Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia BAXI modello IN240FI (non ha un cronotermostato) come "remotizzarla" per gestirla da internet ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

possiedo una caldaia BAXi modello IN240Fi. Il mio scopo sarebbe quello di poterla gestire da remoto via internet, il problema è che questa caldaia non possiede un semplice cronotermostato (ON/OFF) ma un controllo remoto vero e proprio. I due fili che arrivano al telecontrollo in sostanza sono un "bus" dove attraverso un protocollo proprietario si comanda tutta la caldaia. Non penso quindi di poter sostituire il controllo remoto con i dispositivi di ultima generazione, tipo: netatmo, tado, google, et. etc.

Studiando il manuale non ho trovato la possibilità di collegare un cronotermostato esterno in parallelo o in sostituzione al controllo remoto.

Ho però aperto quest'ultimo ed ho verificato che oltre allo spazio per collegare una sonda esterna, nella morsettiera ci sono due spazi liberi con sotto riportata la voce "tel.", ho pensato che poteva essere il modo per accendere la caldaia da telefono, magari acquistando un kit della baxi.

Secondo voi sarà un normale interruttore oppure avrà anche questo una sua logica proprietaria ?

La mia idea era di provare a cortocircuitare i due ingressi per vedere se la caldaia partiva. Secondo voi posso fare danni ? perché se il tutto funzionava avrei potuto impiegare quei due ingressi per collegarci uno degli strumenti indicati in precedenza.

Grazie per la vostra pazienza se siete arrivati a leggere fino a qua.

• 2 years later...

Inserita:

Ciao, ho il tuo stesso problema, hai risolto? io vorrei installare un termostato Tado.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...