Enomao Inserito: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2018 Salve a tutti, ho una lavastoviglie Rex mod. TT010E - S/N 34120037 - PNC 911936008. Dopo alcuni minuti dall'accensione si blocca con codice di errore " i10 " - cioe' la lavastoviglie non carica acqua -. Ho provato a smontare sia il tubo di carico che quello di scarico e li ho ripuliti ma senza risultato. Non so se ci sia un collegamento, ma alcuni mesi fa, la lavastoviglie non scaldava acqua quindi, controllata la scheda, mi sono accorto che il piedino di un componente elettronico (mi sembra il relè) era bruciato. Una volta saldato, ho ripristinato il funzionamento dell'elettrodomestico. Adesso c'è questo codice errore, inoltre non scalda più neanche l'acqua. Ho provato nuovamente a controllare la scheda ma, nonostante un paio di piedini siano anneriti, le saldature ci sono. Ho provato anche con un tester per verificarne la continuità. Vi posto alcune immagini della scheda. Qualcuno può darmi un consiglio? Posso fare altre foto se serve. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Appena avvii un programma la senti che avvia lo scarico ? Controlla se arriva tensione all'elettrovalvola Oppure sia tappato il labirinto . Èfrequente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 1 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Ciao, di solito avvio il programma nr. 8 (breve 50° C) durata programma 45-55 minuti. Mi si blocca a 30 minuti. Comunque lo scarico si avvia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Vedi un poco e dimmi qual'è la versione esatta , Hai esordito dicendo che si blocca dopo pochi minuti con codice di errore i10 . Mo adesso dici che si ferma dopo 30 . ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 1 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Scusami, confermo che la lavastoviglie si blocca dopo circa 10 minuti preceduto da un triplice suono e l'indicazione dell'errore i10. Prima parlavi del "labirinto", potresti spiegarti meglio visto che non sono un tecnico? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Smonta la parete laterale della lav . in corrispondenza del tubo di carico . Sotto C'è sia l'elettrovalvola e a seguire la tasca in plastica , spesso si tappa sulla parte alta , dove c'è una curva con una strozzatura che spesso si tappa di calcare . Controlla se arriva tensione sulla elettrovalvola , dopo che ha finito di scaricare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 1 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2018 Grazie. Domani mi metterò al lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Salve a tutti, per verificare le anomalie della lavastoviglie, ho presenziato personalmente ad alcuni diversi lavaggi dall’inizio alla fine. Premetto che prima di cominciare, ho smontato il labirinto e gli ho dato una pulita alla meglio. Appena messo in funzione, dopo lo scarico, l'elettrodomestico parte con il carico dell’acqua e il labirinto si riempie (tutto regolare anche se, al termine del percorso, sembra che l’acqua che finisce nella vaschetta attraversi solo una delle due colonnine terminali). Comunque dei programmi provati, in nessun caso la lavastoviglie ha evidenziato il codice errore i 10 (almeno questo problema sembra risolto). Ringrazio Stefano Dalmo per il consiglio. Tuttavia, rimane (forse) il problema dell’acqua calda ovvero, sembra strano, ma con due programmi l'acqua calda c'era, con l'altro no. Vi riporto in ordine i programmi selezionati e la descrizione: 1) programma nr. 6 (durata 36 minuti) “giornaliero 60°C - lavaggio con acqua a 60°C 1 risciacquo caldo”: lavaggio completo ma tutto con acqua fredda (ho controllato posizionando le mani sui lati e dietro la lavastoviglie e anche alla fine all’interno la lavastoviglie rimaneva fredda); 2) programma nr. 10 (durata 30 minuti) “scaldapiatti – 1 risciacquo caldo”: lavaggio completo, presente acqua calda; 3) programma nr. 8 (durata 47 minuti) “breve 50°C - lavaggio con acqua a 50°C – 1 risciacquo freddo – 1 risciacquo caldo”: lavaggio completo, presente acqua calda; Ma è possibile una cosa del genere? (mi riservo, comunque, di fare ulteriori prove, utilizzando lo stesso programma nr. 6). Comunque, ipotizzando che la lavastoviglie l'abbia completamente ripristinata , avrei bisogno di qualche consiglio su come smontare il tubo di scarico (mi sono accorto che perde) e come pulire meglio il labirinto. Ringrazio per gli ottimi consigli. PS: anche se il 16/02/2018 la mia cara Rex compie 14 anni di onorato servizio, mi dispiacerebbe mandarla in pensione così presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Innanzitutto se è presente un funzionamento alternato dell 'acqua calda , in primis bisogna controllare il relè sulla scheda . Per quanto riguarda il labirinto va pulito con acido muriatico .ATTENZIONE. Il tubo di scarico o lo togli dopo aver tolto la fiancata oppure da sotto , dopo aver smontato il contenitore antiallagamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Per il tubo di scarico, qual è la soluzione più semplice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Dalla fiancata , poi vedi tu come ti trovi meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2018 Grazie. Domani mi rimetterò al lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 3 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Salve a tutti, ho sostituito il tubo di scarico e ho effettuato un lavaggio di prova. Tutto ok, nessuna perdita, niente gocciolamenti. Richiudo tutti i pannelli e incasso la lavastoviglie nel proprio alloggio e... voilà, al lavaggio successivo nuovamente il codice errore i10. Praticamente parte con lo scarico, poi subito dopo con il carico dell'acqua, procedendo con il primo lavaggio. Verso metà, riparte con lo scarico, ma subito dopo il secondo carico mi dà errore. Mah!! Allora cancello tutto e riparto con il programma 8, stessa situazione come descritto sopra, quando arrivo a metà lavaggio (a 26 minuti dalla fine), appena esce il codice errore, apro lo sportello premo il tasto programma (riparte da 31 minuti - probabilmente rimane sullo stesso programma 8), richiudo lo sportello e riparte con scarico, poi carico fino a completare il lavaggio (questa prova l'ho fatta solo una volta). Quando nei giorni scorsi ho effettuato quelle prove di funzionamento, la lavastoviglie era fuori dal proprio alloggio con i tubi di carico e scarico verso l'impianto idraulico. Ma mi sembra strano che il problema si verifichi quando cambio posizione, visto che sono stato attento ad evitare strozzature dei tubi. Qualche suggerimento, a parte quello di comprare una lavastoviglie nuova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 3 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Ho effettuato una nuova prova sempre con il programma 8. Si è ripetuta la stessa situazione precedente. Tuttavia devo fare una precisazione. A metà lavaggio, il codice errore i10 si presenta a 31 minuti dalla fine del programma, infatti quando apro lo sportello e premo il tasto programma riparte da 31 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 5 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2018 Problema risolto. La causa di tutto era il labirinto otturato. Quando nei giorni scorsi ho effettuato i lavaggi di prova, avevo precedentemente pulito alla meglio il labirinto, ma solo con acqua. Quindi in qualche modo alcune parti di calcare erano state rimosse, per cui il carico di acqua non subiva interruzioni. Successivamente, riposizionando la lavastoviglie nel proprio alloggio, a causa del movimento, altre parti di calcare hanno, di sicuro, tappato alcune curvature del labirinto. Per questo motivo per completare il lavaggio, dovevo attivare due volte il carico dell'acqua (seguendo la procedura descritta sopra). A questo punto, ho utilizzato l'acido muriatico consigliato da Stefano e ...voilà, il labirinto è di un pulito splendente, inoltre quando la lavastoviglie avvia il carico, il getto d'acqua è molto più potente rispetto a prima. Inoltre, tirando le somme, il problema della mancanza di acqua calda non c'è mai stato. Ciò in quanto: 1) con il codice i 10, se non c'è carico di acqua, ovviamente, quest'ultima non potrà essere riscaldata successivamente; 2) quando ho avviato il programma 6 (descritto precedentemente), affermando che il lavaggio era stato fatto con acqua fredda, in realtà non sono stato abbastanza attento. Infatti, quelli successivi sono andati tutti a buon fine. Ringrazio per gli utili consigli ricevuti, senza i quali non sarei riuscito a risolvere la criticità. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati