Vai al contenuto
PLC Forum

primo progetto pompe alternate

Messaggi consigliati

Inserito:

Immagine.png.94e3f84cf60de9cbf3fa741d3e89f51f.png

salve a tutti , vi vorrei chiedere delle informazioni su un mio primo progetto che ho realizzato prendendo spunto da altre discussioni .

Dispositivo usato logo oba8 standard 24 .

ho elaborato uno progetto usando 4 ingressi e 2 uscite : ingresso 1 va collegato un galleggiante di livello start e stop , ingresso 2 e 3 vanno 2 contatti provenienti dalle termiche di pompa 1 e pompa 2 ,ingresso 4 galleggiante di emergenza , q1 pompa 1, q2 pompa 2.

le pompe devono funzionare in modo alternato ad ogni start si invertono e in caso di un distacco termico della pompa viene messa in funzione l'altra. in caso che il flusso di acqua fosse piu' elevato della portata della pompa e se venisse a non funzionare il galleggiante di livello start e stop interviene quello di emergenza azionando entrambe le pompe .

ho un paio di domande .....

vorrei inserire un pulsante di emergenza del tipo a fungo con sblocco N.C secondo voi come andrebbe inserito ? in caso di intervento dovrebbe stoppare l'automazione e attivare una segnalazione di testo sul display .

è possibile fare in modo che dal display del logo non venga visualizzato nulla al di fuori delle segnalazioni di testo ? e che non si possa attivare e disattivare il programma a meno che non si conosca una password ?

Inserita:
7 minuti fa, Bronzolo Danny scrisse:

orrei inserire un pulsante di emergenza del tipo a fungo con sblocco N.C secondo voi come andrebbe inserito ?

Il fungo di emergenza deve provocare un arresto almeno di tipo "0".

Può essere gestito da PLC se, e solo se, si tratti di un PLC certificato di sicurezza (come, ad esempio, alcuni modelli siemens e Piltz).

In tutti gli altri casi lpemergenza va gstita tramite componenti elettromeccanici, inoltre dall'analisi dei rischi si determina se sono necesari moduli di sicurezza specifici.

Il PLC può essere usato solo per acquisire lo stato dell'emergenza e darne eventuale segnalazione e/oi allarme.

Inserita:

Ciao e benvenuto,riguardo alle tue domande:

21 minuti fa, Bronzolo Danny scrisse:

vorrei inserire un pulsante di emergenza del tipo a fungo con sblocco N.C secondo voi come andrebbe inserito ? in caso di intervento dovrebbe stoppare l'automazione e attivare una segnalazione di testo sul display

Il circuito di emergenza va gestito esternamente al Logo(deve interrompere i contattori) in quanto questo non offre i requisiti di sicurezza necessari a garantire l'incolumità degli utilizzatori(eventualmente porti un ingresso di feedback al Logo per spegnere le uscite).

21 minuti fa, Bronzolo Danny scrisse:

è possibile fare in modo che dal display del logo non venga visualizzato nulla al di fuori delle segnalazioni di testo ? e che non si possa attivare e disattivare il programma a meno che non si conosca una password

Da barra menù>File>proprietà imposti una password che blocca l'accesso al programma e ai blocchi con protezione attiva.

Cattura.PNG.6842b5474da88b00714f9622539dc312.PNG

Bronzolo Danny
Inserita:

grazie delle risposte , su password del programma ne ho giò impostato una e questa mi risulta che serva solo quando provo a scaricare il programma dal logo con il pc . io invece vorrei sapere se esiste un modo per impedire dal dispositivo che si possa commutare lo stato da stop a run per impedire che venga "pistolato" da estranei ?

per il pulsante di emergenza ho pensato di fare staccare l'alimentazione degli ausiliari e con un secondo contatto sempre sul pulsante fare attivare una segnalazione sul logo.

Inserita:

Non credo si possa fare ,anche perche poi non sarebbe pratico senza un monitor touch o tastiera a mettere poi la password , potresti mettere un finto set che abiliti o meno la marcia,oppure una sequenza di marcia e/o arresto che abiliti un contatore abilitando la marcia,  bye