Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio per Hobbista...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

Come da titolo sarei intenzionato a comprare un Oscilloscopio ma dati i prezzi che ho visto su internet mi chiedo quale scegliere? nuovo o usato? conviene averne uno e imparare a usarlo o è uno strumento solo per professionisti?, potete consigliarmi :) Grazie.

Inserita:

Sul nuovo e per uso hobbistico niente o quasi batte il Rigol DS1054Z, 4 canali 50 Mhz, facilmente hackerabile a 100 Mhz (ed altre opzioni di trigger, protocol decoder, etc).

33 minuti fa, Marcoap scrisse:

conviene averne uno e imparare a usarlo o è uno strumento solo per professionisti?

Secondo me si, conviene averlo ed imparare ad usarlo, ti apre un mondo di misure altrimenti impossibili.

Ciao, Ale.

Inserita:

Diventerà il Tuo insegnante silenzioso di un mondo sconfinato.
E' come una droga, si cominciano a vedere cose, che prima si immaginavano solo, e delle quali si era costretti a genuflettersi all'autorità dei libri, coi loro oscillogrammi disegnati e commentati.
Accadrà che diventerai affamato di sapere, poichè ogni nuova forma d'onda, Ti spingerà a domandarti il perchè ed il percome, catapultandoti così in una sorta di avvitamento continuo attorno alla curiosità di apprendere e di saperne ogni volta di più.
Una virale escalation che non potrai fermare, e che anzi, come in un feedback positivo tipo effetto Larsen, si autoincrementa conducendoti così automaticamente e sempre più, nei giardini della conoscenza di questa materia strepitosa.

Saluti
Mirko

Inserita:

Mirko non ti facevo così poetico.

E poi raccontano che la tecnica è fredda...:)

Inserita:
2 ore fa, ilguargua scrisse:

Sul nuovo e per uso hobbistico niente o quasi batte il Rigol DS1054Z, 4 canali 50 Mhz, facilmente hackerabile a 100 Mhz (ed altre opzioni di trigger, protocol decoder, etc).

Secondo me si, conviene averlo ed imparare ad usarlo, ti apre un mondo di misure altrimenti impossibili.

Ciao, Ale.

:) Grazie infinite e Buon Anno!

2 ore fa, Mirko Ceronti scrisse:

Diventerà il Tuo insegnante silenzioso di un mondo sconfinato.
E' come una droga, si cominciano a vedere cose, che prima si immaginavano solo, e delle quali si era costretti a genuflettersi all'autorità dei libri, coi loro oscillogrammi disegnati e commentati.
Accadrà che diventerai affamato di sapere, poichè ogni nuova forma d'onda, Ti spingerà a domandarti il perchè ed il percome, catapultandoti così in una sorta di avvitamento continuo attorno alla curiosità di apprendere e di saperne ogni volta di più.
Una virale escalation che non potrai fermare, e che anzi, come in un feedback positivo tipo effetto Larsen, si autoincrementa conducendoti così automaticamente e sempre più, nei giardini della conoscenza di questa materia strepitosa.

Saluti
Mirko

mi hanno già dato questa droga probabilmente, altrimenti non mi separerei da tutti questi soldi:wacko:, io penserei seriamente ad un progetto letterario fossi in te :clap::thumb_yello: Grazie e Buon Anno!!! 

Inserita:

Considera anche un buon usato. SU ebay si trovano dei buoni tektronix a prezzi interessanti.

Inserita:
37 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Considera anche un buon usato. SU ebay si trovano dei buoni tektronix a prezzi interessanti.

a ok, non rischio di prendere fregature? che rischi ci sono con questi strumenti?  il proprietario potrebbe aver fatto qualche frontale con un "camion elettronico" danneggiandolo in maniera significativa ma a me invisibile?:wacko: 

DS1054Z_1024x1024.jpg

Inserita:

:lol::lol::lol: mannaggia, va a finire che ho sbagliato mestiere :superlol::superlol::superlol:

Inserita:
2 ore fa, Mirko Ceronti scrisse:

:lol::lol::lol: mannaggia, va a finire che ho sbagliato mestiere :superlol::superlol::superlol:

ma no dai, puoi creare un bel Fantasy su argomenti Tecnici visti dall'interno data la capacità di astrazione data dalla passione per l'argomento e il tuo sapere:thumb_yello: pensaci :superlol:

Inserita:

scherzi a parte Grazie di nuovo a tutti e Buon 2018:)

Inserita:

Scusate l'OT ma come non salutare Mirko? Ho tentato con un MP ma ...ad ogni modo Mirko Bentornato !

Son davvero contento di risentirti sul Forum, in parte perché dai tuoi interventi tecnici c'è sempre da imparare, ma sopratutto perché  qualunque sia stato il motivo della tua assenza spero si sia risolto. 
Ti auguro un Buon 2018 sperando di leggerti ancora! 
Un saluto, 

Andrea.

Mauro Dalseno
Inserita:

Mirko, sei indispensabile, ho ripreso a fare elettronica dopo 20 anni, ho bisogno di leggere i tuoi post :) per quanto riguarda l'oscilloscopio, mi sono appena preso il Rigol della serie che Marco ha postato in precedenza, ma devo fare un piccolo appunto, ha tante e tante funzioni, ma per certe misure il mio vecchio Hameg è ancora imbattibile.