Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Luci, Prese e prese da 16A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e soprattutto buon anno. 

Premetto che sono un super neofita e non farò alcuna modifica all'impianto da solo ma in ogni caso ci tengo ad informarmi prima che venga fatta qualsiasi modifica da terzi. Inoltre la materia mi appassiona molto ma capisco essere molto molto vasta.

Sto cambiando casa e nella casa in cui a breve andrò ad abitare è presente il seguente impianto: 

- differenziale 25A

- magnetotermico 16A per prese da 16A

- magnetotermico 10A per luce e prese da 10A

Dovrò installare la piastra ad induzione e sto facendo predisporre una linea dedicata con cavi sez 4mmq e magnetotermico differenziale da 25A.

Una cosa strana è che un punto luce è sotto il MT da 16A. Questo (credo) perchè uno dei deviatori che comanda la lampada è alimentato dalla presa sottostante da 16A. Credo non sia corretto, potete confermarmelo? Come potrei alimentare correttamente quel deviatore? Devo tirare i cavi dal deviatore più vicino alimentandomi dal magnetotermico da 10A? 

Considerando che al posto di alcune prese da 10A vorrei mettere prese da 10/16A andando a sostituire i cavi da 1,5mmq con cavi da 2,5mmq mi si potrebbe presentare lo stesso problema su altri intettuttori/deviatori, essendo alimentati dalla presa sottostante. Come andrebbe cablato il tutto? 

Inoltre vorrei aggiungere un magnetotermico da 10A dedicato alla luce e non anche alle prese da 10A. 

Grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione e perdonatemi nel caso dovessero essere domande banali. Purtroppo in giro ci sono persone che non lavorano proprio in maniera corretta e vorrei supervisionare i lavori capendo se l'elettricista sta operando in maniera corretta o no. 

Inserita:

Che induzione è? Con il 25A metterei un 6mmq 

Per la luce sotto il 16A non ci sono problemi se hanno usato un 2,5mmq.

Per il resto è tutto fattibile ma mi sa che dovrai ricablare molto, non sempre vale la pena

Inserita:

Ciao Reka, grazie per l’informazione. La scheda tecnica dell’induzione riportava come indicazioni per l’allaccio un magnetotermico differenziale da 25A con cavi da 4mmq. Considera che per un po’ andrò con i classici 3kw, poi valuterò se portarlo al massimo a 4,5.

per la luce ok, ma vorrei capire come andrebbe fatto se volessi separare le linee. O meglio non mi sembra avere senso avere alcune luci sotto il MT da 10A e altre sotto il MT da 16A. 

Grazie mille