Vai al contenuto
PLC Forum

schema piccolo alimentatore

dumblesergio

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Anno , ....ho trovato in rete questo schema di un piccolo alimentatore con regolazione di tensione e corrente.

La mia domanda e' questa: se volessi ottenere meno corrente in uscita basterebbe togliere Q3 o bisognerebbe apportare altre modifiche?

Grazie

S.

L200b.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente in uscita la regoli con P3, se togli uno dei 2 transistor la corrente non cala, aumenti soltanto la dissipazione su quello rimanente. La dissipazione in potenza sugli alimentatori lineari, come quello nello schema mostrato, è data dalla formula Vin-Vout * I , con i valori mostrati la Vin è circa 30V, quindi con un'uscita di 5V 1A avresti circa 25W da dissipare in calore, che sono tanti, ma distribuiti su 2 transistor con adeguata alettatura e raffreddamento si può fare. Un solo transistor si ritroverebbe invece con una dissipazione eccessiva.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Guarda che prima di 5 - 6 A assorbiti , i Q2 e Q3 sarano frrrrredi ! (R5 = 10 Ohm)

Dici? A me non sembra :

itv37.jpg.b0dfe5228f9eb3da9b2e3dae330e388b.jpg

Con 30V sul collettore, 12V sulla base e 10A di carico su Q1 scorrono circa 850ma, di cui 150 scarsi tramite R3 ed il resto sulle basi di Q2/3, o sbaglio qualcosa?

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gabri-z scrisse:

Mi sono mangiato due - tre zeri !!!:wallbash:

Allora è meglio se bevi qualcosa, altrimenti ti rimangono sullo stomaco!:roflmao:

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti