Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ottenere una nuova presa da un interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sicuramente l'argomento sarà stato già trattato, ma con le parole chiave "interruttore" e "presa" non so quante centinaia di thread risultano...

Vengo alla mia necessità: ho bisogno di portare, in un locale di casa, una presa a cui attaccherò il televisore appeso al muro che sto per montare, senza avere  i cavi a vista.
Nel locale ho un frutto con un interruttore (vedi foto) che alimenta una lampada al soffitto. 
Vorrei prendere corrente dall'interruttore e, forando il muro, salire con i cavi lungo la parete all'esterno del locale per rientrare in alto; solo allora monterò la presa per alimentare il TV.
E' possibile?
Grazie!

IMG_1622.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, devi utilizzare i cavi: nero, blu e giallo/verde, lasciando inalterati i collegamenti all'interruttore.

Inserita:
13 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Si, devi utilizzare i cavi: nero, blu e giallo/verde, lasciando inalterati i collegamenti all'interruttore.

Quindi allaccio insieme il nero con il mio nuovo cavo nero e faccio lo stesso con il grigio; dopodiché rimetto tutto nell'interruttore...
Ma non è poi che ho corrente al tv solo quando accendo la luce?

Inserita:
50 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Si, devi utilizzare i cavi: nero, blu e giallo/verde,

38 minuti fa, Redman100 scrisse:

e faccio lo stesso con il grigio

NON grigio!

devi tagliare il blu e il giallo verde, quindi collegare con un mammut i 3 fili: cioè 2 già esistenti e il terzo è quello che serve a te.

Inserita:
36 minuti fa, Redman100 scrisse:

faccio lo stesso con il grigio

Nooo !

Il primo polo è il NERO ma il secondo polo della nuova presa è il BLU che vedi passare da un tubo all'altro.

Dovrai spellarlo e collegarlo senza interromperlo, oppure seguirlo fino alla prossima scatola e allungarlo.

38 minuti fa, Redman100 scrisse:

Ma non è poi che ho corrente al tv solo quando accendo la luce?

Non dovrebbe succedere.

Se succede hanno usato i colori dei cavi in maniera errata, quindi devi collegare il nero della nuova presa sul grigio dell'interruttore anzichè sul nero.

Inserita:

Ah...
Quindi allaccio il mio nuovo nero al nero dell'interruttore, poi taglio il blu e ci metto un mammut: da una parte il blu in entrata e dall'altra il blu in uscita + il mio nuovo cavo blu.
Spero vada bene :)
Se non uso la massa fa niente? Ho una piattina con due soli cavi all'interno.

Inserita:

se il nero è quello che arriva dalla linea come sembrerebbe dal colore, sì infilagliene un altro della stessa sezione a fianco e lo porti alla nuova presa.

poi se la cassetta di derivazione non è vicina, sì taglia il blu e il gialloverde e con un morsetto a cappuccio derivi i nuovi blu e gialloverde per la presa.

se la linea luce è sotto un MT 10A come di solito si fa usa una presa da 10A (passo piccolo) no bipasso o schuko 

se la tv ha una spina a due senza massa ok, sennò devi usarla... se la piattina non è da 1,5mmq per filo non dovresti usarla o dovresi proteggere il nero con un fusibile..

Inserita:
14 minuti fa, reka scrisse:

se il nero è quello che arriva dalla linea come sembrerebbe dal colore, sì infilagliene un altro della stessa sezione a fianco e lo porti alla nuova presa.

poi se la cassetta di derivazione non è vicina, sì taglia il blu e il gialloverde e con un morsetto a cappuccio derivi i nuovi blu e gialloverde per la presa.

se la linea luce è sotto un MT 10A come di solito si fa usa una presa da 10A (passo piccolo) no bipasso o schuko 

se la tv ha una spina a due senza massa ok, sennò devi usarla... se la piattina non è da 1,5mmq per filo non dovresti usarla o dovresi proteggere il nero con un fusibile..

La spina della tv è a due. La piattina che utilizzerei dice: 2x0,75 mmq, ma la potenza massima dice 1300W e il mio tv consuma 65W...
La posso usare lo stesso?

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, reka scrisse:

no bipasso o schuko 

E perchè?

14 minuti fa, reka scrisse:

se la piattina non è da 1,5mmq per filo non dovresti usarla o dovresi proteggere il nero con un fusibile..

Giusta osservazione! Io, comunque, userei un cavetto 3x1,5.

Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

Non dovrebbe succedere.

Se succede hanno usato i colori dei cavi in maniera errata, quindi devi collegare il nero della nuova presa sul grigio dell'interruttore anzichè sul nero

Perchè in maniera errata? Dove sta scritto che il nero deve essere fase e non il grigio?

Potrebbe essere uno dei due indifferentemente secondo me.

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, mi sfugge una cosa, dalla foto non riesco a determinare quale sia il cavo collegato con la fase e sia quello collegato con il portalampada. leggendo tutti i post mi è sfuggito e devo dire che quoto:

23 minuti fa, soltec scrisse:

Dove sta scritto che il nero deve essere fase e non il grigio?

Inserita:
1 ora fa, soltec scrisse:

Perchè in maniera errata? Dove sta scritto che il nero deve essere fase e non il grigio?

Potrebbe essere uno dei due indifferentemente secondo me.

Come discorso accademico va bene , ma in pratica nel 99% dei casi nell'impiantistica civile per la fase agli interruttore si usa il nero.

del_user_158461
Inserita:

Beh, allora direi: verifica con apposito strumento di misura ove è presente la fase, cosi i giochi sono fatti.

Inserita:
21 minuti fa, eliop scrisse:

Come discorso accademico va bene , ma in pratica nel 99% dei casi nell'impiantistica civile per la fase agli interruttore si usa il nero.

Mai sentito.  Forse dalle vostre parti. 

Comunque dare per scontato quella che è una abitudine e non una norma è errato a mio avviso. 

Qui da noi  per esempio si usa alimentare gli interruttori sempre dall'alto.  Questo non significa che non si possono alimentare dal basso e ogni tanto li incontro infatti.  

Quindi guardo e misuro nel dubbio. 

Inserita:

Salve, se non disponi di un cerca fase puoi vedere se la lampada a soffitto arriva un nero o un grigio... altrimenti ti colleghi a uno dei due a caso.. se il televisore rimane sempre alimentato hai fatto centro.. se così non fosse nulla di difficile lo colleghi a l'altro.... come già detto usa del cavetto da 1,5mm^2 e un paio di morsetti a cappuccio per collegarti al blu e al giallo-verde.. (sperando siano abbastanza lunghi) OVVIAMENTE togli tensione a l'impianto prima di metterci le mani, fai le cose con calma e goditi il nuovo televisore :thumb_yello:...  

Inserita:

Grazie a tutti!
Il collegamento funziona perfettamente: in realtà il cavo di fase era il grigio.
Buon 2018 e grazie ancora ;)

del_user_158461
Inserita:
7 minuti fa, Redman100 scrisse:

Buon 2018 e....

Auguri anche a te