dumblesergio Inserito: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2018 Buongiorno e Buon Anno , ....ho trovato in rete questo schema di un piccolo alimentatore con regolazione di tensione e corrente. La mia domanda e' questa: se volessi ottenere meno corrente in uscita basterebbe togliere Q3 o bisognerebbe apportare altre modifiche? Grazie S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 La corrente in uscita la regoli con P3, se togli uno dei 2 transistor la corrente non cala, aumenti soltanto la dissipazione su quello rimanente. La dissipazione in potenza sugli alimentatori lineari, come quello nello schema mostrato, è data dalla formula Vin-Vout * I , con i valori mostrati la Vin è circa 30V, quindi con un'uscita di 5V 1A avresti circa 25W da dissipare in calore, che sono tanti, ma distribuiti su 2 transistor con adeguata alettatura e raffreddamento si può fare. Un solo transistor si ritroverebbe invece con una dissipazione eccessiva. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Guarda che prima di 5 - 6 A assorbiti , i Q2 e Q3 sarano frrrrredi ! (R5 = 10 Ohm) La fatica la fa Q1 ....se non si ritocca R5 .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: Guarda che prima di 5 - 6 A assorbiti , i Q2 e Q3 sarano frrrrredi ! (R5 = 10 Ohm) Dici? A me non sembra : Con 30V sul collettore, 12V sulla base e 10A di carico su Q1 scorrono circa 850ma, di cui 150 scarsi tramite R3 ed il resto sulle basi di Q2/3, o sbaglio qualcosa? Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 12 minuti fa, ilguargua scrisse: o sbaglio qualcosa? Cavolo ! E non ho neanche bevuto ! Mi sono mangiato due - tre zeri !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 17 minuti fa, gabri-z scrisse: Mi sono mangiato due - tre zeri !!! Allora è meglio se bevi qualcosa, altrimenti ti rimangono sullo stomaco! Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Già fatto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 ok , Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati