Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie REX Electrolux -codice errore "i10" e non scalda acqua


Enomao

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una lavastoviglie Rex mod. TT010E - S/N 34120037 - PNC 911936008. Dopo alcuni minuti dall'accensione si blocca con codice di errore " i10 " - cioe' la lavastoviglie non carica acqua -. Ho provato a smontare sia il tubo di carico che quello di scarico e li ho ripuliti ma senza risultato. Non so se ci sia un collegamento, ma alcuni mesi fa, la lavastoviglie non scaldava acqua quindi, controllata la scheda, mi sono accorto che il piedino di un componente elettronico (mi sembra il relè) era bruciato. Una volta saldato, ho ripristinato il funzionamento dell'elettrodomestico. Adesso c'è questo codice errore, inoltre non scalda più neanche l'acqua. Ho provato nuovamente a controllare la scheda ma, nonostante un paio di piedini siano anneriti, le saldature ci sono. Ho provato anche con un tester per verificarne la continuità.

Vi posto alcune immagini della scheda. 

Qualcuno può darmi un consiglio? Posso fare altre foto se serve.

Grazie.

 

 

 

20180101_114947.jpg

20180101_114855.jpg

20180101_114924.jpg

20180101_114717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Appena avvii un programma    la  senti    che   avvia  lo scarico ?

Controlla se arriva tensione all'elettrovalvola   

Oppure  sia tappato   il  labirinto . Èfrequente .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di solito avvio il programma nr. 8 (breve 50° C) durata programma 45-55 minuti. Mi si blocca a 30 minuti. Comunque lo scarico si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi  un poco  e dimmi qual'è la versione esatta   , 

 Hai  esordito dicendo che si blocca dopo pochi minuti  con codice di errore i10  .

  Mo adesso dici che si ferma dopo 30     .

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,

confermo che la lavastoviglie si blocca dopo circa 10 minuti preceduto da un triplice suono e l'indicazione dell'errore i10. Prima parlavi del "labirinto", potresti spiegarti meglio visto che non sono un tecnico? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Smonta  la parete  laterale   della lav  . in corrispondenza del tubo di carico   .    Sotto  C'è sia  l'elettrovalvola  e a seguire       la tasca  in  plastica     ,   spesso si tappa  sulla parte alta     , dove    c'è una curva  con una strozzatura       che spesso si tappa  di calcare    .  

  Controlla se arriva tensione   sulla elettrovalvola    , dopo che  ha finito  di scaricare   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

per verificare le anomalie della lavastoviglie, ho presenziato personalmente ad alcuni diversi lavaggi dall’inizio alla fine. Premetto che prima di cominciare, ho smontato il labirinto e gli ho dato una pulita alla meglio. Appena messo in funzione, dopo lo scarico, l'elettrodomestico parte con il carico dell’acqua e il labirinto si riempie (tutto regolare anche se, al termine del percorso, sembra che l’acqua che finisce nella vaschetta attraversi solo una delle due colonnine terminali).

Comunque dei programmi provati, in nessun caso la lavastoviglie ha evidenziato il codice errore i 10 (almeno questo problema sembra risolto). Ringrazio Stefano Dalmo per il consiglio.

Tuttavia, rimane (forse) il problema dell’acqua calda ovvero, sembra strano, ma con due programmi l'acqua calda c'era, con l'altro no. Vi riporto in ordine i programmi selezionati e la descrizione:

1)    programma nr. 6 (durata 36 minuti) “giornaliero 60°C - lavaggio con acqua a 60°C  1 risciacquo caldo”: lavaggio completo ma tutto con acqua fredda (ho controllato posizionando le mani sui lati e dietro la lavastoviglie e anche alla fine all’interno la lavastoviglie rimaneva fredda);

2)    programma nr. 10 (durata 30 minuti) “scaldapiatti – 1 risciacquo caldo”: lavaggio completo, presente acqua calda;

3)    programma nr. 8 (durata 47  minuti) “breve 50°C - lavaggio con acqua a 50°C – 1 risciacquo freddo – 1 risciacquo caldo”: lavaggio completo, presente acqua calda;

Ma è possibile una cosa del genere? (mi riservo, comunque, di fare ulteriori prove, utilizzando lo stesso programma nr. 6).

Comunque, ipotizzando che la lavastoviglie l'abbia completamente ripristinata <_<, avrei bisogno di qualche consiglio su come smontare il tubo di scarico (mi sono accorto che perde) e come pulire meglio il labirinto. 

Ringrazio per gli ottimi consigli.

 

PS: anche se il 16/02/2018 la mia cara Rex compie 14 anni di onorato servizio, mi dispiacerebbe mandarla in pensione così presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Innanzitutto    se è presente  un funzionamento  alternato dell 'acqua calda  , in primis  bisogna controllare il relè  sulla scheda  . 

Per quanto riguarda il  labirinto  va pulito   con acido  muriatico  .ATTENZIONE.

 Il tubo  di scarico        o   lo   togli   dopo aver tolto  la fiancata    oppure   da  sotto   , dopo aver smontato   il contenitore antiallagamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho sostituito il tubo di scarico e ho effettuato un lavaggio di prova. Tutto ok, nessuna perdita, niente gocciolamenti. Richiudo tutti i pannelli e incasso la lavastoviglie nel proprio alloggio e... voilà, al lavaggio successivo nuovamente il codice errore i10. Praticamente parte con lo scarico, poi subito dopo con il carico dell'acqua, procedendo con il primo lavaggio. Verso metà, riparte con lo scarico, ma subito dopo il secondo carico mi dà errore. Mah!!

Allora cancello tutto e riparto con il programma 8, stessa situazione come descritto sopra, quando arrivo a metà lavaggio (a 26 minuti dalla fine), appena esce il codice errore, apro lo sportello premo il tasto programma (riparte da 31 minuti - probabilmente rimane sullo stesso programma 8), richiudo lo sportello e riparte con scarico, poi carico fino a completare il lavaggio (questa prova l'ho fatta solo una volta).

Quando nei giorni scorsi ho effettuato quelle prove di funzionamento, la lavastoviglie era fuori dal proprio alloggio con i tubi di carico e scarico verso l'impianto idraulico. Ma mi sembra strano che il problema si verifichi quando cambio posizione, visto che sono stato attento ad evitare strozzature dei tubi. 

 

Qualche suggerimento, a parte quello di comprare una lavastoviglie nuova?:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato una nuova prova sempre con il programma 8. Si è ripetuta la stessa situazione precedente. Tuttavia devo fare una precisazione. A metà lavaggio, il codice errore i10 si presenta a 31 minuti dalla fine del programma, infatti quando apro lo sportello e premo il tasto programma riparte da 31 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.:thumb_yello:

La causa di tutto era il labirinto otturato. Quando nei giorni scorsi ho effettuato i lavaggi di prova, avevo precedentemente pulito alla meglio il labirinto, ma solo con acqua.

Quindi in qualche modo alcune parti di calcare erano state rimosse, per cui il carico di acqua non subiva interruzioni. Successivamente, riposizionando la lavastoviglie nel proprio alloggio, a causa del movimento, altre parti di calcare hanno, di sicuro, tappato alcune curvature del labirinto. Per questo motivo per completare il lavaggio, dovevo attivare due volte il carico dell'acqua (seguendo la procedura descritta sopra). 

A questo punto, ho utilizzato l'acido muriatico consigliato da Stefano e ...voilà, il labirinto è di un pulito splendente, inoltre quando la lavastoviglie avvia il carico, il getto d'acqua è molto più potente rispetto a prima.

Inoltre, tirando le somme, il problema della mancanza di acqua calda non c'è mai stato. Ciò in quanto:

1) con il codice i 10, se non c'è carico di acqua, ovviamente, quest'ultima non potrà essere riscaldata successivamente;

2) quando ho avviato il programma 6 (descritto precedentemente), affermando  che il lavaggio era stato fatto con acqua fredda, in realtà non sono stato abbastanza attento. Infatti, quelli successivi sono andati tutti a buon fine.

Ringrazio per gli utili consigli ricevuti, senza i quali non sarei riuscito a risolvere la criticità.

Un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...