Vai al contenuto
PLC Forum


integrazione solare termico per riscaldamento


denial

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

in casa ho un impianto solare termico per l'acqua calda sanitaria. Mi chiedo se sia possibile integrare tale impianto per utilizzarlo per il riscaldamento (acqua calda ai radiatori) o se bisogna cambiare completamente tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Denial perché apri una discussione ancora uguale a quella di ieri?

A parte che non si può, non ti sono piaciute le risposte?

Abbiamo letto che hai precisato in riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no

Quote

 

La risposta  è semplice: no non puoi con pannelli solari termici classici!

Non puoi perchè non producono abbastanza energia e sopratutto non la producono ad una temperatura utilizzabile per un riscaldamento a termosifoni classico!

L'energia immessa sarebbe così esigua che impiegheresti 50 anni per ripagarti solamente le spesi di tubature valvole ed altro per l'allaccio al riscaldamento!!!

discorso diverso se volessi utilizzare un solare termodinamico (anche se nutro sempre dei forti dubbi di convenienza se dovessi confrontarlo con delle semplice pompe di calore aria/aria ad espansione diretta) o se avessi un impianto a pavimento montato su una casa in classe A!

Anche su quest'ultima ipotesi valuterei bene se caricare il mio tetto di 10 pannelli solari termici per integrare il riscaldamento(che non funzionerebbe nei giorni senza sole) o se invece investire su pannelli FV che produrrebbero una energia utilizzabile per tutto!

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sei stato molto chiaro. Speravo di riuscire a integrare i pannelli alla caldaia a condensazione anche per il riscaldamento a caloriferi (per quanto poco i pannelli facciano è sempre qualcosa!) ma ho capito che non si può (o comunque non conviene)! peccato!

 

Grazie,

Denial

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Denial, 

a casa mia ho installato 12 mq di pannelli a parete, per sfruttare al massimo l'angolo di irraggiamento nel periodo invernale, con orientamento sud, sud-est.

I pannelli sono collegati ad un puffer da 950lt e dal quale, tramite una valvola miscelatrice la caldaia attinge acqua quando la temperatura di quest'ultima supera i 28C°.

L'impianto di riscaldamento è a pavimento, nelle giornate serene di dicembre la caldaia si spegne alle 10 del mattino e si riaccende alle 14, per 4 ore l'energia necessaria al riscaldamento a pavimento è interamente fornita dal solare termico.

Nel mio caso le temperature sono basse e il rendimento del sistema è alto, nel caso dei termosifoni cambia tutto, non raggiungerai mai le temperature richieste da quel sistema di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...