Vai al contenuto
PLC Forum


PDC ASC + termostufa pellets


Stephanos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon inizio anno per domani,

mi rivolgo nuovamente sul portale perché sono alle prese con una ristrutturazione "leggera" di un appartamento posto al piano terra di una palazzina di 3 piani dell'anno 2003.

Amando l'idea di avere un fuoco acceso in sala durante l'inverno per scaldarmi, ho pensato di sostituire l'attuale impianto di riscaldamento, formato da una classica caldaia a gas che scalda sia l'acqua sanitaria che i termo in inverno, con una pompa di calore per il solo compito di riscaldamento acqua sanitaria da fare andare tutto l'anno (esempio PDC della Ariston da 110lt da attaccare a muro al posto della caldaia  attuale) e per il riscaldamento dei locali, circa 100m², installare una termostufa a pellets da 15kw, sfruttando come tubo di scarico l'attuale canale della caldaia a gas (previa verifica che sia certificata anche per le stufe a pellets) e da collegare all'impianto dei termo già presenti.

Le domande che mi pongo sono:

Abitando in una zona climatica classificata E, una pompa di calore può essere un giusto compromesso per abbassare i costi di gestione? Nel caso la temperatura vada sotto zero, potrei sfruttare il riscaldamento dato dalla serpentina elettrica di cui è fornita la PDC però altra idea sarebbe quella di collegare in serie la termostufa a pellets per scaldare anche l'acqua sanitaria e far cooperare le macchine tra di loro, nel caso in cui la PDC entrasse in crisi per le temperature rigide.

La casa non ha pannelli fotovoltaici e ad abitarci inizialmente saremmo in 2 persone e da qui non so come valutare, in caso di doccie ravvicinate, il dimensionamento della PDC (110lt potrebbero bastare)?

A questo punto mi sarebbe piaciuto informarmi da un idraulico o termotecnico, ma se vado nei centri di vendita termostufe a pellets non si espongono su impianti PDC perché giustamente non è il loro campo e se chiedo a idraulici, non si espongono sul funzionamento stufe a pellets.

Ce che figura devo interpellare a sto punto? 

 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e buona serata a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...