Vai al contenuto
PLC Forum

cordicella elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ,oggi ho fatto un giro in un centro del fai da te ,che ha un buon nome,famosa girando nelle corsie di elettrica  ho notato che hanno messo in vendita cavi elettrici o cordina da 1 millimetro quadrato senza quella caratteristica sostanza bianca che fa capire che quel tipo di cavo e' ignifugo ,mi sembra strano che un fai da te famoso, venda cordina fuorilegge ,oppure non deve avere necessariamente la sostanza bianca,per essere ignifuga?

Inserita:

ci si deve fidare della sigla non dell'aspetto...

l'isolamento può benissimo essere ignifugo di suo

Inserita:

sigla non ne aveva era raccolto su un rullo senza sigla quella scritta sul filo per vederla ci voleva la lente ,comunque penso che tu abbia ragione,auguri anche se in ritardo

Inserita:

Ciao Eros,

non è detto che ci sia la guaina interna bianca, se ti ricordi la sigla con cui è marchiato il filo si potrebbe trarre una conclusione sul tipo effettivo di isolante.

Se ti capita di tornare fai una foto all'etichetta e postala, comunque anche se ormai i "vecchi" fili marchiati N07V-K sono (dovrebbero) essere non più vendibili da luglio dell'anno scorso (2017 :P), ho visto anch'io che fino a venerdì scorso (al Leroy Merlin) erano ancora sullo scaffale, a minor costo del nuovo FS17, comunque ancora in vendita.

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

ho visto anch'io che fino a venerdì scorso (al Leroy Merlin) erano ancora sullo scaffale, a minor costo del nuovo FS17, comunque ancora in vendita.

Bisogna tenere conto del fatto che i "vecchi" conduttori si potranno vendere ed utilizzare fino ad esaurimento scorte, ma non oltre il 31.12.2017, e che il "regolamento CPR riguarda le costruzioni,

I cavi con le vecchie sigle, si potranno utilizzare anche dopo questa data, per altri scopi. :whistling: