fabiano74 Inserito: 31 dicembre 2017 Segnala Inserito: 31 dicembre 2017 Salve a tutti , ho un piccolo problema dovrei pilotare una scheda per comandare un motore in dc (valori di targa 65v , 280w ,4.9A).Ma la tensione che ho all'uscita del ponte di diodi è di circa 85/90v. La scheda che uso per pilotare il motore ha un alimentazione massima di 65V. Ora pensavo , di usare alcuni diodi zener ..magari di potenza (5 amp. massimi...) per abbassare la tensione sui 50v Sinceramente avevo pensato pure ad un partitore, ma dovrei usare delle belle resistenze di potenza ??!! Che mi consigliate ??? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2017 Segnala Inserita: 31 dicembre 2017 No, non è il caso. Anche pensando di mettere i diodi in serie all'alimentazioen della scheda 5A di corrente massima dello Zener sono insufficienti a meno di usare dissipatori enormi. L'ideale sarebbe cambiare trasformatore in modo da ottenere 65V a vuoto sul condensatore di filtro. Oppure usare un regolatore SMPS da <65V con almeno 5A continuativi di corrente di uscita
fabiano74 Inserita: 31 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2017 Ciao Livio , grazie come sempre....in effetti era la prima soluzione che pensavo di mettere un altro trasformatore..ma poi ho detto ,chissà se riesco ad abbassarla con qualche componente. Thanks e tanti auguri di buone feste fabiano
Messaggi consigliati