

Il decoder da te consigliato non costava poco e comunque, essendo un DVB-T (non T2) non può nemmeno essere acquistato.

In ogni caso costa meno mettere mano all'impianto.

Inserita:

ciao,se leggi il primo post con l acer ce la fa quindi avrà un segnale infame che l acer decodifica e il samsung no.

il decoder che consiglio lo trova usato con 15-25 euro.

che non sia la reale soluzione lo so anch io però l utente non sembra molto in grado di ingegnarsi per capire

come rimediare.

intanto se posta la diagnostica del segnale nelle varie prese qualcosa in più si può intuire,se è un problema

della singola presa(dubito)o dell intera distribuzione mal fatta.

Inserita:

con l acer ce la fa quindi avrà un segnale infame

Appunto, tutto il resto non conta più.

intanto se posta la diagnostica del segnale nelle varie prese qualcosa in più si può intuire,se è un problema

della singola presa(dubito)o dell intera distribuzione mal fatta.

E' dal primo post di risposta di vinlo che stiamo aspettando chiarimenti ma se non arrivano non ci smuoviamo da qui.
Può essere tutto ciò che vuoi ma se sulle altre prese quello stesso tv funziona, è segno di impianto fatto a casaccio oppure anche solo di un cavo collegato in modo precario.
Che sia un'impanto a stella o in cascata, per tre prese, non si va oltre i 20-30 euro di spesa e continuo a sostenere che un decoder messo su un tv che è già dtt ce lo vedo come ultimissima spiaggia e solo quando il problema è costituito da echi non digeriti dal tuner e se non c'è possibilità di eliminarli alla fonte.

Nel caso specifico, non può essere un probema di echi perchè sarebbero presenti su tutte le prese.

Inserita:

Il Samsung é un 32 pollici hd reader del 2008

Non ci hai detto il modello e probabilmente in ciò che hai scritto c'è un errore (forse volevi scrivere hd ready e non reader).

Devi leggere la targhetta sul retro.

Inserita:

Anche se traspare il contrario, vi assicuro che non sono un imbecille e neanche un rimbambito, ma perdonatemi, io questa Kakkia di diagnostica dal menù del televisore proprio non la vedo.

quando accedo al menù ho in verticale 6 voci

1. Modalità, retroilluminazione, luminosità etc 

2.modalita dialoghi equalizzatore etc

3.. sembrerebbe un’antenna ma é in grigetto e non mi fa aprire

4.lingua, risparmio energetico etc

5elenco sorgenti

6.guida, canale digitale etc

Inserita:

certo, è il maledetto correttore automatico, ready

LE32A558p3f

mercantesenzafiera
Inserita:

Leggi nella parte posteriore della TV il modello e pubblicalo sul forum per esteso.

Inserita:

Comunque grazie a prescindere, non s dove siete ma se risolvo senza tecnico sono disposto a invitarvi tutti a cena, per 30 euro risparmiati, sarei tranquillamente in grado di offrire cene a chi con pazienza cerca dì risolvermi un problema, anche se ciò dovesse costarmi 10 volte, l’intervento 

Inserita:

Posta una foto del telecomando e del menù

Inserita:

In questo momento sono  connesso con il cell e non mi è comodo cercare il manuale, magari ci sarà quslcun'altro a consultarlo perché la cosa strana è proprio la sezione "antenna" che non è selezionabile. Tra l'altro mi chiedo come avresti fatto a risintonizzare il tv con quella voce non selezionabile...

Inserita:

la Faccio dall’ultima voce : guida, canale digitale

Inserita:

dovrebbe esserci il menù digitale con le relative voci

Inserita:

19 minuti fa, sesi scrisse:

sembrerebbe un’antenna ma é in grigetto e non mi fa aprire

Credo di aver capito perché non trovi la diagnostica del digitale.

Cerca nel telecomando la voce “menu dgt” o una roba del genere.

Dovrebbe essere sulla destra poco sopra i tasti rotondi 

Inserita:

purtroppo questo tasto non c’è e neanche similari

Inserita:

se Invece vado sul tasto tv/ dtv e apro il menù, quando mi apre le 6 famose voci mi fa andare anche su quella dell antenna

mercantesenzafiera
Inserita:

A pagina 16 della parte in italiano (pagina 298 del pdf multilingue) verifica che la funzione LNA (Low Noise Amplifier ) sia spenta/accesa.

A pagina 324 le istruzioni per verificare il segnale in ingresso.

Inserita:

la potenza del segnale di Rai yoyo dal salone oscilla tra 48 e 53

Inserita:

È molto più importante la qualità. Fai un confronto potenza/qualità fra le varie prese... con quello stesso tv chiaramente 

Inserita:

da Salone livello errone bit 0

potenza segnale 48-53

da cucina non posso farlo perché non riceve no?

ma quindi sto lna lo seleziono su acceso, giusto?