Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rai yoyo

Messaggi consigliati

Inserita:
26 minuti fa, sesi scrisse:

preferirei evitare le foto perché prima ho provato a caricarle sul forum e non ci sono riuscito....

Attenzione che le foto le devi ridurre in dimensioni da Mb a Kb, altrimenti è normale che non si carichino visto che risultano "troppo pesanti" per il sistema.

Puoi usare un semplice programma che si trova anche in rete gratuito, ad esempio questo:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwin4--VzrTYAhUHEewKHUxdBG4QFggwMAE&url=https%3A%2F%2Fwww.ilsoftware.it%2Fdownload.asp%3Ftag%3Dfast-image-resizer_1046&usg=AOvVaw2Gz-zPgtViouNKH5D0_7T_

• Risposte 193
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sesi

76

• felix54

52

• snipermosin

19

• mercantesenzafiera

15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ma sono tutte così le prese in casa?   Quelli sono connettori "F" per collegamento di segnale satellitare e non DTT (digitale terrestre), non dico che non funzionano, ma è come se coi fosse il cavo che arriva direttamente dal centralino TV (o derivatore) al televisore, per sicurezza posta una foto anche dell'interno delle prese stesse che non guasta.

Di solito le prese TV per il digitale terrestre dovrebbero essere così (considerando la serie Living International come la tua serie di prese e interruttori):

Risultati immagini per prese tv living international

per la parte interna non ho trovato immagini precise, ma sono fatte più o meno così:

Immagine correlata ripeto, non sono queste ma sono simili.

A questo punto hai fatto "30" e se puoi fai anche "31", cerca di trovare da dove arrivano i cavi delle prese e dentro ad una scatola di derivazione (quelle con il semplice coperchio bianco) ci dovrebbe essere un derivatore o un qualsiasi componente che fa da distributore di segnale, posta una foto della sigla anche di questo, vedrai che alla fine si risolve il problema

Inserita:

Ecco, cercando meglio ho trovato il retro di una presa TV DTT della BTicino:

Immagine correlata

mercantesenzafiera
Inserita:
10 minuti fa, sesi scrisse:

L ho trovato...non riesco a caricarlo sul forum

I formati accettati sono solo gif, jpeg, jpe, jpg, png.

Inserita:

L ho trovato...non riesco a caricarlo sul forum

Cosa hai trovato?

Se va bene, al posto di un partitore o derivatore ci sarà la classica mazzettatura di cavi...

Inserita:

Ho trovato lo Sportellino con all’interno qualcosa dellantenna , penso sia la scatola di derivazione, non riesco a comprimere la foto e metterla sul forum...comunque a questo punto rimanderei l’animata conversazione all’anno prossimo, grazie a tutti e auguri. Spero di poter postare foto tra domani e dopodomani 

Inserita:

Ma quello è il centralino condominiale e il piano terra indica il tuo appartamento?

Dove è montato?

Inserita:

Ho una casa singola: ho un piano notte, un piano giorno e poi forse scende qualcosa anche al piano giù, che è sempre mio ma forse c’è la predisposizione

È per la tromba delle scale che arriva al mio appartamento che è su due piani

Il piano terra indica il piano della cucina è del salone

Inserita:

Ma avevi detto di avere tre prese..... in quella foto ci sonoo almeno 5 cavi di uscita.

Non credo che quel "coso" serva solo il piano terra; eventualmente leggi la sigla a bordo perchè dalla foto non si capisce cos'è

Inserita:

Felix ma che ti devo dire...in casa ho 3 prese. Però ê probabile che ci sia la possibilità nel piano sotto l’appartamento di poter mettere altre 3 prese che comunque al momento non sono operative.

Inserita:

Non credo che quel "coso" serva solo il piano terra; eventualmente leggi la sigla a bordo perchè dalla foto non si capisce cos'è

Aggiungo: dicci anche la sigla di quel cubetto su cui non si vede la targhetta analoga a quella del CAD12

Inserita:

Certo che chi ha fatto quei collegamenti......... vedo certi cavi schiacciati e con la calza non proprio ripiegata a dovere. :toobad:

Inserita:

Certo che chi ha fatto quei collegamenti......... vedo certi cavi schiacciati e con la calza non proprio ripiegata a dovere.

Pensa al negoziante che voleva provare ad amplificare :roflmao:

Inserita:

Guardando e ingrandendo la foto del centralino sul derivatore (cubetto metallico Fracarro) in basso a sinistra sul morsetto più in alto sembra (non so se è solo una mia impressione) che la calza (schermatura) del cavo non sia nemmeno collegata, ma tagliata lì e non pressata dal relativo morsetto, se fosse così quel cavo potrebbe essere quello che va in cucina ed essendo senza collegamento potrebbe dare problemi, anche se nemmeno gli altri sono messi benissimo, sarebbe da riprenderli in mano un po' tutti.

Visto che ora hai fatto "31" puoi fare anche "35" :P, posta anche le foto del davanti dell'articolo dell'amplificatore auto alimentato (centralino) e del derivatore che sono dentro a quella scatola (quello a sinistra in basso accennato prima) in modo da capire com'è strutturato l'impianto.

Già che ci sei potresti postare anche una foto delle antenne che la cosa non guasta.

Poi scusa se mi ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ma sono tutte così le prese in casa?   Quelli sono connettori "F" per collegamento di segnale satellitare e non DTT (digitale terrestre), non dico che non funzionano, ma è come se coi fosse il cavo che arriva direttamente dal centralino TV (o derivatore) al televisore, per sicurezza posta una foto anche dell'interno delle prese stesse che non guasta.

Di solito le prese TV per il digitale terrestre dovrebbero essere così (considerando la serie Living International come la tua serie di prese e interruttori):

Inserita:
4 minuti fa, felix54 scrisse:

Pensa al negoziante che voleva provare ad amplificare :roflmao:

Ne conosco parecchi che pensano che l'amplificatore sia la panacea di tutti i mali.

Inserita:
2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Guardando e ingrandendo la foto del centralino sul derivatore (cubetto metallico Fracarro) in basso a sinistra sul morsetto più in alto sembra (non so se è solo una mia impressione) che la calza (schermatura) del cavo non sia nemmeno collegata, ma tagliata lì e non pressata dal relativo morsetto, se fosse così quel cavo potrebbe essere quello che va in cucina ed essendo senza collegamento potrebbe dare problemi.

Visto che ora hai fatto "31" puoi fare anche "35" :P, posta anche le foto del davanti dell'articolo dell'amplificatore auto alimentato (centralino) e del derivatore che sono dentro a quella scatola (quello a sinistra in basso accennato prima) in modo da capire com'è strutturato l'impianto.

Poi scusa se mi ripeto:

Già, sembra come dici, tra l'altro, guardando il connettore F che esce dal centralino in alto a sinistra, sembrerebbe che sia un connettore per cavo da 7 mm, mentre quello collegato è da 5 mm. e vedo dello spazio anomalo attorno al cavo.

del_user_158461
Inserita:

credo che rimettendo a posto tutti i cavi collegati, secondo me, la situazione migliora, certo le foto restituiscono dei particolari che fanno pensare ad un deficit di cablaggio, con un po di manualità metti tutto a posto e comparirà anche rai yoyo e  gli altri canali mancanti, e poi nei prossimi giorni cambia le prese del DDT come ampiamente consigliato da altri,  

Inserita:

visto che siamo in tanti qui ci metto anche la mia se non è già stata detta

una delle 2 uscite e quella di test con 30 db ( solitamente ) in meno quindi da qualche parte il segnale è inferiore se poi ci mettiamo anche un derivatore siamo a MENO 45 circa 

quindi li arranca 

Inserita:

aggiungo che ingrandendo il derivatore di sinistra sembra collegato al contrario dal centralino si collega dove la freccia esce almeno a me pare così

Inserita:

una delle 2 uscite e quella di test con 30 db ( solitamente ) in meno quindi da qualche parte il segnale è inferiore se poi ci mettiamo anche un derivatore siamo a MENO 45 circa 

Come hai fatto a capire che c'è un'uscita di test usata per andare alla distribuzione?

aggiungo che ingrandendo il derivatore di sinistra sembra collegato al contrario dal centralino si collega dove la freccia esce almeno a me pare così

Qui non ho capito cosa vuoi dire. L'uscita del centralino va collegato alla feccia in ingresso del derivatore...

.....e poi nei prossimi giorni cambia le prese del DDT come ampiamente consigliato da altri,  

Se le prese F sono collegate alle uscite dei derivatori (ammesso che anche quello in basso lo sia) non c'è nessun motivo per cambiarle.